Il private equity si riferisce ai debiti e alle azioni di società non quotate in borsa. Il termine può anche riferirsi al capitale di rischio che viene investito in attività di nuova costituzione, note come startup.
Le azioni di private equity sono meno liquide di quelle quotate in borsa. I venditori di azioni private devono prima individuare gli acquirenti interessati e per questo motivo gli investitori generalmente si aspettano di guadagnare da loro un premio per il rischio azionario più elevato.
In altre parole, sono soldi che persone, aziende e altri enti hanno investito in aziende private; quelli che non sono quotati in borsa.
Il glossario dei termini di The Economists ha la seguente definizione di private equity:
Quando le azioni di una società sono detenute privatamente e non negoziate nei mercati pubblici. Il private equity include azioni sia in società private mature che, come venture, in attività di nuova costituzione.
Gli investitori di private equity generalmente si aspettano di guadagnare quando:
La società è quotata; quando diventa pubblica (quando lancia un'offerta pubblica iniziale o IPO).
Quando viene ricapitalizzato.
Il private equity si riferisce all'iniezione di fondi da parte di alcuni tipi di investitori in imprese private con l'obiettivo di ottenere un alto tasso di rendimento.
Strategie di private equity
Il private equity include le seguenti strategie più comuni:
- Mezzanine capital: un ibrido tra capitale proprio e finanziamento del debito che conferisce al prestatore il diritto di convertire l'investimento in partecipazione o proprietà dell'impresa in caso di inadempimento.
- Distressed Investments: investimenti in aziende in difficoltà.
- Growth Capital: solitamente investimenti di minoranza in società relativamente mature che richiedono capitale per ristrutturare operazioni, espandersi, finanziare un'acquisizione importante o entrare in nuovi mercati senza modificare il controllo dell'attività.
- Venture Capital: investimenti in startup ritenute con un potenziale di crescita promettente.
- Acquisti con leva finanziaria: l'acquisto di un'azienda con una combinazione di debito e capitale proprio, in modo tale che il flusso di cassa dell'azienda sia la garanzia utilizzata per rimborsare il denaro preso in prestito.
A volte, il private equity è raggruppato in una categoria più ampia, nota come Private Capital , che viene solitamente utilizzata per descrivere il capitale che supporta qualsiasi strategia di investimento illiquido a lungo termine.
Nel mondo del private equity esistono limited e general partners. Alcuni investitori rimangono bloccati e portano il proprio team di manager, mentre altri, come i venture capitalist, preferiscono un approccio più diretto. (Immagine: adattato da travelcapitalist.com)
Differenza tra private equity e venture capital
Entrambi i tipi di investimento coinvolgono società e imprese che non sono quotate in borsa, ma non sono la stessa cosa. Anche se, come spiegato di seguito, i due termini hanno significati diversi, il capitale di rischio è spesso incluso come uno dei tipi di private equity (vi sono alcune sovrapposizioni).
Il private equity, come regola generale, si riferisce agli investimenti effettuati in imprese commerciali esistenti che non sono redditizie e le trasformano in società redditizie.
Si tratta di investimenti volti a rendere un'azienda in corso più snella in modo che possa fare soldi.
Questi tipi di investitori generalmente acquistano l'intera attività in modo che siano liberi di ristrutturarla a modo loro. Di solito portano nuovi manager che cercano di dare una svolta all'azienda.
I venture capitalist investono in startup che acquistano per una somma di denaro concordata nella speranza di vedere crescere il loro investimento.
Un venture capitalist cerca giovani imprese in cui investire e fare soldi. In genere, investono un importo concordato per una percentuale di proprietà dell'azienda.
I venture capitalist di solito non vengono coinvolti nella gestione dell'avvio, sono molto passivi. Raramente sono interessati a fare un vero e proprio acquisto di un'azienda.
Video Private equity
Questo video di Money Week spiega il significato di private equity usando un linguaggio semplice e termini di facile comprensione.