Il marketing digitale è la commercializzazione di beni e servizi tramite le tecnologie digitali. Internet, ad esempio, è un tipo di tecnologia digitale. Tuttavia, non è l'unico. Il marketing digitale include anche servizi e prodotti di marketing che utilizzano pubblicità display, telefoni cellulari e altri media digitali.
Se sei un professionista del marketing oggi, probabilmente commercializzi prodotti o servizi utilizzando i canali digitali. Probabilmente utilizzi anche i canali tradizionali, come giornali e riviste cartacee.
Clic Marketing condiviso di recente sull'utilizzo di cluster di parole chiave comprovati dai motori di ricerca. Osservando le pagine esistenti che si classificano in Google, puoi sostanzialmente decodificare ciò che Google si aspetta che i tuoi contenuti abbiano rispetto alle frasi chiave. Questo è ora diventato uno degli aspetti più vitali della combinazione di SEO e Content Marketing per una campagna di successo.
Per comunicazioni più sofisticate, è possibile utilizzare la comunicazione di marketing omnicanale, che combina vari canali di marketing per creare una comunicazione senza interruzioni con il cliente.
Secondo A1 SEO Glasgow, una parte importante del marketing digitale include questi tre obiettivi:
Migliorare il posizionamento delle parole chiave, aumentare il traffico e aumentare i lead.
Promozione dei marchi attraverso i media digitali
L'obiettivo principale del marketing digitale è promuovere i marchi attraverso i media digitali.
SEO 1 Click ha la seguente definizione del termine:
Il marketing digitale si riferisce alla commercializzazione di beni e/o servizi tramite canali digitali, che nella maggior parte dei casi si intendono tramite Internet o online.
Il marketing digitale va oltre il marketing su Internet per includere i canali che non richiedono l'uso di Internet. Include telefoni cellulari (sia SMS che MMS), social media marketing, pubblicità display, marketing sui motori di ricerca e qualsiasi altra forma di media digitale.
Il termine marketing si riferisce all'analisi del mercato e alla determinazione di ciò che i consumatori desiderano. Include anche scoprire se la tua azienda può produrlo e consegnarlo in modo redditizio. Il termine marketing digitale, invece, tende a riferirsi maggiormente a pubblicità e promozioni nel mondo digitale.
Se vuoi iniziare a sfruttare il marketing digitale, LinkedIn è una delle piattaforme di social media su cui devi concentrarti. Leggi questo post sulle best practice per gestire più account LinkedIn.
Secondo MARKETO: ad alto livello, il marketing digitale si riferisce alla pubblicità fornita attraverso canali digitali come motori di ricerca, siti Web, social media, e-mail e app mobili.
Marketing tradizionale e digitale
Il marketing oggi è molto diverso da quello di qualche decennio fa. Grazie a Internet, a software dedicati e ad altri prodotti hi-tech, oggi i marketer possono raccogliere molti più dati. Hanno anche una gamma più ampia di strumenti con cui influenzare i consumatori.
Il marketing digitale consente alle aziende di analizzare e quantificare le proprie campagne. A differenza degli annunci sui giornali fisici, ad esempio, gli annunci digitali possono dirci cosa hanno fatto i lettori quando hanno visto l'annuncio.
Esempio di marketing digitale Pizza Hut
I consumatori oggi possono scaricare app e interagire con il venditore. Pizza Hut, ad esempio, ha creato un'app che permetteva ai clienti di creare le proprie pizze. Tutto quello che dovevano fare era trascinare i condimenti scelti su un'immagine di base per pizza.
Il loro smartphone avrebbe quindi determinato dove si trovava il ristorante Pizza Hut più vicino.
Breve storia del marketing digitale
Il termine marketing digitale è emerso negli anni '90, quando il mondo digitale ha iniziato ad evolversi.
L'era digitale è cresciuta rapidamente con l'avvento di Internet. L'era digitale è decollata anche con lo sviluppo della piattaforma Web 1.0, che ha permesso alle persone di trovare le informazioni che cercavano. Tuttavia, non ha permesso loro di condividere queste informazioni sul web.
Negli anni '90, sebbene molti esperti di marketing siano entrati nel regno digitale, molti non erano sicuri del suo futuro. Dal momento che Internet non si era diffuso in ogni angolo del globo, nessuno era sicuro che le strategie di marketing digitale avrebbero funzionato.
