Il marketing è un termine commerciale che gli esperti hanno definito in decine di modi diversi. Infatti, anche a livello aziendale le persone possono percepire il termine in modo diverso. Fondamentalmente, è un processo di gestione attraverso il quale prodotti e servizi passano dall'ideazione al cliente. Comprende l'identificazione di un prodotto, la determinazione della domanda, la decisione del suo prezzo e la selezione dei canali di distribuzione. Comprende anche lo sviluppo e l'attuazione di una strategia promozionale che includa sia il marketing in uscita che quello in entrata.
Collins Dictionary ha la seguente definizione del termine:
Il marketing è l'organizzazione della vendita di un prodotto, ad esempio, decidendo il suo prezzo, le aree in cui dovrebbe essere fornito e come dovrebbe essere pubblicizzato.
Di seguito è riportata la definizione delle associazioni di marketing americane:
Il marketing è l'attività, l'insieme di istituzioni e i processi per creare, comunicare, fornire e scambiare offerte che hanno valore per i clienti, i clienti, i partner e la società in generale.
Il marketing si riferisce alle attività di un'azienda legate all'acquisto e alla vendita di un prodotto o servizio. Si tratta di scoprire cosa vogliono i consumatori e determinare se è possibile produrlo al giusto prezzo. L'azienda poi lo produce e lo vende.
Secondo domycreatinvewritings.com, il marketing copre una vasta area di attività, tra cui:
- come comunichi
- la marca
- il design
- prezzo
- ricerca di mercato
- psicologia del consumatore
- misurare l'efficacia
Al centro del marketing c'è la comprensione di ciò di cui i clienti hanno bisogno e cosa apprezzano. Il successo a lungo termine di un'azienda dipende dall'apprendimento delle esigenze dei suoi clienti. Quindi trova il modo di aggiungere valore attraverso approcci diversi.
Marketing business to business
Ciò comporta il targeting di altre attività. Lo chiamiamo anche marketing business-to-business o B2B. Implica la fornitura di prodotti o servizi ad altre società.
I prodotti fisici che le aziende vendono ad altre attività sono beni industriali. I beni industriali possono includere materie prime per aziende che producono plastica, filati per l'uso nel commercio tessile. Include anche aerei per compagnie aeree e militari.
In effetti, il termine beni industriali si riferisce a tutto ciò di cui un'azienda o un'organizzazione ha bisogno e acquista.
Possiamo rivolgere il marketing alle aziende (B2B) o ai singoli consumatori (B2C).
I servizi B2B possono includere consulenza legale, consulenza gestionale, consulenza fiscale o offerta di formazione. Anche i servizi informatici e la fornitura di personale temporaneo sono esempi di servizi B2B. IT sta per Tecnologia dell'informazione.
Se sei interessato al marketing B2B, avresti bisogno di un account LinkedIn. Ecco un post sulle migliori pratiche per gestire più account LinkedIn.
Marketing diretto ai consumatori
Lo chiamiamo anche B2C. Il termine si riferisce al targeting delle singole persone che acquistano prodotti e utilizzano servizi. In particolare, le persone che hanno acquistato per il proprio consumo.
Ciò può includere beni di largo consumo (beni di consumo in rapido movimento) come cibo, bevande e articoli da toeletta o beni durevoli. Ad esempio, automobili, televisori, frigoriferi e altri elettrodomestici sono beni durevoli. Gli elettrodomestici sono i principali elettrodomestici che tradizionalmente hanno avuto una superficie smaltata di bianco.
Marketing B2B + B2C
La maggior parte delle grandi aziende ha un approccio di marketing integrato . In altre parole, si concentrano contemporaneamente sia sui singoli consumatori che sulle imprese.
L'azienda Coca-Cola, ad esempio, sa che il suo marketing B2C deve avere successo. In poche parole; deve convincere i supermercati e i negozi più piccoli B2B a fornire spazio sugli scaffali.
La maggior parte dei produttori di beni durevoli ha anche un approccio di marketing integrato. Ad esempio, The Haier Group si concentra sui singoli consumatori (B2C). Tuttavia, si concentra anche su supermercati, grandi magazzini e altri punti vendita al dettaglio (B2B). Il Gruppo Haier è il più grande produttore mondiale di elettronica di consumo ed elettrodomestici.
