Il termine governo può riferirsi al modo o al processo di governo di un paese oa un sistema specifico che utilizziamo per controllare un paese. Per governo si intende anche il gruppo di persone che controlla un paese e prende decisioni nazionali. In altre parole, il termine può riferirsi a un processo, al sistema esistente oa un gruppo di persone.
Quando gli americani sentono la parola governo, di solito pensano al Campidoglio a Washington DC. I britannici, d'altra parte, pensano alle Houses of Parliament di Londra.
Secondo gli Oxford Living Dictionaries , il termine ha i seguenti significati:
1. Il gruppo di persone con l'autorità di governare un paese o uno stato; un determinato ministero in carica.
2. Il sistema di governo di uno stato o di una comunità. 3. L'azione o il modo di controllare o regolare uno stato, un'organizzazione o un popolo.
Alcune persone, come gli economisti classici, credono che i governi non dovrebbero intervenire nel mercato. Il governo dovrebbe essere il più piccolo possibile, insistono. I seguaci del socialismo, invece, credono il contrario.
Etimologia di governo
L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole e di come si sono evoluti i loro significati.
Nella lingua inglese, il termine esiste dalla fine del XIV secolo con il significato di atto di governo o di governo. Negli anni Cinquanta del Cinquecento acquisì il sistema di significati con cui una cosa, in particolare uno stato, è governata.
Il termine deriva dall'antico governo francese, che significava controllo, direzione, amministrazione. Nel 1702 la parola inglese acquisì anche il significato di governo del potere in un determinato luogo.
Gruppo governativo di persone che governano
Quando significa un gruppo di persone che governano un paese, il termine è simile a un clan. Mira a governare l'intera famiglia o nazione con poteri di leggi militari, finanziarie e civili.
Il suo scopo principale è quello di proteggere e migliorare il benessere dei suoi cittadini. Cerca inoltre di soddisfare le esigenze dei cittadini per il miglioramento del paese.
La maggior parte dei governi è composta da una legislatura, un esecutivo e una magistratura.
Legislatura
Il legislatore è un corpo di persone che fanno, modificano o abrogano le leggi nazionali o statali.
Le persone spesso, soprattutto gli americani, si riferiscono a coloro che lavorano in questa legislatura come a legislatori. I britannici li chiamano parlamentari (membri del parlamento).
In una democrazia ci sono elezioni in cui il popolo vota per i suoi legislatori. Ci riferiamo a coloro che votano come elettorato.
Esecutivo
L'esecutivo è l'organo di governo che esercita autorità e ha la responsabilità del governo del paese.
Negli Stati Uniti, ad esempio, l'esecutivo è il presidente, il vicepresidente e il suo gabinetto. Nel Regno Unito, in Canada o in Australia, è il Primo Ministro e il suo gabinetto.
Anche i ministri del governo compongono l'esecutivo.
L'Australian Parliamentary Education Office afferma quanto segue per quanto riguarda i ruoli dell'esecutivo:
I leader dei governi esecutivi dell'Australia e degli Stati Uniti, il Primo Ministro e il Presidente, condividono le loro responsabilità con i membri dei rispettivi gabinetti.
Ogni membro del gabinetto è un membro di alto rango del governo ed è responsabile della guida di un dipartimento governativo.
Giudiziario
La magistratura o sistema giudiziario è il sistema dei tribunali che interpreta e applica la legislazione. In altre parole, i tribunali, i giudici, i magistrati, ecc. che interpretano e applicano la legge in nome dello Stato. Un magistrato è un giudice volontario che lavora in un tribunale.
Chiamiamo anche questa parte del governo sistema giudiziario o ramo giudiziario.
BusinessDictionary.com ha il seguente significato di ramo giudiziario:
Uno dei tre rami principali di un governo nella maggior parte dei paesi democratici, gli altri due sono i rami esecutivo e legislativo.
Comprende il Presidente della Corte Suprema e tutti i tribunali e le agenzie sotto il suo diretto controllo per proteggere i cittadini.
G maiuscola o g minuscola?
Quando si parla del governo specifico di una nazione, si usa la G maiuscola. In altre parole, l'organismo che decide la politica di un determinato paese.
Se invece ci riferiamo al governo in generale, usiamo ag in minuscolo.
Guarda questi due esempi:
Il governo ha appena annunciato che aumenterà l'età pensionabile da 65 a 70 anni. In questo caso, siamo specifici. Usiamo quindi la G maiuscola.
Nella maggior parte dei paesi, le tasse di governo nazionali e locali vengono riscosse separatamente. Qui usiamo una g minuscola perché il termine ha un significato generale.
Funzionari pubblici e burocrazia
Anche i burocrati oi funzionari pubblici sono impiegati del governo. Tuttavia, non sono stati eletti.
Se ho bisogno di un nuovo certificato di nascita, ad esempio, comunicherò con i dipendenti pubblici piuttosto che con i legislatori.
I dipendenti pubblici oi burocrati costituiscono la burocrazia.