Il networking si riferisce al processo o all'azione di comunicazione con altre persone, aziende e organizzazioni per sviluppare contatti personali o professionali. I networker scambiano informazioni con i contatti nella loro rete, che cercano sempre di espandere.
Nel mondo della tecnologia dell'informazione, il networking implica la creazione di un gruppo di computer che si connettono tutti digitalmente e utilizzano una serie di protocolli di comunicazione comuni. Questo articolo si concentra sul termine quando significa comunicare con altre persone, aziende, organizzazioni, ecc. e cercare di espandere il numero di contatti.
Investopedia.com ha la seguente definizione del termine:
Il networking è lo scambio di informazioni e idee tra persone con una professione comune o un interesse speciale, di solito in un contesto sociale informale. Il networking viene utilizzato dai professionisti per ampliare i propri circoli di conoscenze e per scoprire opportunità di lavoro nei loro campi
Professionisti, specialisti ed esperti lo usano anche per rimanere aggiornati su nuovi sviluppi, scoperte, ecc. nei loro campi.
Networking business e vantaggi personali
I capitani dell'industria e i professionisti sanno da secoli che il networking può migliorare le loro attività e le prospettive di carriera personale. Nel mercato odierno in rapida evoluzione, consente lo sviluppo continuo e ti aiuta a non essere mai fuori dal giro.
In un articolo che abbiamo pubblicato su questo argomento, Edward Bishop ha scritto:
Il networking esiste da quando il lavoro stesso. Implica la creazione di nuove connessioni e relazioni professionali con coloro che fanno parte del tuo settore.
Queste partnership possono quindi portare a accordi commerciali reciprocamente vantaggiosi che consentono alle aziende di crescere e prosperare.
Rete in linea
Internet ha cambiato radicalmente molte delle nostre attività e interessi. Ha cambiato il modo in cui lavoriamo, giochiamo, studiamo, comunichiamo, acquistiamo, cerchiamo un lavoro, riceviamo le nostre notizie e guardiamo i nostri film, programmi e sport preferiti. Il modo in cui costruiamo la nostra rete di contatti non fa eccezione.
Il networking online si concentra principalmente sui social media, ovvero piattaforme come Facebook, YouTube, Twitter, Instagram, LinkedIn, Tumblr, WhatsApp e WeChat.
Gli architetti, ad esempio, comunicano con altri architetti online attraverso piattaforme di social media. Usano articoli, studi o nuovi rapporti per avviare discussioni con i loro colleghi. Seminari e conferenze online sono diventati anche vie popolari per diffondere la propria rete di contatti.
Marketing in rete
Questo tipo di marketing non significa vendere merci costruendo una rete di contatti che siano clienti e prospect.
Quando gli uomini d'affari creano una rete di agenti di vendita con lo scopo di aumentare le vendite, sono coinvolti nel network marketing. In questo contesto, gli agenti sono venditori che lavorano in proprio.
Il marketing in rete, un modello di vendita diretta, include venditori che vendono prodotti o servizi in modo indipendente. L'agente è incoraggiato a reclutare nuovi agenti che sono anche incoraggiati a reclutarne di nuovi da soli. Alcune persone possono usare i termini marketing cellulare, marketing di riferimento o MLM (marketing multilivello) .
Reti d'affari
I proprietari di startup sviluppano relazioni con individui e aziende con cui vorrebbero fare affari un giorno. La loro rete commerciale li aiuta a costruire una relazione con le persone nel loro campo. Maggiore è il numero di potenziali clienti con cui sono in contatto, maggiori saranno le loro vendite. Un potenziale cliente è qualcuno che credi possa benissimo trasformarsi in un cliente pagante.
Affinché il networking aziendale sia efficace, è necessario rimanere in contatto regolarmente con i propri contatti. Lo scambio di informazioni interessanti o preziose che non sono facilmente disponibili altrove può renderti molto popolare e aiutarti ad aumentare il numero di contatti.