Cos’è il marchio individuale? Definizione ed esempi

Il branding individuale è una strategia di marketing in cui ogni prodotto venduto da un'azienda ha il proprio marchio unico. La politica aiuta a stabilire un'immagine e un'identità uniche. Aiuta anche a fare in modo che un marchio occupi una posizione distinta rispetto ai marchi rivali, ovvero il posizionamento.

Utilizziamo anche i termini multibranding, branding di prodotto individuale e marchi flanker con lo stesso significato di branding individuale.

Il marchio individuale protegge anche gli altri prodotti di un'azienda se uno di essi si guasta.

Il marchio di un'azienda o di un prodotto è la sua immagine e personalità. Uno degli aspetti più importanti di un'azienda e dei suoi prodotti sono i suoi marchi.

Mbaskool.com dice quanto segue riguardo al termine:

È una strategia di marketing per marcare prodotti diversi con nomi diversi. Tale strategia di branding aiuta a stabilire un'identità di marca, un'immagine e un posizionamento unici.

Le aziende che utilizzano questa strategia affermano che le aiuta a raggiungere diversi segmenti di mercato, ad esempio i gruppi di consumatori.


Come puoi vedere in questa immagine, in alcune famose multinazionali esistono sia il marchio individuale che quello ombrello.


Ombrello vs. branding individuale

Il marchio individuale contrasta con il marchio a ombrello. Il marchio a ombrello o marchio aziendale è una strategia di marketing di tutti i prodotti di un'azienda insieme.

Il marchio aziendale include l'utilizzo dello stesso marchio e identità per l'intera gamma di prodotti.

Unilever , una multinazionale anglo-olandese, utilizza il marchio ombrello per alcune delle sue gamme di prodotti.

Unilever aveva una gamma di prodotti simili che utilizzavano lo stesso marchio di famiglia Axe. C'erano gel doccia Axe , shampoo Axe , deodorante Axe (ora Lynx) e anche styler per capelli Axe .

Il Virgin Group utilizza lo stesso marchio per tutti i suoi prodotti e filiali.


Tragedie del marchio individuale

Con il marchio individuale, lo scandalo o la tragedia che colpisce un prodotto non danneggerà gli altri. Non danneggerà gli altri perché non hanno lo stesso marchio.

Supponiamo che un'azienda abbia venduto una medicina per lo stomaco da banco, una barretta di cioccolato e un dentifricio tutti con il marchio Palimbo. OTC significa da banco, il che significa che puoi acquistare il farmaco senza prescrizione medica.

Immaginiamo anche che un nuovo studio abbia scoperto che il medicinale per lo stomaco di Palimbo ha causato una grave alopecia, cioè la caduta dei capelli.

La pubblicità negativa è stata enorme. Durò anche diversi mesi. Le cause sono apparse ovunque. Per qualsiasi prodotto che avesse il marchio Palimbo, era come ricevere il bacio della morte commerciale.

La barretta di cioccolato e il dentifricio dell'azienda, che avevano anche il marchio Palimbo, avrebbero probabilmente subito una significativa perdita di vendite.

Se, tuttavia, l'azienda avesse adottato una strategia di branding individuale, le vendite di cioccolato e dentifricio sarebbero rimaste forti.

Le aziende che vendono diversi prodotti non collegati che variano in termini di prezzo e qualità tendono a scegliere il marchio individuale. Soprattutto se i loro prodotti si rivolgono a diversi segmenti di mercato.


Pro e contro del marchio individuale

Come tutte le strategie aziendali, dare a ogni prodotto il proprio marchio e la propria identità comporta vantaggi e svantaggi.

Vantaggi

  • Il posizionamento è più facile. In altre parole, l'azienda è in grado di posizionare meglio ogni prodotto in modo diverso.
  • Il team di marketing può utilizzare una strategia di marketing diversa per ciascun prodotto.
  • Ogni singolo marchio può servire i clienti in modo diverso.
  • Consente all'azienda di offrire una gamma più ampia di prodotti di diversa qualità. Ad esempio, i prodotti economici non danneggeranno l'immagine di quelli più costosi.
  • La reputazione dell'azienda e di altri prodotti non dipende da un marchio. Il fallimento di un marchio non colpisce gli altri o l'azienda.

Svantaggi

  • C'è un rischio maggiore di instabilità all'interno dell'azienda.
  • È più rischioso per i nuovi prodotti. L'azienda li lancerà con i propri marchi, ovvero nomi che le persone non hanno mai sentito. Ciò significa che ci vorrà più tempo per fidelizzare i clienti.
  • Creare un nuovo marchio è costoso.
  • Esiste il rischio di cannibalismo di mercato, ovvero il nuovo prodotto si appropria della quota di mercato di uno esistente.
  • Diversi marchi di mercato possono dividere gli sforzi all'interno dell'azienda.

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