Il mancato corrispettivo si verifica se una delle parti in un contratto fallisce. In particolare, si verifica se non riescono a portare a termine la loro conclusione dell'affare. In un contratto, una parte scambia qualcosa di valore in cambio di un corrispettivo. Quando c'è un mancato corrispettivo, significa che il corrispettivo ha cessato di essere sufficiente.
In altre parole, anche se la considerazione era sufficiente al momento della contrattazione, non lo è più. Ciò può accadere se il corrispettivo perde il suo valore. Può verificarsi anche se la parte che si è impegnata a fornire il corrispettivo non vi provvede.
In poche parole; il mancato corrispettivo è solitamente sinonimo di inadempimento contrattuale o di mancata esecuzione di una promessa.
Merriam-Webster ha le seguenti definizioni del termine:
1. La negligenza, il rifiuto o l'incapacità di una parte di un contratto di eseguire quanto promesso o di fornire il corrispettivo promesso.
2. L'estinzione del corrispettivo o del valore del corrispettivo promesso.
Se una parte non riesce a mantenere la propria conclusione dell'accordo, si verifica un fallimento di considerazione.
Mancata considerazione un termine legale
Mancata considerazione è un termine legale che usiamo quando una parte non adempie a un obbligo in un contratto. Possiamo anche riferirci ad esso come a un fallimento di base.
Quando si verifica una totale mancanza di considerazione, il ricorrente può chiedere la restituzione. L'attore propone un'azione di ingiusto arricchimento nei confronti dell'imputato.
Per quanto riguarda il termine, JamesEducationCenter.com afferma quanto segue:
Il mancato corrispettivo è la mancata esecuzione di una promessa, il cui adempimento è stato scambiato con l'adempimento dell'altra parte.
Tale inadempimento può derivare da una violazione intenzionale della promessa.
Il mancato corrispettivo dei contratti
Quando applichiamo il termine ai contratti, non significa necessariamente una mancanza di considerazione. Implica, tuttavia, che una considerazione che originariamente esisteva ed era buona ha da allora perso il suo valore.
Può anche implicare che il corrispettivo ha cessato di esistere o si è estinto in tutto o in parte.
Il dizionario gratuito di Farlex spiega:
Vuol dire che le parti hanno contemplato un corrispettivo sufficiente al momento della stipula del contratto, ma o per un vizio innato nella cosa da dare, o per inadempimento in tutto o in parte di ciò che il promesso ha accettato di fare, nulla di valore può essere o è ricevuto dal promesso.
Che cosa è promesso
Il promesso è la persona a cui viene fatta la promessa. Se prometto di vederti domani alle 14, tu sei il promesso e io sono il promettente.
Esempio di mancata considerazione
Supponiamo che io e te stipuliamo un contratto. Io sono un fornaio e tu possiedi un ristorante. Io sono il fornitore, cioè colui che fornisce o vende qualcosa. Tu sei il cliente, cioè colui che paga un bene o un servizio.
Nel nostro contratto, devo consegnare 35 torte al cioccolato ogni mercoledì e sabato al tuo ristorante.
Il contratto prevede che prometto di consegnare trentacinque torte al cioccolato in quelle date. Ti fidi di me e firmiamo il contratto.
Purtroppo non sono molto bravo a rispettare le scadenze. Nella prima settimana consegno solo 22 torte il martedì e dodici il sabato. Nella seconda settimana non consegno niente il mercoledì e 100 torte il sabato.
Se i fornitori non forniscono beni o servizi quando hanno promesso in un contratto, si verifica un mancato corrispettivo.
In seguito hai il diritto di trattenere il pagamento, cioè rifiutarti di pagarmi. Probabilmente hai anche il diritto di intraprendere un'azione legale, cioè di citarmi in giudizio.