Marketing delle assunzioni
Il marketing del reclutamento include tutti gli strumenti e le strategie che i datori di lavoro utilizzano per coinvolgere, attrarre e, infine, assumere persone di talento. L'obiettivo è incoraggiare le persone a voler entrare a far parte dell'organizzazione.
La pratica si avvale dell'analisi dei dati, della comunicazione omnicanale, delle piattaforme dei social media e di altre strategie di marketing digitale.
Secondo Adrian Cernat, CEO e co-fondatore di SmartDreamers:
Il marketing del reclutamento è il processo per cercare di attrarre e assumere persone di talento. Include le strategie e le tattiche che i datori di lavoro utilizzano per attrarre, coinvolgere e coltivare personale di talento prima che facciano domanda per un lavoro.
Strategia di marketing
Una strategia di marketing aziendale dovrebbe combinare tutti i suoi obiettivi in un piano integrato e completo. In altre parole, non dovrebbe concentrarsi su una strategia a spese di altre.
Dovrebbe utilizzare i dati delle ricerche di mercato per creare la sua strategia. L'azienda dovrebbe concentrarsi sul mix di prodotti ideale per raggiungere il potenziale di profitto ottimale. Anche il giusto mix di prodotti è fondamentale per sostenere il business.
Secondo marketingstrategynow.com: il miglior processo di strategia di marketing ti consente di indirizzare in modo specifico i tuoi prodotti e servizi agli acquirenti ideali che più probabilmente acquisteranno.
Un piano di marketing efficace e di successo dipende da una buona strategia. Una strategia aziendale dovrebbe iniziare con la definizione di obiettivi che sostengano i suoi obiettivi generali.
Deve quindi elaborare una strategia che gli consenta di raggiungere questi obiettivi.
Secondo CIM:
La strategia può comportare la ricerca sullo sviluppo di prodotti o servizi, su come il prodotto o servizio raggiungerà il mercato (canali) e su come i clienti lo scopriranno (comunicazione).
Tenterà inoltre di definire un posizionamento unico per il prodotto o l'attività per differenziarlo dai suoi concorrenti.
Fondamentalmente, le vendite e il marketing stanno cercando di ottenere la stessa cosa. In altre parole, stanno cercando di ottenere più clienti e ricavi. Tuttavia, guardano le cose in modo leggermente diverso. In poche parole; il marketing si concentra sul mercato, mentre le vendite si concentrano sul prodotto. Le vendite si concentrano anche su come convincere i consumatori ad apprezzarlo e ad acquistarlo. Alcuni responsabili delle vendite non sono d'accordo con l'immagine sopra, insistendo sul fatto che le vendite continuano dopo la vendita del prodotto.
Tipiche divisioni di marketing
Ci sono molte divisioni di marketing. Non tutte le aziende hanno lo stesso nome per ognuna. Di seguito è riportato un elenco delle divisioni più comuni (Fonte: London School of Economics) :
Pubblicità
La pubblicità implica la promozione di un'idea o di un prodotto sul mercato inserendo annunci nei media.
Il coinvolgimento della comunità
Il termine significa lavorare con la comunità locale. Questo non è solo positivo per la posizione dell'azienda a livello locale e come un modo per aumentare la fidelizzazione dei clienti, ma è anche ottimo per il morale all'interno dell'azienda
Gli esempi includono la sponsorizzazione di eventi locali, la presidenza di riunioni, il volontariato nelle scuole o nei centri giovanili locali e l'appartenenza ad associazioni locali.
Assistenza clienti
In sostanza, si tratta di fornire assistenza e consulenza alle persone che hanno acquistato il prodotto. In molte attività, i venditori forniscono questo servizio anche ai clienti prima, durante e dopo una vendita.
Un buon servizio clienti produce clienti soddisfatti. In altre parole, la loro esperienza soddisfa o supera le loro aspettative. Se i tuoi concorrenti hanno un buon servizio clienti e tu no, probabilmente perderai quote di mercato a loro favore.
Marketing diretto
Questo approccio prevede la consegna del tuo messaggio direttamente ai consumatori tramite volantini, moduli, volantini, cataloghi e promozioni di strada.
Distribuzione
La distribuzione fa parte della catena di gestione. Implica il trasporto di un prodotto dal magazzino a un negozio o un supermercato.
Ricerca di mercato
La ricerca di mercato è il processo di raccolta e analisi delle informazioni. I dati renderanno l'azienda più consapevole di come le persone reagiranno ai suoi prodotti attuali e futuri.
