Il marketing globale implica la pianificazione, la produzione, l'immissione e la promozione di prodotti o servizi aziendali nel mercato mondiale.
C'è molto di più nel marketing globale della semplice vendita di beni e servizi a livello internazionale. È il processo di concettualizzazione e successivamente di trasmissione di un prodotto o servizio finale a livello globale. L'azienda mira a raggiungere la comunità di marketing internazionale.
Il marketing globale è un'abilità specializzata. Se i professionisti del marketing svolgono correttamente il loro lavoro, possono catapultare la loro azienda al livello successivo.
Sono possibili diverse strategie. Quale implementare dipende dall'area target dell'azienda. Ad esempio, il menu di un fast food dipenderà dal fatto che si trovi in Europa, Asia, Africa, ecc.
Per le aziende che producono e vendono prodotti e servizi che hanno una domanda universale, il marketing globale è fondamentale. Cibo, smartphone e automobili, ad esempio, hanno una domanda universale. In altre parole, le persone in tutto il mondo le vogliono e le comprano.
Il marketing globale fa parte del marketing. Il marketing si riferisce all'analisi del mercato, alla scoperta di ciò che vogliono i consumatori e alla determinazione se è possibile realizzarlo al giusto prezzo. Quindi lo produci e lo vendi.
Marketing globale non solo grandi aziende
In passato, il marketing globale era principalmente dominio delle multinazionali. Dall'emergere di Internet e dell'e-commerce, anche le piccole imprese possono raggiungere clienti in tutto il mondo.
Ad esempio, se sei una piccola azienda che produce software, app, ecc., oggi il mondo è la tua ostrica.
Se la tua azienda è in Canada, ad esempio, puoi vendere a persone negli Stati Uniti, America Latina, Europa, Asia, ecc.
Finché disponi di un negozio online e di servizi di pagamento con carta di credito/debito, puoi raggiungere clienti a livello globale.
Per raggiungere i clienti all'estero, dovrai far loro sapere che esisti. Se possibile, dovresti anche convincere altri a vendere il tuo prodotto per tuo conto. Dovrai anche convincere le persone che vale la pena acquistare il tuo prodotto o servizio. È qui che entra in gioco il marketing globale.
Sia per i consumatori che per i produttori, Internet significa che il mondo intero è praticamente alla portata di tutti.
Domanda universale di marketing globale
Il marketing globale è particolarmente cruciale per prodotti e servizi che hanno una domanda universale. Ad esempio, il cibo è un prodotto con domanda universale, cioè tutti hanno bisogno e acquistano cibo.
L'assicurazione è un esempio di servizio con domanda universale. Ogni paese del mondo ha persone e imprese e ha bisogno e compra un'assicurazione.
Un esempio di marketing globale di successo
Red Bull , l'azienda austriaca di bevande, ha svolto un lavoro fantastico con il marketing globale. In effetti, molti americani, britannici, tedeschi, ecc., pensano che sia un marchio locale.
Una delle strategie di maggior successo di Red Bull è quella di ospitare eventi di sport estremi in diverse sedi in tutto il mondo.
Ad esempio, la società detiene la Red Bull Air Race nel Regno Unito e il Red Bull Indianapolis Grand Prix negli Stati Uniti. Tiene anche la Red Bull Soapbox Race in Giordania.
La potente strategia di marketing per eventi di Red Bull espone il nome del marchio a persone ovunque.
In un articolo di Fast Company è un (Red) Bull Market After All , la professoressa Nancy F. Koehn della Harvard Business School scrive:
Red Bull sembra davvero un prodotto di un'economia globale. Non sembra una bibita analcolica tradizionale americana, non è in una lattina da 12 once, non è venduta in una bottiglia e non ha scritte scritte come Pepsi o Coca -Cola. Sembra europeo. Quello che conta!
Il ristorante fast food KFC (Kentucky Fried Chicken) ha diverse strategie molto intelligenti. Ad esempio, in Giappone, è riuscita ad associare il suo cibo al Natale. Di conseguenza, ogni anno i consumatori giapponesi si mettono in fila per ottenere il pollo KFC di Natale.
Video Marketing mix globale
In questo video, Tine Wade parla del marketing mix globale. In altre parole, fino a che punto il marketing mix dovrebbe essere standardizzato o adattato.