Il marketing su Internet si riferisce al marketing che avviene solo online. In altre parole, gli sforzi di marketing che le aziende fanno esclusivamente su Internet. Il marketing su Internet prevede diversi metodi per indirizzare il traffico verso il sito Web degli inserzionisti. Include anche attività di marketing per indirizzare il traffico verso siti Web in cui i consumatori possono acquistare i prodotti degli inserzionisti. Il marketing digitale è simile , ma include anche del marketing elettronico non Internet.
Il marketing su Internet è un'attività in rapida crescita. Sta crescendo rapidamente perché sempre più persone usano Internet ogni giorno. Si sta inoltre espandendo rapidamente perché sempre più persone acquistano beni e servizi online, ovvero lo shopping online è in piena espansione.
Elenchi di e-mail, banner pubblicitari, PPC (pay per click) e social media marketing sono esempi di metodi utilizzati nel marketing su Internet. È un business in rapida crescita.
JumpFactor Digital Marketing, azienda specializzata in vari tipi di campagne di marketing digitale, ha la seguente definizione di Internet marketing:
È il marketing che si svolge esclusivamente su Internet. I professionisti del marketing utilizzano vari annunci online per indirizzare il traffico verso un sito Web o una pagina Web specifici. Liste di posta elettronica, banner pubblicitari, PPC (pay per click) e social media marketing sono esempi di metodi utilizzati nel marketing su Internet. È un business in rapida crescita.
Sebbene gli obiettivi del marketing tradizionale e del marketing online siano gli stessi, le azioni dei marketer sono piuttosto diverse. Prima dell'avvento di Internet, il marketing si muoveva a un ritmo molto più lento rispetto a oggi.
SEO marketing su Internet
SEO, che sta per ottimizzazione dei motori di ricerca, è il processo per ottenere più traffico Internet. In particolare, ottenere più traffico perché un sito Web è buono anziché pagarlo. Con una strategia SEO di successo, il posizionamento dei tuoi siti web sui motori di ricerca migliorerà.
Google, Yahoo e Bing, ad esempio, sono motori di ricerca. Hanno risultati di ricerca primari, in cui le pagine web e altri contenuti sono classificati in base a ciò che considerano più rilevante per gli utenti. Altri contenuti includono video o elenchi locali.
La SEO rientra nel campo dell'internet marketing. In questo caso, si tratta di migliorare un sito Web piuttosto che vendere più prodotti.
Moz.com ha la seguente definizione di ottimizzazione dei motori di ricerca:
L'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è la pratica per aumentare la quantità e la qualità del traffico verso il tuo sito web attraverso i risultati organici dei motori di ricerca.
Secondo Webopedia: il marketing su Internet, o marketing online, si riferisce agli sforzi pubblicitari e di marketing che utilizzano il Web e l'e-mail per guidare le vendite dirette tramite il commercio elettronico, oltre ai contatti di vendita da siti Web o e-mail.
Pubblicità online di marketing su Internet
La pubblicità online è in circolazione sin dagli anni '90, quando Internet ha iniziato a diventare popolare a livello globale. Fa parte del marketing su Internet e si riferisce all'utilizzo di siti Web e altri luoghi online come mezzo pubblicitario. In altre parole, pubblicità online significa pubblicità su Internet.
Gli inserzionisti inseriscono messaggi promozionali sugli schermi di smartphone, tablet, laptop, desktop e televisori. Ci riferiamo ai televisori con accesso a Internet come smart TV. Man mano che sempre più persone acquistano nuove smart TV e si sbarazzano di quelle vecchie, il termine probabilmente svanirà. Tra qualche anno la parola televisione significherà smart TV.
Utilizziamo anche i termini pubblicità sul web, pubblicità digitale, marketing online e pubblicità su Internet con lo stesso significato della pubblicità online. Molte persone capirebbero il marketing su Internet come pubblicità online.
La parola online, in questo contesto, si riferisce a Internet. In altre parole, connesso a Internet.
Techopedia.com fa il seguente commento sulla pubblicità online:
Uno dei principali vantaggi della pubblicità online è la rapida promozione delle informazioni sui prodotti senza limiti geografici.
Una sfida importante è il campo in evoluzione della pubblicità interattiva, che pone nuove sfide per gli inserzionisti online.
Internet marketing più sofisticato del marketing tradizionale
Il marketing su Internet è significativamente più sofisticato del marketing tradizionale. È più sofisticato a causa della tecnologia che utilizziamo oggi. Questa tecnologia, trent'anni fa, non esisteva.
Durante il marketing online, i promotori possono visualizzare i propri annunci e altro materiale promozionale in software, video e siti Web.
Gli annunci possono apparire anche nelle app mobili, ovvero nelle app che le persone hanno sui loro smartphone. Esistono, infatti, innumerevoli tipi di annunci e canali online.
