Il private banking è un servizio che include investimenti, servizi bancari e altri servizi finanziari forniti dalle banche a persone molto ricche e alle loro famiglie. La parola privato nel termine si riferisce al servizio clienti che viene fornito su base molto più personale rispetto al settore bancario al dettaglio del mercato di massa.
Il termine non si riferisce a una banca privata, che è di proprietà di una persona o di soci accomandatari, e non è costituita. Sia le banche private che quelle quotate in borsa sono coinvolte nel private banking.
Il private banking è un importante sottoinsieme della gestione patrimoniale, rivolto a individui con un patrimonio netto molto elevato.
Due delle prime quattro banche con le maggiori divisioni di private banking sono svizzere. (Fonte dati: Partnership Scorpione)
I servizi di private banking comprendono la protezione e la crescita delle risorse nel presente, l'offerta e la fornitura di soluzioni di finanziamento specializzate, pianificazione pensionistica, filantropia, pianificazione successoria, strutturazione patrimoniale e governance familiare.
I clienti possono scegliere di essere attivamente coinvolti nella gestione quotidiana del loro patrimonio o autorizzare un team di specialisti ad agire per loro conto (sulla base di obiettivi e limiti specificati).
In genere, i servizi di private banking saranno offerti solo a individui con più di $ 500.000 di asset investibili. Queste persone sono in grado di investire in immobili, hedge fund e altri investimenti alternativi. Gli investimenti alternativi sono quelli che non rientrano nelle classi di attività tradizionali di obbligazioni, contanti e azioni.
Alcune banche prestigiose affermano che soddisferanno un'ampia varietà di clienti. Ad esempio, Coutts & Co, dove la regina Elisabetta II banche, afferma riguardo al suo servizio di private banking:
Non abbiamo un cliente tipico. Lavoriamo con persone che stanno avanzando rapidamente nella loro carriera, costruendo attività o pianificando la pensione. Non ci sono stereotipi. Ciò che tutti condividono è il desiderio di vedere crescere la loro ricchezza.
La Lloyds Bank del Regno Unito afferma che il suo servizio di private banking è disponibile per le persone che hanno più di 250.000 ($ 392.000) in risparmi e investimenti, o un unico reddito annuo di 100.000 ($ 157.000) o più.
Mentre gran parte del private banking riguarda ancora il fornire al cliente un servizio personalizzato. Le persone oggi sono più interessate a quanto bene la banca stia gestendo la propria ricchezza e i propri investimenti e meno da quanto vengono coccolate.
Poiché la maggior parte delle persone facoltose desidera un grado di anonimato nelle proprie transazioni finanziarie, le rigide regole di riservatezza sono spesso una parte importante del private banking.
A differenza del tipico retail banking, i clienti di private banking di solito hanno un account manager dedicato che conosce i loro fondi, le loro esigenze e i loro piani e può offrire un'ampia gamma di servizi su misura per le loro esigenze.
La dubbia reputazione del private banking
Il private banking è spesso citato dai media in termini dispregiativi. Le banche che offrono questo tipo di servizio spesso lo fanno dalle loro filiali o sedi centrali nei paradisi fiscali, al fine di aiutare i loro clienti a sfuggire alle aliquote fiscali più elevate del loro paese d'origine.
La Svizzera, famosa per le sue banche super-segrete, ospita molti servizi di private banking, forniti a clienti di tutto il mondo.
Da quando è scoppiata la crisi finanziaria globale del 2007/8, molti governi delle economie avanzate (e non solo) si sono avvicinati ai paesi che ospitano queste banche.
Diversi fornitori di servizi di private banking affermano che hanno difficoltà a stabilire relazioni con persone che si sono fatte da sé, altrimenti note come soldi nuovi.
Nel novembre 2014, la divisione svizzera di private banking di HSBC è stata accusata dalle autorità belghe di aiutare i ricchi belgi a evadere le tasse.
I fornitori di servizi di private banking affermano che è molto più difficile persuadere i ricchi che si sono fatti da sé ad estendere i propri orizzonti temporali. I loro vecchi clienti di denaro sono stati educati a pensare a diversi decenni (e persino generazioni) avanti. Le persone che hanno fatto la propria fortuna generalmente non guardano oltre dieci anni nel futuro.
Secondo il Federal Financial Institutions Examination Council, (FFIEC) un organismo formale interagenziale del governo statunitense:
Le attività di private banking sono generalmente definite come la fornitura di servizi personalizzati a clienti con un patrimonio netto più elevato (ad es. pianificazione patrimoniale, consulenza finanziaria, prestito, gestione degli investimenti, pagamento di bollette, inoltro della posta e manutenzione di una residenza). Il private banking è diventato una linea di business sempre più importante per organizzazioni bancarie grandi e diversificate e una fonte di maggiori entrate da commissioni.
La FFIEC aggiunge che i servizi di private banking sono vulnerabili agli schemi di riciclaggio di denaro. Passati procedimenti giudiziari per riciclaggio di denaro hanno rivelato questa vulnerabilità.
Video Come è cambiato il private banking
Questo video spiega come il private banking sia cambiato notevolmente dalla crisi finanziaria globale. Sono finiti i giorni di segretezza.