Banner pubblicitari
Il primo banner pubblicitario cliccabile è apparso nel 1993. Gli esperti di marketing affermano che questo è stato un punto di svolta per il marketing digitale, ovvero l'inizio della transizione verso l'era digitale del marketing.
Google è nato nel 1998. Nello stesso anno, Yahoo ha lanciato la sua ricerca sul web mentre Microsoft ha lanciato il motore di ricerca MSN.
Riguardo al primo gigantesco aumento del marketing digitale, Avantika Monnappa scrive:
Il mondo del marketing digitale ha visto la sua prima forte impennata nel 2006, quando è stato riferito che il traffico dei motori di ricerca è cresciuto fino a circa 6,4 miliardi in un solo mese.
Non uno da rimanere indietro, Microsoft ha messo in secondo piano MSN e ha lanciato Live Search per competere con Google e Yahoo.
Bambini del marketing digitale
Le aziende utilizzano sempre più i canali digitali per rivolgersi ai bambini. I marketer affermano che il marketing digitale è particolarmente efficace sui bambini.
Ogni bambino oggi è nato in un mondo digitale. È un mondo che conoscono completamente.
Gli scolari delle economie avanzate trascorrono in media 139 minuti online ogni giorno durante il fine settimana. Nei giorni feriali, la quantità di tempo che trascorrono online è solo leggermente inferiore.
I bambini diventano consumatori
Gli adolescenti stanno raggiungendo un'età in cui iniziano a fare scelte indipendenti. Molti iniziano a ricevere o guadagnare denaro regolarmente, cioè hanno un reddito disponibile.
Per quanto riguarda i marketer, gli adolescenti stanno diventando consumatori.
Dovremmo preoccuparci?
Gli esperti di salute pubblica affermano che la commercializzazione di cibi e bevande malsane è in parte responsabile dell'esplosione dell'obesità infantile di oggi.
Dovremmo preoccuparci del marketing digitale e dei bambini? In particolare, come le aziende si rivolgono a bambini e adolescenti.
La rivista EuroNealthNet cita il Dr. Mojca Gabrijeli Blenku, medico e specialista in salute pubblica, ha dichiarato:
Abbiamo creato un mondo digitale, ma non abbiamo idea di quali saranno gli effetti. Vogliamo consentire alle persone di fare scelte sane, ma dobbiamo riconoscere che queste scelte avvengono in un ambiente digitale in rapida evoluzione. È complicato, (ma) questo non significa che non dovremmo agire.
Il marketing digitale è progettato per creare dipendenza dai bambini e per estrarre dati. Cerca di influenzare il comportamento, le risposte emotive e le preferenze. È anche progettato per colpire in modo molto specifico, il che aumenta la vulnerabilità dei bambini.
Si tratta di intrattenimento, emozioni, coinvolgimento e dipendenza, sia chimiche che non chimiche. Il marketing digitale può essere utilizzato per creare una connessione tra un'emozione e un marchio in modi di cui non ci rendiamo conto. Le tecniche sono subliminali.
Il Dr. Blenku è Senior Adviser, Istituto Nazionale di Sanità Pubblica, Slovenia, e anche Presidente di EuroHealthNet.
Ottenere collegamenti ipertestuali per i clienti
Alcune aziende che cercano di ottenere collegamenti ipertestuali per i propri clienti si identificano come agenzie di marketing digitale.
Possono, ad esempio, scrivere un articolo che ha un collegamento ipertestuale al cliente. Quindi posizionano quell'articolo strategicamente su un altro sito web. Preferibilmente, quell'altro sito Web ha un ranking elevato.
Per ottenere quell'articolo su un altro sito Web, l'agenzia potrebbe offrire denaro. Può anche offrire di inserire collegamenti reciproci.
Un collegamento ipertestuale è un collegamento che porta il lettore da un ipertesto, un pulsante o un'immagine a un altro sito Web. Il collegamento ipertestuale può anche portare il lettore in un'altra parte dello stesso sito web. Ci riferiamo anche ai collegamenti ipertestuali semplicemente come collegamenti.
Più link esterni ha un sito web, più alto sarà il suo ranking.