Cos’è il lavoro indiretto? Definizione ed esempi

Il lavoro indiretto si riferisce ai dipendenti che supportano il processo produttivo. Tuttavia, non svolgono un ruolo attivo nella conversione dei materiali in prodotti finiti. Guardie di sicurezza, bidelli e contabili, ad esempio, fanno parte del lavoro indiretto.

I contabili addebitano il costo di questo tipo di lavoro alle spese generali della fabbrica. I loro costi non sono facilmente identificabili con un ordine di lavoro o un'attività specifica. In contabilità li chiamiamo costi indiretti.

In parole povere, quando il lavoro è indiretto, non possiamo fatturarlo ai beni che la nostra azienda produce.

Strumenti di contabilità ha la seguente definizione del termine sul suo sito Web:

La manodopera indiretta è il costo di qualsiasi manodopera che supporta il processo produttivo, ma che non è direttamente coinvolta nella conversione attiva dei materiali in prodotti finiti.

Quando gli ordini diminuiscono, la direzione può licenziare i lavoratori della produzione, cioè la manodopera diretta. Se un'azienda ha molti ordini, ma non è ancora redditizia, può ridurre la sua manodopera indiretta.


Le aziende distinguono tra costi del lavoro indiretti e diretti in modo da poter misurare l'efficienza e la produttività dei propri dipendenti.


Lavoro diretto contro lavoro indiretto

In un'azienda ci sono due tipi di lavoro: indiretto e diretto.

Diretto

Il lavoro diretto è costituito da persone che lavorano su prodotti specifici, cioè realizzano cose che l'azienda vende.

Susan è un'operaia della catena di montaggio. Taglia lamiere e poi le attacca a qualcosa. Questo articolo alla fine diventa un prodotto finito.

Susan, quindi, fa parte del lavoro diretto dell'azienda.

Possiamo collegare direttamente il lavoro e il pagamento di Susan a un prodotto specifico che l'azienda sta producendo.

Indiretto

Tom e Susan lavorano nella stessa azienda. Tom è un bidello. Pulisce l'area di montaggio dove lavora Susan. Trascorre la maggior parte della sua giornata con un secchio e una scopa.

Toms cleaning non produce prodotti finiti. Non possiamo far risalire il suo lavoro a nessun bene prodotto dall'azienda.

Ecco perché consideriamo il lavoro di Tom come un lavoro indiretto. Aiuta indirettamente l'azienda a fare le cose.

Per quanto riguarda il tipo di lavoro svolto da Tom, My Accounting Course dice:

Il lavoro indiretto si riferisce alle ore dei lavoratori che vengono spese a lavorare su progetti che non possono essere ricondotti a specifiche unità di produzione o prodotti. In altre parole, il lavoro indiretto è il lavoro dei dipendenti che non può essere fatturato ai beni prodotti.


Determinare quale è quale

A volte è difficile distinguere tra costo del lavoro indiretto e diretto. Un'azienda può sostenere alcuni costi di manodopera durante il processo di produzione.

Tuttavia, dovremmo ancora considerarne una parte come costi indiretti, cioè manodopera indiretta. Dobbiamo perché non è possibile far risalire parte del lavoro al prodotto finito.

John Smith, ad esempio, potrebbe supervisionare le macchine in un processo di produzione completamente automatizzato. In altre parole, sulla catena di montaggio ci sono solo robot e macchine.

Anche se John deve supervisionare i macchinari, non partecipa attivamente al processo di produzione. In altre parole, non sta facendo nulla che l'azienda vende. Pertanto, fa parte del lavoro indiretto dell'azienda. I contabili dovrebbero registrare i suoi stipendi come costi indiretti.


Torna su