Cos’è il marketing one-to-one? – Definizione e significato

Il marketing one-to-one o marketing 1:1 è un tipo di marketing diretto in cui un venditore comunica direttamente con qualcuno. Questa persona è qualcuno che l'azienda prende di mira deliberatamente. È una strategia CRM che si concentra sulle interazioni personalizzate con i clienti o potenziali clienti. CRM sta per C ustomer R elationship Management.

Utilizziamo anche i termini marketing personalizzato e marketing individuale con lo stesso significato di marketing individuale. Il marketing si riferisce all'analisi del mercato, alla scoperta di ciò che vogliono i consumatori e alla determinazione della possibilità di fornirlo. Soprattutto, determinare se puoi consegnarlo al giusto prezzo.

I dirigenti del marketing affermano che il marketing one-to-one genera un migliore ritorno sull'investimento di marketing. Ciò è dovuto in parte alla maggiore fidelizzazione dei clienti. La fedeltà dei clienti si riferisce ai clienti che tornano più volte.

Martha Rogers e Don Peppers hanno menzionato per la prima volta il termine nel loro libro del 1994 The One To One Future. Hanno proposto l'idea del marketing one-to-one come approccio CRM.

In una finestra di dialogo di marketing individuale, ad esempio, il rappresentante di vendita ascolta il cliente. Nello specifico, ascoltano ciò di cui ha bisogno il cliente e poi propongono i servizi che possono offrire.

I fornitori di beni e servizi possono utilizzare questo tipo di approccio CRM.

Il termine marketing one-to-one è abbastanza nuovo. Tuttavia, il concetto esiste da quando gli esseri umani hanno iniziato a fare affari.

Marketing one-to-one un vecchio concetto

Il termine non esiste da più di venticinque anni. Tuttavia, l'approccio di marketing one-to-one è vecchio quanto il business stesso.

Per secoli, i proprietari di negozi generici, ad esempio, hanno sempre adottato un approccio one-to-one con i propri clienti.

Fin dalla nascita del commercio, gli imprenditori hanno ricordato i dettagli di ogni cliente. Successivamente hanno utilizzato tale conoscenza per migliorare il proprio servizio e aumentare le vendite.

Secondo un articolo di TechTarget :

Il marketing one-to-one cerca di reinvestire il marketing con il tocco personale assente da molte interazioni commerciali moderne.

Un segmento di uno

A volte ci riferiamo al marketing one-to-one come a un segmento di uno.

La segmentazione dei clienti è la pratica di dividere le basi di clienti in gruppi di individui.

Questi individui sono simili in modi specifici che sono rilevanti per il marketing. Ad esempio, possiamo dividere i segmenti in abitudini di spesa, età, interessi, tipi di lavoro o sesso.

In altre parole, la segmentazione dei clienti si concentra sulla personalizzazione dei componenti di marketing per gruppi di clienti piuttosto che per singole persone.

Il marketing one-to-one adatta il nostro approccio

Marketing-Schools.org afferma che il marketing one-to-one è una strategia che si basa sulla conoscenza delle scelte che fanno i clienti. Nello specifico, i singoli clienti.

Quindi adattiamo il nostro approccio di marketing a ciascun cliente in modo diverso. Il modo in cui li affrontiamo dipende dalle scelte che hanno fatto.

In effetti, non utilizziamo l'approccio per attirare l'attenzione dei clienti. Piuttosto, lo usiamo per mantenere la loro attenzione e, in definitiva, per farli acquistare da noi.

Due tipi di marketing one-to-one

Nel marketing 1:1, ci sono fondamentalmente due tipi; personalizzazione e personalizzazione .

Personalizzazione

Il venditore offre ai clienti la possibilità di personalizzare il prodotto secondo i loro gusti specifici. In questo caso, tuttavia, l'azienda non si concentra sull'apprendimento delle preferenze di ciascun cliente.

Ad esempio, una casa automobilistica offre l'auto di base. Il cliente può quindi aggiungere autonomamente caratteristiche, come colore, cilindrata, tipi di sedili, ecc.

Inoltre, i clienti possono specificare quale tipo di ruote desiderano e se desiderano un veicolo automatico o manuale.

Personalizzazione

Il venditore scopre quali sono i gusti e le preferenze personali dei clienti. Il venditore lo fa su base individuale.

Quindi, l'azienda personalizza il proprio piano di marketing in base ai gusti e alle preferenze di ciascuno.

Molti rivenditori online lo fanno oggi. Ad esempio, hai notato come Amazon.com suggerisce nuovi prodotti? Sono sempre beni per i quali abbiamo mostrato interesse o acquistato.

Video Marketing one-to-one

In questo video, Herve Pluche, Global Vice President di SAP Precision Marketing, parla del marketing 1:1.


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