Il reddito si riferisce al denaro contante o equivalenti in contanti che provengono dal lavoro svolto, dagli interessi o dal profitto dal capitale investito o dall'affitto di una proprietà o di un terreno che viene affittato. Quando deriva dal lavoro, si parla di salario o stipendio.
È qualsiasi denaro ricevuto da un lavoratore, azienda, investitore, ente di beneficenza, organizzazione o economia. E 'noto anche come guadagni.
In contabilità, è un eccesso di entrate rispetto alle spese per un periodo contabile specifico indicato anche come profitto o guadagno lordo. Può anche riferirsi a quanto le attività totali sono aumentate di valore durante un periodo contabile. Negli USA significa profitto delle aziende, mentre nel resto del mondo anglofono significa generalmente ricavi.
Il reddito può significare i soldi che le persone ricevono per il lavoro che svolgono sotto forma di salari o stipendi, o i ricavi delle aziende (negli Stati Uniti i profitti delle società). RNL (reddito nazionale lordo) è la produzione nazionale ed estera totale dichiarata dai residenti di un paese.
Il reddito ha una gamma di significati
Il termine ha diversi significati, a seconda della situazione e se si riferisce a un individuo, azienda, famiglia o economia nazionale. È l'opportunità di consumo e risparmio acquisita da un'entità entro un determinato arco di tempo espresso quasi sempre in termini monetari.
Per gli individui e le famiglie, invece, è la somma di tutti i salari, stipendi, profitti, pagamenti di interessi, affitti e altre forme di guadagno percepiti in ogni caso, in un determinato periodo.
La maggior parte delle persone di età inferiore ai 65 anni ottiene la maggior parte del proprio reddito dal lavoro sotto forma di salari o stipendi. Per le persone di età superiore ai 65 anni, proviene principalmente da pensioni, previdenza sociale e/o investimenti.
Secondo ft.lexicon.com , reddito significa:
Denaro ricevuto da un dipendente, un'azienda, un investitore o un'economia (vedi PIL). Nella contabilità aziendale, l'uso differisce dalla convenzione negli Stati Uniti è che il reddito di un'azienda significa il suo profitto, sebbene altrove possa significare entrate.
Etimologia di reddito
Gli etimologi (persone che studiano l'origine delle parole) affermano che la parola inglese moderna risale all'anno c. 1300, con il significato di arrivo, ingresso o entrata. Il verbo inglese antico incuman significava entrare o entrare.
Il termine è entrato per la prima volta nella lingua inglese con il significato di ciò che entra come pagamento per lavoro o affari in c. 1600. L'imposta sul reddito divenne un termine di uso comune durante le guerre napoleoniche (1790), svanì per un po' dall'uso quotidiano e fu reintrodotta nel 1842.
Reddito in altre lingue : ingresos (spagnolo), renda/receita (portoghese), le revenu (francese), reddito (italiano), Einkommen (tedesco), (russo), (giapponese), (cinese) e (arabo).
Termini composti che utilizzano reddito e cosa significano
Reddito pro capite: noto anche come reddito pro capite o PIL pro capite, è il PIL totale (prodotto interno lordo) di un paese, città o regione diviso per la sua popolazione. Pro capite è latino per pro capite significa pro capite della popolazione.
Il PIL pro capite ci dà un'idea di quanto relativamente ricchi o poveri siano i cittadini di un paese rispetto a quelli di altre nazioni.
Il PIL pro capite, piuttosto che il PIL totale, ci dice quanto sia ricca la popolazione di un paese. Ad esempio, il PIL cinese ($ 10.866 trilioni) è considerevolmente più grande della Svizzera ($ 0.664 trilioni), ma il reddito pro capite svizzero ($ 80.714) è più di dieci volte superiore a quello cinese ($ 7.924).
In alcuni paesi ricchi, come gli Stati Uniti e il Regno Unito, esiste un problema grave e crescente della disuguaglianza di reddito, spesso indicato come divario di ricchezza. Ciò significa che c'è un divario crescente tra gli standard di vita dei paesi più poveri e cittadini più ricchi. Nelle economie scandinave, il divario di ricchezza è molto meno problematico che negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Reddito maturato: l'importo totale di denaro guadagnato da un'impresa durante un periodo contabile specifico. Include il denaro che è ancora dovuto.
Risconti passivi: si riferisce ai soldi che sono entrati per cose che verranno fatte in futuro.
Reddito disponibile: il reddito personale residuo al netto delle imposte dirette e degli oneri governativi.
Reddito fisso: si riferisce a obbligazioni e altri strumenti di debito che in genere pagano un tasso di interesse fisso.
Effetto reddito: l'impatto che un cambiamento di tasse, prezzi o salari ha o potrebbe avere sui comportamenti di spesa o risparmio degli individui. Ad esempio, una riduzione dell'importo delle tasse che i lavoratori devono pagare sui loro salari di solito si traduce in una maggiore spesa dei consumatori in una nazione.
Quota di reddito: un'azione (azione di una società cooperativa) che paga buoni dividendi in relazione al suo prezzo, al contrario di una che aumenta di valore rapidamente. È l'opposto di una quota ad accumulazione, che probabilmente si apprezzerà molto ma non fornirà buoni guadagni annuali.
Reddito nazionale: il valore di tutti i beni e servizi prodotti e venduti in un paese in un determinato periodo generalmente un anno.
Raccolta premi: il ricavo che una compagnia di assicurazione genera da tutti i premi pagati dai suoi assicurati. Più premi vende la compagnia di assicurazione, meglio è finché non ci sono incidenti gravi o catastrofi naturali in quell'anno come uragani, eruzioni vulcaniche, terremoti o gravi inondazioni. Può anche riferirsi al denaro ricevuto dallo scrivente di un contratto di opzione.
Reddito residuo: quanti soldi ti restano ogni mese dopo aver pagato tutte le rate del prestito, le cambiali e le altre spese mensili necessarie. Le istituzioni finanziarie utilizzano i dati per determinare se approvare le richieste di prestito o aumentare l'importo di un prestito in corso.
Quando si parla di pensioni, il tasso di sostituzione è la percentuale del tuo reddito quando lavoravi la tua pensione attuale. Se il tuo stipendio mensile quando eri al lavoro era di $ 3000 e la tua pensione attuale ti paga $ 1.800 ogni mese, il tasso di sostituzione delle pensioni è del 60% (il sessanta percento di tremila è 1.800).