Cos’è il network marketing? Definizione ed esempi

Il network marketing è un modello di business di vendita diretta in cui i venditori lavorano in modo indipendente promuovendo prodotti o servizi. I venditori o gli agenti lavorano in modo indipendente. Chiunque li abbia reclutati li incoraggia a reclutare e formare più agenti. Quindi incoraggiano gli agenti che hanno reclutato a fare lo stesso, e così via.

Ci riferiamo anche a questo modello come MLM (marketing multilivello), marketing di riferimento e marketing cellulare.

L'agente verde riceve una commissione dalle vendite di tutti gli agenti di downline.

Il network marketing è un business enorme, con vendite globali che valgono molte centinaia di miliardi di dollari ogni anno. Alcuni paesi limitano o vietano questo tipo di configurazione; di solito dopo che un caso di massiccia frode fa notizia.

Dictionary.com ha la seguente definizione del termine:

Metodo di vendita diretta in cui gli agenti indipendenti fungono da distributori di beni e servizi e sono incoraggiati a creare e gestire la propria forza vendita reclutando e formando altri agenti indipendenti.

In questo metodo, la commissione viene guadagnata sui ricavi delle vendite degli agenti, nonché sui ricavi delle vendite della forza vendita reclutata dall'agente e dalle sue reclute.

Cos'è la vendita diretta?

Vendita diretta significa vendere beni o servizi direttamente ai consumatori a casa loro o dove lavorano. La vendita non avviene in un ambiente di vendita al dettaglio, cioè non avviene in un negozio.

Di solito non è possibile trovare prodotti per la vendita diretta nei negozi, nei supermercati o nei grandi magazzini. L'unico modo per acquistarli è contattare direttamente un agente.

Guadagno di commissione

In un modello di business di network marketing, gli agenti guadagnano commissioni sulle proprie vendite e anche su tutte le vendite degli agenti sotto di loro. Gli agenti sotto di loro sono quelli che hanno reclutato e addestrato, più tutti gli agenti sotto quelli che quelle persone hanno reclutato, e così via.

Ci riferiamo agli agenti che sono sotto qualcuno come i membri della downline delle persone.

Supponiamo che Sally sia un agente che ha reclutato e addestrato dieci nuovi agenti. Ne hanno reclutati dieci ciascuno, e anche quei nuovi agenti ne hanno reclutati dieci ciascuno. Sally avrebbe 10 x 10 x 10 = 1.000 persone che vendono sotto di lei, cioè 1.000 membri della downline. Pertanto, guadagnerebbe commissioni dalle proprie vendite più le vendite di 1.000 agenti.

In una configurazione di network marketing, più agenti hai sotto di te, più guadagni. Molte persone sono diventate multimilionarie lavorando in società di network marketing.

Network marketing vs schemi piramidali

Alcune persone usano i due termini network marketing e schemi piramidali in modo intercambiabile. Tuttavia, i loro significati sono abbastanza diversi.

Schemi piramidali

I truffatori creano e gestiscono schemi piramidali, ovvero sono truffe. Una truffa è uno schema che inganna le persone con i loro soldi.

In uno schema piramidale non si vende nulla, anche se chi lo gestisce dice il contrario. Quelli nel programma cercano di fare soldi semplicemente reclutando nuovi agenti e convincendoli a fare lo stesso.

Marketing in rete

Un modello di network marketing è un'attività legale che vende prodotti o servizi.

Secondo l'Ufficio del procuratore generale del South Dakota negli Stati Uniti:

Gli schemi piramidali sono, tuttavia, schemi fraudolenti, mascherati da strategia MLM. La differenza tra uno schema piramidale e un programma legale di MLM è che non esiste un prodotto reale venduto in uno schema piramidale. I partecipanti tentano di fare soldi esclusivamente reclutando nuovi partecipanti al programma.

Il segno distintivo di questi schemi è la promessa di rendimenti vertiginosi in un breve periodo di tempo per non fare altro che consegnare i tuoi soldi e convincere gli altri a fare lo stesso.

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