Percentile o percentile è un valore o un numero che rappresenta una posizione percentuale su un intervallo o un elenco di dati che la persona o la cosa a quel numero di valore è superiore a quel numero in percentuale. Ad esempio, se i risultati degli esami degli scolari di una scuola specifica in uno studio nazionale sono al 65° percentile, significa che quella scuola ha ottenuto risultati migliori del 65% di tutte le altre scuole del paese.
L'1% più ricco della popolazione è al percentile più alto, il 99% è più povero di loro mentre l'1% più povero è al percentile più basso, il 99% è più ricco di loro.
Il termine fa parte della famiglia di parole che terminano in ile, come quartile, che segnano le posizioni su una scala di numeri.
La classifica percentile di qualsiasi valore è uguale al numero di valori al di sotto di quel valore, diviso per il numero totale di valori nell'insieme, moltiplicato per 100. In questa immagine, ci sono 16 numeri sotto 10 e ci sono 20 numeri totali. Sedici diviso venti per 100 fa 80%. Dieci è all'80° percentile, perché l'80% dei numeri è al di sotto di esso.
Il percentile, una misura utilizzata nelle statistiche, ha sempre un numero accanto che indica che la persona o la cosa che viene misurata o valutata è in cima a quel numero in termini percentuali. Ad esempio, immagina che un paese abbia solo 100 persone e che il signor Brown sia al 42° percentile per quanto riguarda la forza fisica. Ciò significa che ci sono 42 persone fisicamente più deboli di lui.
I percentili sono ampiamente utilizzati per riportare i punteggi negli esami e nei test accademici, come LSAT, GRE e SAT. Ad esempio, nel 2013, il 70° percentile per **GRE era 156, quindi, se hai ottenuto 156, hai ottenuto risultati migliori del 70% dei partecipanti al test.
** Il GRE (Graduate Record Examination) è un test standardizzato negli Stati Uniti che è un requisito di ammissione per la maggior parte delle scuole di specializzazione .
Secondo mathsisfun.com cosa significa percentile?
Il percentile per definizione è il valore al di sotto del quale scende una percentuale di dati.
Il dottor Steven E. Nissen è un cardiologo, difensore dei pazienti e ricercatore. È Presidente di Medicina Cardiovascolare presso la Cleveland Clinic, Cleveland, Ohio, USA. È la forza principale dietro l'ecografia intravascolare (IVUS), una tecnologia di imaging che consente ai ricercatori di vedere e misurare l'aterosclerosi. Ha condotto diverse indagini sull'integrità scientifica di una serie di farmaci attualmente sul mercato. ( Immagine: my.clevelandclinic.org )
Percentile e quartile
I quartili dividono il set di dati in quattro gruppi uguali, ciascuno dei quali comprende un quarto dei dati.
- Il 25° percentile è anche chiamato primo quartile o Q 1 .
- Il 50° percentile è il secondo quartile o mediano o Q 2 .
- Il 75° percentile è anche noto come terzo quartile o Q3.
Applicazioni
Medici e operatori sanitari utilizzano comunemente l'altezza e il peso di bambini e neonati per valutare la loro crescita rispetto alle medie e ai percentili trovati nei grafici di crescita.
Quando si imposta un limite di velocità sul traffico stradale, viene comunemente utilizzata la velocità del traffico dell'85° percentile, utilizzata anche per determinare se il limite è stato impostato troppo basso o troppo alto.
Quando i provider di servizi Internet (ISP) fatturano la larghezza di banda espandibile, il 95° o il 98° percentile generalmente taglia ogni mese il 5% superiore del 2% dei picchi di larghezza di banda e quindi addebita alla tariffa più vicina. In questo modo, i picchi che si verificano raramente vengono ignorati e il consumo viene addebitato in modo più equo. Gli ISP affermano che questo metodo fornisce loro un'immagine molto precisa del costo della larghezza di banda.
Il termine fu coniato da Sir Francis Galton (1822-1911), da percent plus ile . Sir Francis era uno statistico vittoriano, erudito, progressista, psicologo, antropologo, eugenetico, esploratore tropicale, inventore, geografo, meteorologo, sociologo e psicometrico.