I canali pubblicitari, in questo contesto, si riferiscono ai luoghi in cui possono apparire annunci pubblicitari. Di seguito ne elenchiamo alcuni:
Annunci di testo
Un annuncio di testo è costituito da un testo scritto con un collegamento ipertestuale. Se si fa clic sul collegamento ipertestuale (link), si accede a un sito Web specifico. Chiamiamo questo sito web o pagina web la pagina di destinazione degli inserzionisti.
Gli annunci di testo in genere vengono visualizzati all'interno dei testi dei post del blog. Gli articoli di notizie online, ad esempio, possono contenere annunci di testo.
Un annuncio di testo può anche apparire da solo, ovvero come una parte di testo a sé stante.
Visualizza annunci
Gli annunci display vengono visualizzati accanto ai contenuti online. Possono, ad esempio, apparire accanto a un articolo di notizie. Questo articolo del Glossario finanziario contiene annunci display.
Gli annunci display sono comuni nelle pagine Web, nelle app e nelle e-mail.
Banner pubblicitari
Gli annunci banner appaiono in primo piano sulle pagine web. Agli albori del marketing su Internet, erano estremamente popolari. Oggi sono meno comuni, ma possiamo ancora vederli su app e pagine web.
Gli inserzionisti hanno abusato dei banner pubblicitari. Li hanno usati così tanto che hanno creato ciò che chiamiamo cecità da banner. In altre parole, i banner pubblicitari hanno perso gran parte della loro efficacia perché gli inserzionisti ne hanno abusato.
Internet ha cambiato il modo in cui lavoriamo, impariamo, interagiamo con gli altri, acquistiamo e ci divertiamo. Ha anche cambiato il modo in cui lavorano gli addetti al marketing.
Annunci nativi
Gli annunci nativi sono frammenti di scrittura sottili che sembrano parte del testo online. Possono sembrare, ad esempio, parte di un articolo di notizie. Tuttavia, sono annunci a pagamento inseriti dall'inserzionista.
L'annuncio nativo mira a promuovere un bene o un servizio. La parola buono in questo contesto significa prodotto.
Sulla maggior parte dei blog, l'annuncio nativo ha un'indicazione che si tratta di un annuncio. Accanto al testo, ad esempio, potresti vedere la frase Messaggio degli sponsor.
Link di affiliazione
I link di affiliazione sono URL specifici che hanno il nome utente o l'ID dell'affiliato. Un inserzionista in genere utilizza i link di affiliazione per registrare il traffico proveniente da campagne promozionali. Fanno parte dei programmi di affiliazione.
Nel marketing di affiliazione, gli inserzionisti reclutano affiliati per vendere i loro prodotti o servizi online. Reclutano anche affiliati per inviare loro lead. Lead significa potenziali acquirenti.
Se vuoi essere un affiliato, inserisci un annuncio specifico sul tuo sito web. Quando i visitatori fanno clic su quell'annuncio, vanno al sito Web dell'inserzionista.
Gli affiliati possono ricevere commissioni sulle vendite totali generate dal loro sito web. In alternativa, possono ottenere denaro in base a quanti referral hanno generato. Le modalità di rinvio non dipendono dal fatto che i consumatori acquistino qualcosa.
Annunci in-app
Questi sono annunci che compaiono nelle app software. Possono apparire sotto forma di annunci display, annunci di testo o annunci nativi. Gli inserzionisti possono anche utilizzare una combinazione.
Negli ultimi sei anni, questo tipo di approccio di marketing su Internet è diventato sempre più popolare.
Annunci video
Prima di guardare filmati online, potresti dover guardare un annuncio di cinque o dieci secondi. Alcuni di loro durano fino a trenta secondi.
Gli annunci video online sono più utili degli annunci TV per gli inserzionisti perché possono monitorarne l'efficacia più facilmente.
Quando qualcuno ha guardato uno spot televisivo, ad esempio, l'inserzionista non sa cosa farà dopo quella persona. Con gli annunci video online, invece, l'inserzionista sa se lo spettatore ha cliccato su di esso.
Se la persona ha fatto clic sull'annuncio, l'inserzionista sa se ha acquistato qualcosa. L'inserzionista sa anche per quanto tempo lo spettatore è rimasto sulla pagina di destinazione.
Avere più dati sul comportamento dei consumatori è una delle principali differenze tra il marketing su Internet e il marketing tradizionale. Con il marketing su Internet, hai molti più dati.
Annunci e-mail
Un annuncio email può essere visualizzato come annuncio display, annuncio nativo o annuncio di testo.
Per il promotore del prodotto, avere una linea diretta di comunicazione con individui specifici è ottimo. Ecco perché, nel mondo del marketing su Internet, la pubblicità via e-mail è la forma più efficace di pubblicità che ci sia.