Il marketing di affiliazione è un accordo di marketing in cui il rivenditore online paga una commissione a un altro sito web. L'altro sito Web riceve una commissione per le vendite o il traffico che genera dai suoi referral.
In altre parole, è un modo in cui il tuo sito Web o blog guadagna commissioni per la promozione di altre persone o prodotti dell'azienda. Il venditore ti paga per i prodotti che le persone acquistano o per i referral. I referral sono visitatori del tuo sito web che sono andati al sito web dei venditori grazie a te. Ci sono arrivati cliccando su un link sul tuo sito web.
Spocket , che ti consente di scegliere i migliori prodotti sul mercato da migliaia di fornitori dropshipping in tutto il mondo e di guadagnare una commissione ricorrente fino a $ 450, ha la seguente definizione del termine: Il marketing di affiliazione è un modello di business in cui un'azienda paga di terze parti siti web che generano vendite o lead. Ci riferiamo ai siti Web di terze parti come affiliati. Dall'avvento di Internet, il marketing di affiliazione è cresciuto in modo significativo.
Il marketing di affiliazione è facile da avviare e configurare e può portare a un buon reddito se scegli quello giusto.
In un articolo pubblicato da growsurf.com sul software di marketing di affiliazione automatizzato, Grant Robertson-Adams scrive: I programmi di affiliazione sono una soluzione perfetta per le aziende in crescita che cercano di sfruttare le capacità di marketing di terze parti.
Sebbene questo tipo di marketing sia antecedente a Internet, oggi quasi tutto avviene online.
Condivisione delle entrate del marketing di affiliazione
I promotori del marketing di affiliazione affermano che il sistema si basa sulla condivisione delle entrate. Il termine pay per sale ha lo stesso significato di compartecipazione alle entrate.
Se un venditore ha un prodotto e desidera più vendite, può offrire ai promotori un incentivo finanziario. I programmi di affiliazione, ad esempio, hanno un incentivo finanziario.
Neil Patel, un angelo investitore inglese, afferma quanto segue per quanto riguarda il marketing di affiliazione:
Se non hai un prodotto e vuoi fare soldi, puoi promuovere un prodotto che ritieni abbia valore e guadagnarne un reddito come affiliato di marketing.
Un investitore angelo è qualcuno che investe i propri soldi in una startup. In altre parole, un tipo di venture capitalist, ma in questo caso usano i propri soldi.
Marketing di affiliazione su Internet
Secondo Fix the Photo , dall'avvento di Internet, il marketing di affiliazione è cresciuto ed è cambiato radicalmente.
Il rivenditore online Amazon.com ha reso popolare la pratica. Con Amazon, blogger e siti Web collegano direttamente a una pagina Amazon e ricevono una commissione se una segnalazione si traduce in una vendita.
In Amazon e nella maggior parte degli altri casi, il marketing di affiliazione è un programma di performance marketing in cui la vendita dei consumatori per un prodotto è esternalizzata.
Controllare le strategie per costruire una comunità e ricchezza è sempre bello da cercare nell'era digitale. Gran parte della motivazione mentale può essere trovata sotto Abraham Hicks nell'attrarre denaro. Puoi vedere se funziona per te.
Marketing di affiliazione prima dell'esempio di Internet
Un venditore di assicurazioni porta a porta, ad esempio, pagherebbe un altro venditore porta a porta per gli appuntamenti. Quel venditore andrebbe porta a porta a fissare appuntamenti per la persona che vendeva l'assicurazione.
La persona che ha organizzato gli appuntamenti sarebbe stata pagata per appuntamento o per vendita.
Il resto di questo articolo si concentra sui programmi di affiliazione che esistono online.
Tre principali tipi di ricompensa
Ecco i tre principali tipi di ricompensa utilizzati dai marketer di affiliazione:
- Pay-per-click: l'affiliato indirizza un visitatore al sito web del venditore. Il venditore paga l'affiliato ogni volta che ciò accade, indipendentemente dal fatto che si verifichi una vendita.
- Pay-per-lead: l'affiliato indirizza qualcuno al sito web del venditore. Questa volta, quella persona compila un modulo di contatto. In altre parole, il venditore ora ha le sue informazioni personali. Questa persona ora è una pista. Gli affiliati ottengono denaro per ogni lead che generano. È anche possibile che il lead abbia compilato il modulo sul sito Web degli affiliati
- Pay-per-sale: il venditore paga una percentuale del prezzo di vendita all'affiliato.
Pro e contro del marketing di affiliazione
Come molti modelli di business o approcci di marketing, ci sono vantaggi e svantaggi.
Professionisti
- Nessun investimento necessario. Crei prodotti in offerta senza dover essere coinvolto nella loro creazione.
- Una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere. Puoi, ad esempio, concentrarti sui prodotti che ti pagano di più. In alternativa, puoi selezionare i prodotti che è più probabile che i tuoi visitatori acquisteranno.
- Non sei responsabile. Il venditore, non tu, è responsabile, ad esempio, del servizio clienti, dei resi, ecc.
- Reddito . Se vendi molto, potresti guadagnare un buon reddito.
- L'accordo non ti impedisce di vendere i tuoi beni. Se vendi i tuoi prodotti, puoi comunque vendere altri beni come affiliato.
contro
- La tua reputazione dipende in una certa misura da quanto bene o male fa un'altra azienda. Se il venditore viene coinvolto in uno scandalo, l'intera faccenda potrebbe finire per avere un effetto negativo su di te.
- Il cliente non è tuo: ogni visitatore del tuo sito che finisce per acquistare dal venditore è il cliente venditore. In molti casi, quando quel cliente acquista di nuovo, non ne trai vantaggio finanziario.
- Ottenere il giusto programma di affiliazione non è facile: le possibilità di scegliere il programma di affiliazione sbagliato sono alte. La scelta del prodotto giusto è essenziale per il tuo successo finanziario. Ci sono così tanti prodotti là fuori!
- Concorrenza di altri affiliati. Ricorda che non sei l'unico affiliato. Potrebbero esserci centinaia o addirittura migliaia di affiliati rivali che promuovono i tuoi stessi prodotti.
Divulgazioni sui social media di marketing di affiliazione
Negli Stati Uniti, le celebrità dei social media devono informare i loro spettatori o follower su qualsiasi marketing di affiliazione sulla loro pagina. Tuttavia, i ricercatori dell'Università di Princeton hanno scoperto che tali rivelazioni erano piuttosto rare.
Hanno estratto link di marketing di affiliazione da 500.000 video di YouTube e 2.1 pin di Pinterest. Hanno identificato 3.572 video di YouTube e 18.237 pin Pinterest con link di affiliazione.
I ricercatori sono rimasti sorpresi di scoprire che pochissime personalità dei social media hanno rivelato i loro accordi di marketing di affiliazione.