Gli imprenditori conducono continuamente ricerche di mercato. Quando parlano ai clienti della loro attività, stanno conducendo ricerche di mercato. Ogni volta che qualcuno cerca di scoprire cosa sta facendo la concorrenza, sta conducendo ricerche di mercato.
Una buona ricerca di mercato può produrre una grande quantità di dati sui prodotti aziendali, sui clienti e sul mercato.
Pianificazione multimediale
La pianificazione dei media è strettamente correlata alla pubblicità. È una strategia pubblicitaria che adottiamo per indirizzare i consumatori utilizzando una gamma di punti vendita di informazioni.
Le agenzie pubblicitarie o di pianificazione dei media di solito svolgono questo tipo di lavoro. Trovano i migliori media per raggiungere il mercato di riferimento.
Esempi di mezzi di comunicazione includono Internet, manifesti, televisione, radio, giornali e riviste fisiche, ecc.
Prezzo del prodotto
Quando stabilisci il prezzo, dovresti tenere conto di quanto costa produrre e consegnare qualcosa. Dovresti anche considerare a quanto lo stanno vendendo i concorrenti, la sua qualità, il marchio, ecc.
La maggior parte dei prezzi dei prodotti raramente rimane invariata a lungo. I costi di produzione possono cambiare, gli stipendi possono aumentare o i concorrenti possono improvvisamente offrire sconti o aumentare i prezzi. Devi essere sempre consapevole di ogni fattore che influenza il prezzo.
Relazioni pubbliche
Un processo di comunicazione strategica che costruisce relazioni reciprocamente vantaggiose tra le organizzazioni e il loro pubblico, afferma il PRSA.
I saldi
Le vendite includono la pianificazione e il supporto del team di vendita portando avanti gli obiettivi di vendita. Implica anche la formulazione di un piano su come raggiungere i clienti potenziali ed esistenti. I venditori mirano a raggiungere questi obiettivi.
Marketing one-to-one
Il marketing one-to-one implica la comunicazione diretta con ciascun cliente. L'azienda quindi adatta l'approccio ai gusti e alle preferenze di ogni cliente.
Gestione delle impressioni
La gestione delle impressioni è il processo di plasmare le percezioni delle persone su cose, altre persone, luoghi ed eventi.
Nel marketing e nelle vendite, significa convincere i consumatori a percepire i tuoi prodotti o servizi in una buona luce.
Internet e marketing
Con l'avvento di Internet e del software di blocco degli annunci, il marketing in entrata è diventato sempre più popolare. Implica l'utilizzo di newsletter di contenuti, blog, podcast, recensioni e così via che piacciono agli utenti online per attirarli.
In passato, il personale di vendita dell'azienda era un esperto. Tuttavia, oggi gli esperti sono i consumatori.
Un termine che gli specialisti di marketing su Internet usano sempre è la frequenza di rimbalzo. La frequenza di rimbalzo si riferisce alla percentuale di persone che abbandonano il sito dopo aver visitato una pagina.
In altre parole, invece di andare su un'altra pagina all'interno dello stesso sito, escono rimbalzano. Minore è la frequenza di rimbalzo, meglio è.
Il marketing globale si riferisce alla pianificazione, creazione, collocamento e promozione di beni o servizi aziendali nel mercato mondiale. È un'abilità specializzata. I dirigenti che riescono ad attuare una strategia efficace, possono portare la loro azienda al livello successivo.
Durante gli anni '60 e '70 sono emerse molte pratiche commerciali giapponesi, che in seguito si sono diffuse in tutto il mondo. In alcuni casi, ingegneria e marketing si sovrapponevano. Ad esempio, Kansei Engineering è un'ingegneria basata sulle emozioni umane. Gli sviluppatori di Kansei non si concentrano solo su ciò che i prodotti possono fare, ma anche su come fanno sentire i consumatori.
Principi di marketing
I principi di marketing sono idee di marketing concordate che i venditori utilizzano per una strategia di marketing di successo. Ci riferiamo anche ad esso come ai principi del marketing.
Alcune aziende seguono la strategia 4Ps di prodotto, prezzo, luogo e promozione. Lo chiamiamo anche Marketing Mix 4P. Altri, d'altra parte, possono seguire la Strategia delle 7P su prodotto, luogo, prezzo, promozione, persone, ambiente fisico e processo.
Video Introduzione al Marketing
Questo video fornisce una spiegazione molto breve e di facile comprensione dei concetti base del marketing: