Cos’è il marketing digitale? Definizione e significato

Il marketing digitale si riferisce alla commercializzazione di beni e servizi utilizzando le tecnologie digitali, che oggi avviene principalmente su Internet, ma non esclusivamente. Il marketing digitale è cresciuto in modo significativo dopo l'avvento di Internet. Oggi, la maggior parte dei professionisti del marketing utilizza la tecnologia per promuovere le proprie aziende, beni, servizi e marchi.

Immagine: notizie economiche di mercato

I mezzi di marketing digitale possono includere pubblicità e materiale promozionale inviato tramite Internet, smartphone, tablet, cartelloni pubblicitari elettronici e social media. Il termine include anche l'invio di messaggi promozionali e video tramite schermi nelle stazioni ferroviarie, nelle stazioni degli autobus, nei negozi, nelle hall e nelle sale d'attesa, ovvero luoghi in cui le persone stanno ferme per un po' o in fila.

Secondo BusinessDictionary.com , marketing digitale significa:

La promozione di prodotti o marchi attraverso una o più forme di media elettronici. Ad esempio, i mezzi pubblicitari che potrebbero essere utilizzati come parte della strategia di marketing digitale di un'azienda potrebbero includere iniziative promozionali effettuate tramite Internet, social media, telefoni cellulari e cartelloni pubblicitari elettronici.

Marketing online

Immagine: pixabay.com

Il termine marketing online ha praticamente lo stesso significato del marketing digitale. In un articolo di Market Business News sul marketing online, abbiamo scritto:

Comprende una gamma significativamente più ampia di elementi di marketing rispetto agli approcci di marketing pre-Internet. Questo perché ci sono così tanti meccanismi di marketing e canali extra disponibili online.

Il termine online significa connesso a Internet. Ha il significato opposto di offline .

Canali commerciali online

Ci riferiamo a siti Web che trasmettono o inviano contenuti richiesti agli abbonati come canali online. I canali tipici offrono informazioni, intrattenimento, acquisti e servizi di posta elettronica ai propri clienti.

Con i canali online, a differenza, ad esempio, della radio o della TV, un'azienda può misurare l'impatto delle proprie strategie o campagne. È anche possibile determinare come i visitatori sono arrivati ​​lì e come si comportano online.

I professionisti del marketing digitale possono determinare quali canali sono stati i migliori per convertire i visitatori in clienti, ovvero quali hanno i migliori tassi di conversione . Prima di Internet, questo era praticamente impossibile.

Principali vantaggi del marketing digitale

  • Le società di costo possono raggiungere molte persone molto più a buon mercato di quanto potrebbero se utilizzassero gli approcci di marketing tradizionali.
  • Il geotargeting è possibile indirizzare clienti, prospect e consumatori in base al luogo in cui vivono. Un potenziale cliente è qualcuno o un'azienda che un'azienda ritiene possa trasformarsi in un cliente.
  • Molte opzioni ci sono numerosi strumenti pubblicitari, come la pubblicità PPC (pay-per-click), l'integrazione della ricerca locale, le piattaforme dei social media e l'email marketing.
  • I marketer di metriche (analitiche) possono raccogliere grandi quantità di dati statistici senza costi aggiuntivi.

Professionisti del marketing digitale

Ci riferiamo ai professionisti del marketing digitale come marketer digitali . Le loro qualifiche, conoscenze e abilità vanno ben oltre le strategie e gli strumenti di marketing tradizionali. Sono responsabili, ad esempio, della costruzione della consapevolezza del marchio e della generazione di lead utilizzando i canali digitali.

Secondo il Digital Marketing Institute:

Il marketer digitale deve anche utilizzare analisi misurabili per identificare i punti deboli e trovare modi per migliorare le prestazioni su questi canali. In questo ruolo, puoi essere responsabile di tutti gli aspetti della strategia digitale di un'azienda o concentrarti solo su uno.

Le aziende più piccole tendono ad avere uno specialista o manager generale, mentre le aziende possono distribuire le responsabilità a un intero team o anche a diversi dipartimenti.


Video marketing online


Internet Marketing

Immagine: notizie economiche di mercato

Il marketing su Internet è quasi lo stesso del marketing digitale, ma non include annunci di rete chiusa, ad esempio nelle sale d'attesa. Come suggerisce il nome, il marketing su Internet si applica solo alle campagne di marketing effettuate tramite Internet.

Poiché la maggior parte delle attività di marketing digitale oggi avviene online, il più delle volte i due termini sono identici (ma non sempre).

Video Che cos'è il marketing?

Tutte le strategie descritte in questo articolo rientrano nel termine generico Marketing . Guarda questo video di Market Business News per saperne di più su questo vasto campo.

Torna su