Il personale flessibile è un'alternativa all'assunzione di dipendenti a tempo indeterminato. È una pratica per riempire i posti di lavoro vacanti. Il datore di lavoro assume lavoratori part-time, dipendenti temporanei o appaltatori indipendenti per riempire i posti vacanti del personale. Il datore di lavoro quindi non è tenuto a rispettare le restrizioni e i requisiti legali dei lavoratori a tempo indeterminato. Molto minore è l'impegno con dipendenti a tempo determinato o part-time, ma anche con collaboratori esterni.
Per alcuni datori di lavoro, il personale flessibile è anche più economico rispetto all'assunzione di lavoratori a tempo pieno. Per altri, invece, può risultare più costoso.
Mighty Recruiter afferma quanto segue per quanto riguarda il personale flessibile:
[Il datore di lavoro assume] appaltatori indipendenti, dipendenti part-time o dipendenti temporanei per riempire uno staff.
I vantaggi sono che ci sono meno restrizioni e requisiti legali quando si lavora con questo tipo di dipendenti e l'impegno è molto minore.
Il personale flessibile non significa un'alternativa alla tradizionale giornata lavorativa dalle nove alle cinque che è un orario flessibile.
Secondo mbaskool.com: il personale flessibile è un accordo in un'organizzazione in cui i dipendenti possono provenire da agenzie interinali, dipendenti in affitto o lavoratori a contratto.
Opzioni di personale flessibili
Ci sono molte opzioni per il personale flessibile. Ne abbiamo elencati alcuni di seguito:
Agenzie temporanee
Il datore di lavoro ottiene i suoi lavoratori da agenzie interinali. I temporanei lavorano per un periodo limitato in azienda. Il datore di lavoro, non l'agenzia, paga i salari ai lavoratori.
Nella maggior parte dei paesi, la definizione di periodo limitato è inferiore a dodici mesi.
I datori di lavoro possono utilizzare le agenzie interinali per un periodo limitato o perpetuo.
Dipendenti in affitto
Il datore di lavoro prende in affitto una parte della sua forza lavoro da un'agenzia. Alcune aziende utilizzano Elite Force Staffing per tutta la loro forza lavoro. Possono farlo su base permanente o per periodi limitati.
Anche se i lavoratori ricevono ordini dal cliente, l'agenzia paga loro lo stipendio.
Lavoratori a contratto
I dipendenti lavorano per un subappaltatore. Un subappaltatore è una società che appalta i propri servizi a un'altra società (cliente).
Quando il subappaltatore ha completato il lavoro, il suo rapporto con il cliente cessa. I lavoratori, che lavorano per l'appaltatore, lasciano quindi i locali del cliente e svolgono un altro lavoro per un altro cliente.
Il subappaltatore paga i salari dei lavoratori. I lavoratori sono i dipendenti subappaltatori.
Impiegati temporanei
Il datore di lavoro trova e recluta questi lavoratori. Tuttavia, lavorano su base temporanea. Ad esempio, un rivenditore può assumere lavoratori aggiuntivi solo per le settimane che precedono il Natale.
Professionisti del personale flessibile
I vantaggi di questo tipo di assunzione sono principalmente per il datore di lavoro, mentre gli svantaggi sono per il lavoratore.
Vantaggi
- La quantità di straordinari che i lavoratori devono fare è inferiore. Di conseguenza, i costi del lavoro sono inferiori.
- In un ambiente di personale flessibile, l'efficienza del lavoro tende ad essere elevata.
- Quando le agenzie assumono e licenziano, il datore di lavoro o il cliente risparmia tempo e denaro.
- Il licenziamento dei dipendenti non costa nulla. Licenziare lavoratori a tempo indeterminato può essere costoso.
- Mantenere la forza lavoro costa meno.
Svantaggi
- Meno benefici per i dipendenti. Il dipendente probabilmente non ha un'assicurazione sanitaria aziendale o un piano pensionistico.
- Problemi a mantenere buoni lavoratori. Il lavoratore salterà al primo datore di lavoro che gli offre un lavoro a tempo indeterminato con benefici. Questo non va bene per il datore di lavoro.
- Paga bassa . Questo è chiaramente uno svantaggio per il lavoratore. I dipendenti che lavorano su base flessibile o temporanea di solito ottengono meno all'ora rispetto alle loro controparti permanenti.
Per quanto riguarda i bassi salari, BizFluent.com scrive:
Secondo il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, è molto più probabile che i lavoratori con questi accordi guadagnino salari che siano pari o prossimi al salario minimo e guadagnino molto meno rispetto ai lavoratori regolari.'
Di conseguenza, molti di questi lavoratori lavorano al livello di povertà o quasi.
Forza lavoro flessibile
Se desideri una forza lavoro flessibile, il personale flessibile è un'opzione efficace.
Una forza lavoro flessibile, in questo contesto, è una forza lavoro che cresce/si riduce in base ai volumi di vendita. In altre parole, quando le vendite aumentano, la forza lavoro cresce. Al contrario, quando le vendite diminuiscono, diminuisce anche la forza lavoro.