Cos’è il franchising? Definizione ed esempi

Il franchising è un accordo in base al quale il franchisor conferisce al franchisee il diritto di distribuire e vendere beni o servizi del franchisor e di utilizzare la propria ragione sociale e modello di business per un periodo specifico, eventualmente coprendo un'area geografica.

Il franchisor è il titolare dell'attività che fornisce il prodotto/servizio, mentre l'affiliato è la persona che riceve i diritti di utilizzare la ragione sociale, il modello, ecc.

Il franchising esiste in diverse forme. Secondo il Franchising Council of Australia, il modo più comune in cui viene identificato il franchising è nel franchising formato aziendale.

Nel franchising in formato aziendale, l'affiliato ha il diritto di vendere beni o servizi ai franchisor, ma utilizza anche i progetti del franchisor, il controllo di qualità, la formazione e beneficia anche della sua pubblicità e promozioni, sistemi contabili e procedure operative.

Spesso il fornitore dei beni o servizi degli affiliati è il franchisor. Se si tratta di un hotel o di un'agenzia di viaggi, l'affiliato fa anche parte del sistema di prenotazione mondiale dei franchisor.

Il franchising offre numerosi vantaggi sia per l'affiliato che per il franchisor.

Esempi di relazioni di franchising includono:

  • Un accordo produttore-rivenditore come accade con i concessionari di autoveicoli. Il franchisor fornisce veicoli alla concessionaria (rivenditore).
  • Un accordo da produttore a grossista comune con le aziende di bevande analcoliche. Il franchisor concede all'affiliato una licenza per produrre e distribuire i suoi prodotti. Questo tipo di franchising è comune quando l'affiliato si trova in un altro paese.
  • Un accordo da grossista a dettagliante il franchisor (grossista) vende prodotti all'affiliato (rivenditore) che li vende al pubblico in generale. Questo tipo di accordo è comune nelle cooperative, dove l'affiliato è, di fatto, parte della cooperativa (la cooperativa è il franchisor).
  • Un accordo da rivenditore a rivenditore, il classico franchising formato business. Il franchisor commercializza un prodotto (o servizio) attraverso una rete di rivenditori in franchising.

Il franchising è un settore enorme dell'economia

Negli Stati Uniti, nel 2005, c'erano 909.253 attività in franchising stabilite. Hanno generato oltre 880 miliardi di dollari per l'economia nazionale e hanno rappresentato l'8,1% di tutta l'occupazione privata (non agricola), per un totale di 11 milioni di posti di lavoro.

Secondo l'International Franchise Association, l'industria del franchising ha aggiunto 25.060 posti di lavoro negli Stati Uniti nell'ottobre 2013, rappresentando un quinto di tutti i nuovi posti di lavoro del mese.

Quali sono i primi dieci franchise?

Entrepreneur elenca quanto segue come i primi dieci franchise per il 2013 negli Stati Uniti:

  1. Costi di avvio di Hampton Inn, $ 3,7 milioni 13,52 milioni
  2. Costi di avvio della metropolitana, $ 85,69K 262,85K
  3. Jiffy Luve Intl Inc. Costi di avvio, $ 196,5K 376K
  4. 7-Eleven Inc. Costi di avvio, $ 30,79.000 1,63 milioni
  5. Supercuts Costi di avvio, $ 103,55K 196,5K
  6. Costi per l'avvio di fitness in qualsiasi momento, $ 56,29.000 353,89.000
  7. Costi di avvio di Servpro, $ 134,8K 183,44K
  8. Dennys Inc. Costi di avvio, $ 1,17 milioni 2,4 milioni
  9. Costi di avvio di McDonald's, $ 1,02 milioni 2,18 milioni
  10. Pizza Hut Inc. Costi di avvio, $ 297.000 2,1 milioni

Quali sono i vantaggi del franchising?

Vantaggi per il franchisor:

  • L'attività può espandersi utilizzando il denaro di altre persone, che non solo fornisce un altro reddito (pagamenti regolari di royalty), ma consente anche al franchisor di espandersi più rapidamente.
  • Il franchisor può avere diverse fonti di reddito, come canoni di franchising, canoni di franchising, costi di formazione, costi di servizio, spese di pubblicità e marketing in franchising, sconti dai fornitori e vendita di prodotti e forniture agli affiliati.
  • Essere in grado di aprire in più sedi più rapidamente offre al franchisor un vantaggio competitivo rispetto ad altre attività che vendono prodotti o servizi simili.
  • Il franchisor porta in azienda persone (franchisee) che sono imprenditori, pieni di motivazione per avere successo.
  • Il franchisor ha bisogno di un'organizzazione centrale più piccola rispetto a un'azienda che possiede tutte le filiali. In altre parole, lui o lei non ha bisogno di una sede così grande.

Vantaggi per l'affiliato:

  • Una maggiore possibilità di successo. Le attività di franchising hanno un tasso di successo molto più elevato rispetto ad altre per le persone che iniziano un'attività. Tuttavia, l' imprenditore lo contesta.
  • Fai iniziare le cose più rapidamente. A seconda della disposizione, in molti casi viene il franchisor e prepara tutto, comprese le decorazioni, le scaffalature e le attrezzature.
  • Formazione iniziale e poi formazione continua.
  • Supporto continuo.
  • Aiutaci a trovare le giuste premesse.
  • Far parte di un marchio conosciuto. In molti casi, beneficiando di campagne pubblicitarie regionali o nazionali.
  • L'acquisto di gruppo di solito comporta una riduzione dei costi.
  • Adozione di un modello di business collaudato.
  • Molti franchisor forniscono lead ai clienti attraverso siti Web e call center centralizzati.
  • Far parte di una rete di franchisee.

Svantaggi del franchising

Svantaggi per il franchisor:

  • Perdita di proprietà l'affiliato ha accumulato denaro e diventa una sorta di partner nell'attività. Un'azienda che possiede tutte le sue filiali non ha perso la proprietà.
  • Perdita di territorio. Nella maggior parte dei casi, all'affiliato verrà concesso un territorio esclusivo. Se non viene sfruttato appieno, di solito non c'è molto che il franchisor possa fare.
  • Potresti non essere adatto per essere un franchisor. Le risorse e le competenze richieste non sono le stesse necessarie per gestire i dipendenti in una filiale. Devi essere in grado di guidare e motivare gli imprenditori indipendenti.
  • Riservatezza un franchisor dovrà divulgare informazioni più riservate sull'attività agli affiliati che ai dipendenti. Anche se un franchisee avrebbe dovuto firmare un accordo di riservatezza, monitorare le disposizioni del contratto non è facile e farle rispettare può essere costoso.

Svantaggi per l'affiliato:

  • I beni di mancanza di indipendenza di solito provengono solo dal franchisor, i locali possono essere decorati solo in un certo modo, la gamma di prodotti disponibili per la vendita è ristretta, ecc.
  • In mancanza di controllo sui prezzi, l'azienda può decidere uno sconto nazionale sui prodotti che potrebbero non funzionare nel mercato dei franchisee.
  • Generalmente essendo alla mercé dell'azienda per quanto riguarda praticamente tutto.
  • La crescita a lungo termine delle ambizioni dei franchisee riguardo a diventare un grande business un giorno può essere limitata dalla configurazione del franchising e dagli obiettivi dei franchisor.


Torna su