Niccolò di Bernardo dei Machiavelli (1469 1527)
Il machiavellismo è una teoria o una visione politica che sostiene l'uso di qualsiasi mezzo necessario per mantenere il potere politico. Il machiavellismo mostra una visione pessimistica della natura umana e promuove modi non etici e opportunistici di manipolare la popolazione di un paese.
La teoria o filosofia si basa sulle credenze di Niccol di Bernardo dei Machiavelli (1469-1527). Machiavelli è stato un politico, diplomatico, umanista, drammaturgo, poeta e filosofo italiano. Molte persone lo chiamano il padre della scienza politica.
Machiavelli fu per diversi anni alto funzionario della Repubblica Fiorentina. Era responsabile degli affari militari e diplomatici. Dal 1498 al 1512 fu Seconda Cancelleria della Repubblica di Firenze.
La seguente citazione proviene dal libro di Machiavelli Il principe:
Chi vuole fondare uno Stato e dargli leggi, deve cominciare col presupporre che tutti gli uomini sono cattivi e sempre pronti a manifestare la loro natura malvagia.
Il machiavellismo nella psicologia moderna
Il machiavellismo è anche un tratto della personalità nella psicologia moderna. Una persona machiavellica ha uno stile interpersonale ambiguo. Ha una mancanza di empatia e un cinico disprezzo per la moralità. L'individuo si concentra sul guadagno personale e sull'interesse personale.
Secondo Harley Therapy :
Il machiavellismo in psicologia si riferisce a un tratto della personalità che vede una persona così concentrata sui propri interessi che manipolerà, ingannerà e sfrutterà gli altri per raggiungere i propri obiettivi.
Il machiavellismo è uno dei tratti di quella che viene chiamata la Triade Oscura, gli altri due sono il narcisismo e la psicopatia.
Le persone con un alto machiavellismo sono manager terribili.
Alcuni segni e tratti della personalità
Di seguito sono riportati alcuni tratti della personalità che le persone con machiavellismo hanno tipicamente:
- Gli individui sono concentrati solo sui propri interessi e ambizioni.
- Sembrano sicuri e affascinanti.
- Per andare avanti, manipoleranno e sfrutteranno altre persone.
- In genere sono inconsapevoli delle conseguenze delle loro azioni e comportamenti.
- Quando necessario, mentiranno, imbroglieranno e inganneranno.
- Il potere e il denaro contano più delle relazioni.
- Tendono a usare spesso l'adulazione.
- C'è una totale mancanza di valori o principi.
- Hanno una visione cinica della moralità e della bontà.
- L'empatia è carente o totalmente carente.
- Per raggiungere i loro obiettivi, sono in grado di danneggiare gli altri o causare danni agli altri.
- A causa della loro natura calcolatrice, possono essere estremamente pazienti.
- La maggior parte delle persone con machiavellismo trova difficile identificare le proprie emozioni.
- Alcuni individui sono difficili da conoscere e possono sembrare distaccati.
Il machiavellismo sul lavoro
Secondo Wikipedia:
Il machiavellismo sul posto di lavoro si riferisce a un tratto della personalità in cui gli individui si comportano in modo freddo e ambiguo negli ambienti aziendali.
Nel 2010 è stato pubblicato sul Journal of Applied Social Psychology uno studio condotto da un team di ricercatori ReExamining Machiavelli: A ThreeDimensional Model of Machiavellianism in the Workplace .
Gli autori propongono un nuovo modello di machiavellismo basato su contesti organizzativi. Si compone di tre fattori:
- Mantenere il potere.
- Tattiche di gestione dure.
- Comportamenti manipolatori.
Le persone che hanno un alto livello di machiavellismo tendono ad essere più disposte a mentire e hanno meno probabilità di dare risposte oneste alle interviste. Sono anche abili bugiardi. In molti casi, considerano giusto mentire nelle interviste.
Un buon capo dovrebbe attingere alle risorse e ai talenti per supportare e tirare fuori il meglio dai dipendenti che gestiscono. Le persone che sono ad alto contenuto di machiavellismo non hanno le qualità per farlo.
In politica, usare trucchi e bugie attraverso comportamenti manipolatori machiavellici è visto come una prestazione scadente.