Cos’è il marketing in entrata? Definizione ed esempi

L'inbound marketing consiste nella promozione di un'azienda o di un'organizzazione con contenuti che attraggono i potenziali clienti podcast, video, blog, newsletter, social media marketing, ecc. L'obiettivo è attirare l'interesse e attirare i consumatori verso l'azienda. È comunemente parte di una campagna di marketing che coinvolge il telemarketing inbound.

Il marketing in uscita, dall'altro, prevedeva pubblicità televisiva, radio, mailing diretto su carta, chiamate a freddo, invio di spam e telemarketing che tentavano di raggiungere potenziali clienti attraverso la pubblicità generale sui media e il contatto di persona.

Pochi utenti di Internet trovano coinvolgenti moduli di marketing in uscita come video incorporati e banner, infatti la maggior parte di loro li trova fastidiosi. Questo perché contengono contenuti che l'utente non ha scelto. Invece di interrompere gli utenti con la pubblicità, un approccio inbound converte l'annuncio nel contenuto stesso.

L'inbound marketing promuove l'impresa commerciale con contenuti che si allineano alle esigenze dei clienti target che trovano attraenti. Li attira dentro.

I contenuti devono essere personalizzati per il consumatore target, ed essere adattati per soddisfarlo al meglio durante le varie fasi di interazione con l'azienda attraverso le diverse fasi del funnel di acquisto. L'imbuto di acquisto (imbuto di acquisto) si riferisce a un modello di marketing incentrato sul consumatore che illustra il percorso teorico del cliente verso l'acquisto di un bene o servizio.

Gli esperti affermano che qualsiasi marketer che ignora l'approccio inbound al marketing lo fa a proprio rischio e pericolo. Troppi utenti Internet oggi non sono disposti a tollerare il tradizionale approccio di marketing in uscita in cui la loro esperienza viene continuamente interrotta da annunci pubblicitari non richiesti.

Il marketing inbound contiene materiale che ti interessa, segui le briciole di pane fino ad arrivare in azienda; è come una calamita. Il marketing in uscita ti fa esplodere con contenuti non richiesti che mira ad attirare la tua attenzione.

Come è nato il marketing inbound?

Per molto tempo, le aziende e altre organizzazioni hanno tentato di raggiungere potenziali consumatori su Internet utilizzando annunci tradizionali, come banner e video incorporati.

Grazie alla popolarità del software di blocco degli annunci e ad altri fattori, queste aziende spesso non sono riuscite ad avere un impatto.

Ars Technica , una rivista di tecnologia online, ha condotto un esperimento sei anni fa. Per dodici ore, gli amministratori del suo sito Web hanno lanciato un programma che renderebbe i contenuti completamente invisibili a qualsiasi lettore utilizzando un software di blocco degli annunci.

Il loro esperimento ha funzionato, qualsiasi visualizzatore che avesse installato un software di blocco degli annunci aveva pagine vuote quando accedeva agli articoli di Ars Technica .

La risposta all'esperimento è stata mista. Alcuni lettori erano estremamente infastiditi e scattarono via con rabbia mentre altri lodarono lo sforzo. Il management di Ars Technica ha dovuto accettare il fatto che molti utenti online semplicemente odiano le pubblicità.

Metodi di pubblicità che esistono molto prima che Internet emergesse, i metodi pubblicitari tradizionali hanno sofferto su Internet. Ci siamo abituati alle esperienze senza pubblicità. Non c'è niente che molti di noi odiano di più che trovare improvvisamente la nostra bella esperienza online bloccata da annunci non richiesti.

Sta diventando sempre più popolare una nuova strategia di inbound marketing che si connette con potenziali clienti attraverso esperienze e materiale che trovano utile. Utilizzando media come networking e blog, i professionisti del marketing mirano a informare e intrattenere i consumatori con i contenuti che stanno attualmente cercando.

L'inbound marketing interagisce con i potenziali clienti presentando loro contenuti utili e pertinenti attraverso mezzi organici, come la condivisione di link con amici e motori di ricerca. Non è possibile che un banner pubblicitario possa parlare a un potenziale cliente di un prodotto come può fare un blog abilmente realizzato.

Il marketing inbound può rimanere in contatto con coloro che si trovano nelle fasi successive del funnel di acquisto. Invece di inserire banner pubblicitari dove si presume si trovino potenziali clienti, il marketing inbound fornisce contenuti utili e pertinenti a coloro che stanno già attivamente cercando informazioni su un prodotto.

Immagina di provare a riportare diversi polli in un recinto. Deponendo una scia di pangrattato o semi, questi polli stanno cercando cibo, puoi convincerli tutti a tornare indietro seguendo il cibo, che è qualcosa che vogliono.

Dale Carnegie (1888-1955), sviluppatore di famosi corsi di auto-miglioramento e capacità di vendita, era decenni in anticipo sui suoi tempi per quanto riguarda il marketing e le vendite. ( Immagine: twitter.com/lidalecarnegie )

Inbound marketing una strategia popolare

L'approccio inbound è efficace per un'ampia gamma di aziende e organizzazioni in ogni campo. Le organizzazioni senza scopo di lucro (NPO) e i partiti politici hanno avuto un enorme successo con materiali di marketing inbound come video virali e campagne sui social media.

Con questo approccio, le NPO possono presentare chiaramente la loro causa alle parti interessate. Pur raggiungendo efficacemente le persone che sono già interessate alla loro causa, il marketing inbound fornisce anche informazioni facili da trovare per gli altri.

Praticamente ogni campagna politica oggi incanala le risorse nel marketing inbound. I candidati alle elezioni del governo locale e nazionale hanno ottenuto risultati impressionanti dai social media, dai blog e dai materiali interattivi online.

Nel 2008, più di 500 milioni di dollari sono stati raccolti online durante la campagna elettorale del presidente Barack Obama, ricca di elementi di inbound marketing.

Gli utenti online, in particolare i più giovani che sono abituati ai contenuti interattivi di Internet, troveranno istintivamente i materiali in entrata più coinvolgenti e interessanti.

Video Che cos'è l'inbound marketing?

Questo video di HubSpot Academy spiega qual è l'approccio inbound nel marketing.

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