Cos’è il lavoro non qualificato? Definizione ed esempi

Il lavoro non qualificato si riferisce ai lavoratori che non hanno una formazione o esperienza speciale. Fa parte della forza lavoro con un insieme di competenze molto limitato. Il lavoro non qualificato è costituito da persone con un diploma di scuola superiore o inferiore. Tuttavia, quando l'economia è in difficoltà, le persone laureate possono svolgere lavori non qualificati. In alcune parti del mondo oggi, i dipendenti laureati in giurisprudenza lavorano come addetti alle pulizie.

La maggior parte dei settori dell'economia richiede manodopera non qualificata. I lavoratori senza competenze sono in fondo alla scala socioeconomica della popolazione attiva. La popolazione attiva si riferisce alle persone con un lavoro.

Durante il periodo del raccolto, le fattorie assumono molta manodopera non qualificata. Il loro lavoro richiede il minimo di formazione ed esperienza. Infatti, se durante la stagione della raccolta della frutta non fossero disponibili lavoratori non qualificati, molte aziende agricole crollerebbero.

Il termine può riferirsi al lavoro o alle persone che svolgono tale lavoro. In altre parole, lavoro non qualificato significa o lavoro che non richiede praticamente alcuna formazione o esperienza o gli stessi lavoratori.

Dictionary.com ha le seguenti due definizioni del termine:

1. Lavoro che non richiede praticamente alcuna formazione o esperienza per essere svolto in modo adeguato o competente.

2. La forza lavoro impiegata per tale lavoro.

Manodopera qualificata vs. manodopera non qualificata

Oggi il divario tra mano d'opera non qualificata e mano d'opera qualificata è più ampio che mai. I datori di lavoro richiedono sempre più dipendenti con competenze specifiche.

In molti paesi, come gli Stati Uniti, dove la maggior parte dell'istruzione superiore non è gratuita, diventare qualificati costa più che in passato.

Ascolta la maggior parte dei baby boomer oggi e chiedi loro come hanno pagato per i loro studi. Alcuni ti diranno che tutto ciò di cui avevano bisogno era un lavoro secondario non qualificato per portarli a termine.

Oggi non saresti in grado di finanziare una laurea in ingegneria o medicina lavorando part-time nell'edilizia o in un bar.

Tuttavia, secondo il personale di TNT:

È ancora possibile iniziare una carriera di successo in lavori non qualificati, aumentando alla fine il tuo livello di abilità per renderti più vendibile per i datori di lavoro.

Quindi, in che modo è diverso il lavoro qualificato e non qualificato?


Computer, robot e intelligenza artificiale svolgono ogni anno sempre più lavoro non qualificato. Anche molti posti di lavoro qualificati e professionali sono in pericolo. Come sarà il mercato del lavoro tra 100 anni?


Manodopera specializzata

Il lavoro qualificato si riferisce in genere a un lavoro che richiede una formazione specializzata o competenze tecniche. Ciò non significa necessariamente che il lavoro qualificato sia un lavoro da colletti bianchi (lavoro d'ufficio).

Che si tratti di lavoro da operaio o da impiegato è irrilevante. Il livello di competenza richiesto determina se si tratta o meno di manodopera qualificata.

Ad esempio, elettricisti, saldatori e idraulici sono persone esperte, ma non fanno lavori da colletto bianco.

Un assistente generale junior in un ufficio potrebbe non avere competenze o esperienza ma ha un lavoro da colletto bianco. Impiegato significa semplicemente che il lavoro è in un ufficio.

Il termine deriva dagli abiti che tradizionalmente indossavano gli impiegati d'ufficio, cioè un abito e una cravatta con una camicia bianca. Le camicie bianche hanno colletti bianchi.

Le professioni lavorative qualificate differiscono dalle occupazioni altamente qualificate. Avvocati, medici, architetti e contabili pubblici (Regno Unito: dottori commercialisti) hanno professioni altamente qualificate.

Esempi di professioni lavorative qualificate includono agenti delle forze dell'ordine, meccanici e conciatetti (specialisti del tetto).

Manodopera non qualificata

Le professioni che richiedono manodopera non qualificata non richiedono alcuna formazione o abilità speciali affinché la persona possa svolgere bene il lavoro. In genere sono i lavori meno pagati.

Esempi di lavori che richiedono lavoratori non qualificati sono i braccianti agricoli, gli addetti alle pulizie, gli spazzini e gli impiegati di alimentari. Anche le persone che lavano le auto o consegnano i giornali alle case delle persone hanno lavori non qualificati.

I computer con intelligenza artificiale, ovvero i robot stanno gradualmente sostituendo i lavoratori non qualificati.

Infatti, non solo i robot stanno gradualmente sostituendo i lavoratori non qualificati, ma anche i professionisti altamente qualificati. Ci sono oggi robot che possono eseguire interventi chirurgici negli ospedali. Probabilmente non passerà molto tempo prima che tutti viaggiamo su aeroplani senza pilota.

Quando parliamo di sostituire gli esseri umani con macchine automatiche usiamo il termine automazione.


Video mano d'opera

In questo video eHow , Ray, un consulente aziendale, spiega cos'è il lavoro non qualificato. Inizia dicendoci che è manodopera poco costosa che non richiede formazione.


Torna su