Cos’è il pazzo? Definizione ed esempi

Il termine calpestio ha due significati:

  • Il numero di consumatori che entrano in un negozio o in un'area commerciale misurato in base al tempo, ad esempio per ora, giorno, settimana o mese.
  • Il suono dei passi (o solo di un passo). Qualcuno potrebbe dire, per esempio: Quello è John che scende le scale. Posso riconoscere il suo passo.

Footfall è anche il titolo di un romanzo di fantascienza che Larry Niven e Jerry Pournelle hanno pubblicato nel 1985. Si tratta del Fithp, una specie aliena che visita il nostro pianeta dal sistema stellare Alpha Centauri.

Questo articolo si concentra sul significato del termine quando si parla di attività al dettaglio.

Ipsos Retail Performance dice quanto segue sul termine:

Definiamo il footfall noto anche come People Counting , Shopper Counting o Traffic come la misura del numero di persone che entrano in un negozio o in un centro commerciale.

Contando quante persone entrano nel tuo negozio, possiamo determinare altre metriche chiave che sono cruciali per la sopravvivenza nel clima di vendita al dettaglio odierno come i tassi di conversione e l'ATV (Average Value Transaction).

Secondo Dictionary.com , il termine è apparso per la prima volta nella lingua inglese all'inizio del 1600 (suono dei passi) . Solo nel XX secolo ha acquisito l'attuale significato commerciale.

Traffico pedonale

Il traffico pedonale si riferisce anche al numero di persone che entrano o entrano in un'area specifica. Alcuni dizionari dicono che gli americani usano il traffico pedonale mentre il Regno Unito e l'Irlanda usano il traffico pedonale . Tuttavia, ho visto molte pubblicazioni americane usare footfall , specialmente negli ultimi dieci anni.

Footfall vs. tasso di conversione

Il footfall è un indicatore importante dell'efficacia con cui un marchio aziendale e il marketing stanno attirando i consumatori.

Tutte le attività di vendita al dettaglio vogliono aumentare il numero di persone che entrano nei loro negozi. Tuttavia, un numero elevato di adesioni non garantisce necessariamente vendite o profitti elevati.

Due negozi un esempio

Immagina due negozi rivali, Negozio A e Negozio B. Hanno entrambe le stesse dimensioni e vendono lo stesso tipo di merce. Il negozio A riceve 1.400 consumatori ogni giorno mentre il negozio B ne riceve solo 700. Quale negozio ha più successo commerciale? Non sappiamo di aver bisogno di più dati.

Supponiamo che le vendite nel negozio A siano $ 9.000 al giorno, rispetto a $ 11.000 nel negozio B . Chiaramente, il negozio B ha più successo.

Ciò che conta molto più dell'affluenza è un tasso di conversione aziendale, ovvero la percentuale di visitatori che acquistano qualcosa. Il negozio B ha un tasso di conversione molto migliore rispetto al suo rivale.

Commercio elettronico

Per i proprietari di siti di e-commerce, il tasso di conversione si riferisce alla percentuale di visitatori online che diventano clienti paganti.

Rapporto presentazioni/vendite

Un commesso viaggiatore che ottiene una media di una vendita ogni quattro presentazioni ha un tasso di conversione di uno su quattro, o 25%.

Indicatore di crescita

Per gli investitori, il footfall è una metrica utile. Indica loro se un rivenditore è in crescita, fermo o in calo. È anche un indicatore della capacità di un'azienda di convertire i visitatori in vendite.

Secondo MoneyTerms.co.uk:

Le tendenze nel calpestio dicono agli investitori qualcosa di utile. Possono essere un indicatore di crescita e aiutare gli investitori a capire perché si sta verificando una crescita (o un calo) delle vendite dei rivenditori.

Un rivenditore può anche aumentare le vendite se riesce a convincere ogni acquirente a spendere di più. L'acquirente medio può spendere di più se il negozio migliora il mix di vendita, cioè aumenta la gamma di prodotti offerti o aumenta i prezzi.

Dall'avvento di Internet e dell'e-commerce, l'affluenza nelle strade principali e nei centri commerciali è in costante calo. Aziende come Amazon e altre attività online hanno conquistato una fetta sempre più grande della torta al dettaglio.

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