Cos’è il libro paga? Definizione ed esempi

Il termine libro paga può riferirsi ai lavoratori in un'azienda, oltre a informazioni su di loro. Potrebbe anche riferirsi alla quantità di denaro che il datore di lavoro paga ai suoi lavoratori. Usiamo spesso il termine quando parliamo del processo di calcolo della paga e delle tasse dei lavoratori. Ad esempio, un contabile può dire quanto segue a suo marito: stasera sarò a casa tardi. Sto facendo il libro paga.

Usiamo anche il termine per il dipartimento in un'azienda che si occupa di salari e tasse dei lavoratori.

Qualsiasi azienda che impiega persone ha un libro paga. Infatti, a meno che nessuno vi lavori, è impossibile evitarlo.

Secondo hrpayrollsystems.net , il termine significa:

L'elenco dei dipendenti che ricevono un compenso da un'azienda. Tuttavia, la maggior parte delle aziende generalmente usa il termine per riferirsi al denaro che viene pagato ai dipendenti o ai registri che descrivono in dettaglio quanto ha guadagnato ciascun dipendente.

Il libro paga mondiale ha diversi significati.

Contabilità salariale

Dal punto di vista contabile, le buste paga sono molto importanti. I salari e le tasse dei lavoratori che le aziende devono pagare, ad esempio, incidono in modo significativo sul reddito netto. È anche importante perché i salari e le tasse dei dipendenti sono soggetti a regole e regolamenti.

Reddito netto significa reddito dopo aver pagato il costo delle merci, consegnandole, spese, tasse e anche ammortamento. Significa lo stesso dell'utile netto.

In alcuni paesi, come gli Stati Uniti, ad esempio, esistono normative federali, statali e locali in materia di buste paga delle aziende.

Risorse umane

Dal punto di vista delle risorse umane, il libro paga è fondamentale anche perché i lavoratori sono sensibili agli errori e alle irregolarità. Le lettere HR stanno per Risorse Umane.

Soprattutto quelli relativi alla busta paga, ai diritti alle ferie, al congedo di maternità e alle detrazioni fiscali e contributivi.

Le imposte sui salari

I governi locali e nazionali in tutto il mondo di solito richiedono ai datori di lavoro di detrarre le tasse alla fonte. Ciò significa trattenere le imposte sul reddito dai salari dei lavoratori.

Regno Unito

I paesi hanno vari termini per questo. I britannici lo chiamano PAYE. PAYE sta per P ay As You Guadagna. Un dipendente su un sistema PAYE non vede mai la propria retribuzione lorda, solo la retribuzione netta.

stati Uniti

Per quanto riguarda le regole e i regolamenti statunitensi, Wikipedia scrive:

Negli Stati Uniti, le imposte sui salari sono separate dalle imposte sul reddito, sebbene siano riscosse sui datori di lavoro in proporzione allo stipendio; i programmi che finanziano includono Social Security e Medicare.

Le tasse statunitensi sul reddito e sui salari raccolte tramite le detrazioni sono considerate tasse sui fondi fiduciari, perché il datore di lavoro detiene il denaro dedotto in un fondo fiduciario per la rimessa successiva.

Software specifico

I datori di lavoro che desiderano gestire autonomamente le buste paga potrebbero aver bisogno di un software specifico da segnalare alle proprie autorità fiscali.

Il software aiuta il datore di lavoro con compiti come:

  • Registrazione di informazioni sui propri dipendenti.
  • Calcolo della retribuzione e delle detrazioni dei lavoratori.
  • Segnalazione dei dati sulle buste paga alle autorità fiscali.
  • Calcolare quanta tassa deve pagare il datore di lavoro.
  • Elaborazione della retribuzione legale, ad esempio l'indennità di malattia o l'indennità di maternità.

HM Revenue and Customs (HMRC), l'ufficio delle imposte del Regno Unito, afferma che i datori di lavoro possono scegliere tra software gratuito e software a pagamento. Se impieghi meno di dieci dipendenti, puoi utilizzare il software gratuito.

Tasse sui salari USA

Negli Stati Uniti, le tasse sui salari sono tasse pagate sugli stipendi e sui salari dei dipendenti. Il governo degli Stati Uniti utilizza queste tasse per finanziare i programmi di previdenza sociale. Medicare e Social Security, ad esempio, sono programmi di assicurazione sociale.

Queste tasse di assicurazione sociale costituiscono quasi un quarto delle entrate combinate del governo federale, statale e locale. Le tasse sulle assicurazioni sociali sono la seconda fonte di entrate del governo negli Stati Uniti.

Sul suo sito web, la Tax Foundation , la principale organizzazione no-profit di politica fiscale indipendente americana, scrive:

La più grande di queste tasse di assicurazione sociale sono le due tasse federali sui salari, che compaiono come FICA e MEDFICA sulla busta paga.

La prima è una tassa del 12,4% per finanziare la previdenza sociale e la seconda è una tassa del 2,9% per finanziare Medicare, per un'aliquota combinata del 15,3%. La metà delle imposte sui salari (7,65%) viene versata direttamente dai datori di lavoro, mentre l'altra metà (7,65%) viene prelevata dalle buste paga dei lavoratori.

_________________________

Articoli correlati interessanti:

  • Che cos'è uno stipendio?
  • La definizione di salario.
  • Che cos'è un bonus?

Torna su