Il geotargeting o il marketing basato sulla posizione si riferisce al targeting di persone con, ad esempio, materiale pubblicitario in base a dove si trovano, ovvero la loro posizione geografica. Se il tuo materiale di marketing è personalizzato in base al luogo in cui vive o lavora il consumatore, sarà più pertinente o interessante per lui. Se qualcosa è più interessante, è più probabile che lo leggano e, alla fine, diventino clienti paganti.
Ci sono molti modi in cui i professionisti del marketing possono scoprire dove sono i loro obiettivi. Possono utilizzare, ad esempio, codici postali (codici postali), indirizzi IP se sono visitatori del sito Web, dati ID sui loro dispositivi di comunicazione o segnali GPS.
TechTarget ha la seguente definizione del termine:
Il geotargeting è la pratica di personalizzare una pubblicità per un prodotto o servizio per un mercato specifico in base alla posizione geografica dei potenziali acquirenti.
Ogni paese, provincia, stato, contea o città del mondo può costituire un mercato di nicchia per determinati prodotti o servizi in determinati momenti.
Grazie al geotargeting, le piccole aziende oggi possono competere efficacemente in mercati che storicamente sono stati dominati dalle grandi aziende. Questo è uno dei numerosi esempi di nuove tecnologie che livellano il campo di gioco nel mondo degli affari.
Targeting geografico vs pubblicità cieca
La pubblicità cieca implica l'inserimento di annunci indipendentemente da chi siano i lettori o gli spettatori di un sito Web, un giornale, un banner per esterni o un cartellone pubblicitario.
Se puoi indirizzare i tuoi annunci geograficamente, è probabile che il tuo ROI di marketing o pubblicitario sia considerevolmente maggiore rispetto a quando hai optato per la pubblicità cieca. Le lettere ROI stanno per ritorno sull'investimento.
Nell'eCommerce, le percentuali di clic degli annunci con targeting geografico sono sempre superiori ai loro messaggi non con targeting geografico. Le percentuali di clic sono migliori perché hai personalizzato i contenuti di marketing, aumentando il coinvolgimento. Qualunque sia il tuo messaggio, per quanto riguarda il lettore, lo spettatore o l'ascoltatore, è localmente rilevante.
GoundTruth.com fa il seguente commento sulla personalizzazione dei messaggi in base a dove si trovano i consumatori:
In poche parole, il targeting geografico aiuta gli inserzionisti a creare promozioni più pertinenti e mirate per i consumatori, con conseguente aumento del coinvolgimento.
Un esempio di geotargeting
Supponiamo che tu abbia un'attività che vende guanti e sciarpe in Nord America, Sud America ed Europa. I tuoi consumatori target sono le persone che hanno bisogno di stare al caldo quando escono perché fa freddo. Pertanto, è necessario concentrarsi sulle persone nel tardo autunno o durante l'inverno. Non prenderai di mira i consumatori quando fuori fa caldo.
Pertanto, farai pubblicità in Nord America e in Europa da circa ottobre a metà o fine febbraio. Dovresti rivolgerti ai consumatori sudamericani, in particolare quelli con inverni freddi, cioè cileni, uruguaiani e argentini, da circa metà aprile all'inizio di settembre.
Il tuo ritorno sull'investimento in pubblicità/marketing sarà molto maggiore che se facessi pubblicità ovunque durante tutto l'anno. Limitando i tuoi annunci alle persone in determinati periodi dell'anno in base a dove vivono, stai geotargeting.
Internet ha cambiato le tecniche di marketing
Prima dell'avvento di Internet, il modo in cui lavoravamo, giocavamo, raccoglievamo informazioni, studiavamo, facevamo acquisti, socializzavamo e comunicavamo era molto diverso. Il marketing non fa eccezione.
Alcuni decenni fa, il targeting geografico era il dominio delle società di posta diretta e degli inserzionisti di TV, radio e giornali stampati. Non c'era marketing di aziende, prodotti, servizi o marchi che utilizzavano tecnologie digitali come Internet, ovvero il marketing digitale non esisteva.
Oggi, con personal computer, smartphone e Internet, il geotargeting include l'accumulo di informazioni da indirizzi IP e dati sulla posizione mobile. Attraverso la triangolazione dei ripetitori è anche possibile raccogliere dati rilevanti. Attualmente, sempre più proprietari di immobili si stanno rendendo conto che l'affitto di un ripetitore è un'enorme opportunità, dato che più la torre diventa redditizia, più entrate guadagnano! In effetti, i proprietari di immobili possono beneficiare di un solido reddito da ripetitore per i decenni a venire.
I professionisti del marketing ora utilizzano la pubblicità mobile e i geofence per raggiungere il proprio pubblico di destinazione in base a dove si trovano attualmente per pubblicare annunci pubblicitari in tempo reale. È anche possibile pubblicare annunci in un secondo momento utilizzando le posizioni precedenti delle persone. Il geofencing si riferisce a un servizio basato sulla posizione che i professionisti del marketing utilizzano inviando messaggi specifici agli utenti di telefoni cellulari che entrano in un'area geografica.
Quali sono i vantaggi del targeting geografico?
- Una migliore esperienza utente.
- È un modo efficace per diffondere informazioni al pubblico locale su sconti, offerte, ecc.
- Gli esperti di marketing possono utilizzare messaggi personalizzati che aumentano il coinvolgimento.
- Gli annunci sono pertinenti e utili per gli utenti target.
- C'è un ROI migliore per i marketer di denaro che spendono in pubblicità.
- Le aziende possono nascondere le loro pubblicità strategiche ai rivali.
- Ti aiuta a costruire l'autorità come luogo di riferimento in un particolare quartiere.
- Presto scoprirai quali sono le aree con le migliori e le peggiori prestazioni.
- Se i tuoi post sono un rivelatore a livello locale, è più probabile che crei fedeltà ai clienti o al marchio .