Cos’è il marketing dei motori di ricerca o SEM? Definizione ed esempi

Il marketing sui motori di ricerca è un tipo di marketing su Internet che cerca di aumentare la visibilità di un sito Web nei motori di ricerca. Oggi, il termine si riferisce principalmente all'aumento del traffico e dell'esposizione del sito Web attraverso la pubblicità a pagamento. La forma abbreviata, SEM, è anche un termine comune (pronuncia ogni lettera separatamente) .

Il marketing su Internet si riferisce agli sforzi di marketing che le aziende e altre organizzazioni fanno esclusivamente su Internet.

Con il marketing sui motori di ricerca, le aziende pagano perché i loro annunci vengano visualizzati insieme alle query di ricerca nei motori di ricerca. Google, Yahoo, Safari e Bing, ad esempio, sono motori di ricerca.

Wordstream dice quanto segue su SEM:

Il più grande punto di forza del marketing sui motori di ricerca è che offre agli inserzionisti l'opportunità di pubblicare i propri annunci di fronte a clienti motivati ​​che sono pronti ad acquistare nel momento preciso in cui sono pronti per effettuare un acquisto.

Nessun altro mezzo pubblicitario può farlo, motivo per cui il marketing sui motori di ricerca è così efficace e un modo così incredibilmente potente per far crescere la tua attività.

Accanto all'URL di ACME (indirizzo del sito web) c'è un segno di annuncio. Ciò significa che ACME ha pagato per apparire lì ogni volta che qualcuno cercava un'assicurazione auto. Questo è un esempio di marketing sui motori di ricerca o SEM

Marketing sui motori di ricerca e ottimizzazione dei motori di ricerca

Il marketing sui motori di ricerca era un termine generico che comprendeva anche l'ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO. Nel tempo, tuttavia, la SEO è cresciuta ed è oggi un campo di marketing completamente separato.

Alcune persone di marketing oggi dicono ancora che la SEO fa parte del SEM.

cos'è l'ottimizzazione del motore di ricerca?

Come SEM, l'obiettivo in SEO è aumentare l'aspetto dei tuoi siti Web o pagine Web nei motori di ricerca. Tuttavia, a differenza di SEM, il marketing SEO non paga per questo.

Nel mondo degli affari, in particolare dell'hi-tech e di Internet, quando qualcosa cresce naturalmente, diciamo che cresce organicamente. Pertanto, SEO si riferisce all'aumento organico della presenza dei tuoi siti Web nei motori di ricerca. In altre parole, naturalmente, cioè non doverlo pagare.

Gli esperti affermano che per una SEO efficace, i siti Web devono concentrarsi su contenuti eccellenti, molti collegamenti in entrata da siti Web rispettabili, collegamenti in uscita e un uso efficace di parole chiave e frasi chiave.

Che cos'è il marketing sui motori di ricerca?

Il marketing sui motori di ricerca è una forma di marketing su Internet in cui il marketer utilizza la pubblicità a pagamento. Google è, di gran lunga, il motore di ricerca più popolare per il marketing sui motori di ricerca.

Nel secondo trimestre del 2015, Google ha ricevuto il 73,7% di tutti i soldi che le aziende e le persone hanno speso per la pubblicità sui motori di ricerca. Yahoo/Bling è arrivato secondo.

Google AdWords è probabilmente la piattaforma di marketing dei motori di ricerca più popolare. Bing Ads è anche un'altra importante piattaforma SEM, così come Yahoo! Gemelli e IgnitionOne.

Qual è meglio SEO o SEM?

L'ottimizzazione dei motori di ricerca richiede molto più tempo per produrre i risultati desiderati rispetto al marketing dei motori di ricerca. Possono volerci diversi mesi e persino anni. Quanto tempo dipende da diversi fattori, tra cui quanti concorrenti ci sono sul mercato e quanto è stata efficace la tua strategia SEO. Anche l'età del tuo sito web è un fattore.

Il marketing sui motori di ricerca ottiene risultati molto più velocemente. Se paghi per annunci su, ad esempio, risultati di ricerca nei motori di ricerca, dovresti vedere risultati immediati. In altre parole, il traffico del tuo sito web dovrebbe ricevere subito un aumento.

Tuttavia, i puristi potrebbero obiettare che SEM non ti dice quanto è buono il tuo sito web. Se la tua crescita è organica al 100%, sai che ciò che stai facendo al tuo sito web aumenta la crescita. Se paghi per la pubblicità, come puoi sapere se quello che stai facendo nelle tue pagine web sta migliorando il sito?

Il rischio di spendere un sacco di soldi per il marketing sui motori di ricerca è che non appena gli annunci si fermano, il traffico si blocca. Con un approccio SEO, non hai questo rischio.

Se non puoi aspettare la crescita e hai molti soldi, SEM è un'opzione utile.

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