Cos’è il marketing online? Definizione ed esempi

Il marketing online, il marketing su Internet o il marketing digitale si riferiscono a strategie e tecniche di marketing rivolte a potenziali clienti online.

Il marketing online si riferisce a tecniche e strategie di marketing che utilizzano Internet per raggiungere potenziali clienti. È un insieme di metodologie e strumenti utilizzati dai dirigenti di marketing per promuovere beni e servizi attraverso Internet.

Comprende una gamma significativamente più ampia di elementi di marketing rispetto agli approcci di marketing pre-Internet. Questo perché ci sono così tanti meccanismi di marketing e canali extra disponibili online.

Il termine online, in questo contesto, significa connesso a Internet. È l'opposto di offline.

Ci riferiamo anche a questo tipo di marketing come marketing su Internet, web marketing, marketing sui motori di ricerca (SEM) e marketing digitale.

Raggiungere i consumatori target e stabilire un marchio è una delle parti più importanti del successo negli affari. In effetti, la maggior parte delle aziende fallisce se non dispone di soluzioni di marketing.

Il marketing online crea una reputazione aziendale

Il marketing online, ovvero l'utilizzo di una gamma di strumenti e soluzioni Internet, aiuta a rafforzare la reputazione di un'azienda.

Techopedia ha la seguente definizione del termine:

Il marketing online è un insieme di strumenti e metodologie utilizzati per promuovere prodotti e servizi tramite Internet.

Include una gamma più ampia di elementi di marketing rispetto al marketing aziendale tradizionale grazie ai canali e ai meccanismi di marketing aggiuntivi disponibili su Internet.

Webopedia dice: il marketing su Internet, o marketing online, si riferisce agli sforzi pubblicitari e di marketing che utilizzano il Web e l'e-mail per guidare le vendite dirette tramite il commercio elettronico, oltre ai contatti di vendita da siti Web o e-mail.

Sviluppo del sito web

Lo sviluppo del sito web gioca un ruolo importante nel raggiungere il pubblico target di un'azienda. I consumatori visitano i siti Web quando cercano beni, servizi e informazioni.

Riguardo a ciò che fornisce un sito Web, USA Today Network dice:

Un sito web fornisce una presenza online che consente ai clienti di saperne di più sulla tua azienda, sui tuoi servizi e sul tipo di prodotti che vendi.

Mettere insieme un sito Web in questi giorni è abbastanza semplice, conveniente e assolutamente essenziale per avere un'attività in questi giorni. Esistono servizi di siti Web gratuiti, ma presentano una serie di limitazioni.

Con la giusta focalizzazione sul pubblico di destinazione, un'azienda di web design può aiutarti a sviluppare una precisa presenza sul web per aumentare le conversioni, migliorare la fidelizzazione dei clienti e la fedeltà al marchio.

Canali commerciali online

I canali online sono siti Web che inviano (trasmettono) i contenuti richiesti agli abbonati.

Le aziende creano informazioni online e servizi di marketing a cui gli abbonati possono accedere, spesso su base mensile.

Questi canali possono offrire servizi di posta elettronica, informazioni, acquisti e intrattenimento ai propri clienti.

I canali online offrono ai dirigenti di marketing numerosi vantaggi rispetto, ad esempio, alla pubblicità televisiva. Le aziende possono misurare l'impatto di canali specifici, il modo in cui i visitatori sono arrivati ​​e i loro comportamenti online.

Secondo Ottimizzamente:

Un vantaggio chiave dell'utilizzo dei canali online per il marketing di un'azienda o di un prodotto è la capacità di misurare l'impatto di un determinato canale, nonché il modo in cui i visitatori acquisiti attraverso canali diversi interagiscono con un sito Web o un'esperienza di landing page.

Tra i visitatori che si convertono in clienti paganti, è possibile effettuare ulteriori analisi per determinare quali canali sono più efficaci nell'acquisizione di clienti di valore.

Internet ha cambiato il modo in cui lavoriamo, impariamo, interagiamo con gli altri, acquistiamo e ci divertiamo. Ha anche cambiato il modo in cui lavorano gli addetti al marketing.

Vantaggi

Di seguito sono riportati alcuni dei principali vantaggi offerti dal marketing online:

  • Targeting geografico: puoi indirizzare i consumatori in base a dove vivono in modo più efficace.
  • È economico: puoi raggiungere molti consumatori e potenziali clienti molto più a buon mercato rispetto agli approcci di marketing tradizionali. Il tuo budget ti consente di creare annunci accattivanti e fantasiosi.
  • Convenienza e Flessibilità: i clienti possono raccogliere informazioni su prodotti e servizi e acquistarli comodamente da casa.
  • Molte opzioni: i tuoi strumenti pubblicitari sono estesi, tra cui l'email marketing, la pubblicità pay-per-click e l'integrazione della ricerca locale.
  • Metrics (Analytics): puoi raccogliere grandi quantità di dati statistici senza costi aggiuntivi.

Mancanza di tangibilità

Lo svantaggio principale è la mancanza di tangibilità del marketing online. In altre parole, i potenziali clienti non possono provare il tuo prodotto. Un modo per superare questo svantaggio è offrire ai consumatori la possibilità di rispedire la merce e ottenere un rimborso.

In molte parti del mondo, specialmente nelle economie avanzate, il marketing online sta superando il marketing tradizionale.

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