Cos’è il remoto funzionante? Definizione ed esempi

Il lavoro a distanza significa lavorare lontano da dove si trova il tuo datore di lavoro. Ad esempio, se lavori a casa ma gli uffici del tuo datore di lavoro sono a dieci miglia di distanza, sei un lavoratore a distanza.

In una situazione o un accordo di lavoro a distanza, il lavoratore non si sposta o si reca in un edificio per uffici, magazzino, ecc., non si reca in un luogo di lavoro centrale.

Negli ultimi due decenni, la percentuale di dipendenti che lavorano da remoto è aumentata in modo significativo. L'ufficio o il posto di lavoro centrale cesseranno di esistere un giorno?

Secondo WORKFROMHOMEJOBS.ME , che elenca le offerte di lavoro da casa da nove diverse bacheche online:

Il lavoro a distanza, il telelavoro e il telelavoro significano lavorare lontano dal luogo di lavoro principale del tuo datore di lavoro. Nella maggior parte dei casi. si riferisce al lavoro da casa, ma può includere qualsiasi luogo lontano dall'ufficio , ad esempio su un treno o un autobus, in un bar o in una biblioteca.

Usiamo il termine telelavoro con lo stesso significato di telelavoro. Il telelavoro è anche un termine popolare per lavorare in remoto.

Spiegazione video

Il lavoro a distanza diventa sempre più comune

Dall'avvento di Internet alcuni decenni fa, il modo in cui lavoriamo, studiamo, giochiamo, trascorriamo il nostro tempo libero, comunichiamo e raccogliamo informazioni è cambiato in modo significativo.

Oggi possiamo tenere videoconferenze, comunicare tramite SMS, telefoni cellulari ed e-mail. Possiamo archiviare il nostro lavoro nel cloud affinché colleghi e capi possano accedervi e anche lavorare.

Il lavoro di squadra oggi non richiede che tutti i membri siano fisicamente insieme. Con la tecnologia moderna, i membri di una squadra possono trovarsi a migliaia di chilometri di distanza, ma sono in grado di funzionare come un'unità armoniosa e sincronizzata.

Ciò significa che molti dipendenti possono funzionare altrettanto efficacemente se lavorano in remoto, cioè a casa.

Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti , oltre 26 milioni di americani lavorano da remoto oggi a tempo pieno o part-time. Si tratta di circa il 16% della forza lavoro totale del paese. In un solo decennio, dal 2005 al 2015, il numero di americani coinvolti nel lavoro a distanza è cresciuto del 115%.

L' American Psychological Association afferma quanto segue sulle persone che lavorano in remoto:

Gli accordi di telelavoro possono variare notevolmente per i diversi lavoratori. Possono essere completamente o parzialmente remoti; possono lavorare da un ufficio a casa, da uno spazio di co-working o da un altro luogo; e sempre più spesso possono essere geograficamente distanti dall'organizzazione o dai clienti che servono.

Grazie alla moderna tecnologia, il telelavoro è possibile praticamente per ogni tipo di funzione legata al lavoro.

Lavoro a distanza riuscito

Se vuoi lavorare con successo come telelavoratore, devi avere:

  • Un laptop o un computer desktop.
  • Un account di posta elettronica.
  • Accesso a un servizio VoIP come Skype dotato di tecnologia di telefonia, teleconferenza e videoconferenza (la videoconferenza non è sempre necessaria). VoIP sta per Voice over Internet Protocol.
  • Uno smartphone.
  • Un fax (in alcuni casi).
  • Una stampante (in alcuni casi).

Vantaggi per il lavoratore e il datore di lavoro

Il lavoro a distanza offre numerosi vantaggi sia per i dipendenti che per i datori di lavoro. Diamo un'occhiata ad alcuni di essi:

Vantaggi per il datore di lavoro
  • Minori costi di gestione dell'ufficio. Se le persone lavorano da casa, le bollette saranno più basse e non avrai bisogno di così tanto spazio in ufficio.
  • È meno probabile che problemi legati al viaggio, come scioperi dei trasporti pubblici, maltempo o inondazioni, interrompano il lavoro.
  • Il tuo pool di talenti per il reclutamento è molto più grande. Non sei limitato solo alle persone a distanza di pendolarismo. In effetti, puoi assumere chiunque in tutto il mondo purché disponga di una connessione Internet e dell'accesso alla tecnologia di comunicazione.
Benefici per il dipendente
  • Niente più pendolarismo.
  • Non devi alzarti presto come fanno i tuoi colleghi pendolari.
  • Il tuo ambiente di lavoro è familiare e confortevole.
  • Nessun costo di viaggio.
  • Hai un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.
  • È meno probabile che tu sia vittima di bullismo o molestie sul posto di lavoro.

Richard Branson, che ha co-fondato il Virgin Group, una volta ha detto: Tra 30 anni, mentre la tecnologia avanza ancora di più, le persone guarderanno indietro e si chiederanno perché gli uffici siano mai esistiti. (Immagine: https://twitter.com/richardbranson/)

E il cameratismo in ufficio?

Se stai pensando di lavorare a casa, devi essere disposto a rinunciare ad alcuni dei vantaggi di stare con gli altri in un ufficio. Incontrerai i tuoi colleghi meno spesso e avrai meno opportunità di dimenticare i problemi personali con le battute sul posto di lavoro o di ritrovarti con i colleghi per un drink a fine giornata.

Se sei l'unico che lavora in remoto, alla fine potresti ritrovarti a diventare l'outsider. Ti sentirai escluso?

In un articolo di Market Business News sul telelavoro, abbiamo fatto il seguente commento:

Se preferisci separare la tua vita personale dal lavoro, il telelavoro potrebbe non essere adatto a te. Tieni presente che trascorrerai molto più tempo immerso nella tua vita personale.

Un telelavoratore deve essere una persona auto-motivata. Non ci sarà nessuno che ti motiverà a svolgere i tuoi compiti in modo corretto e puntuale. Sei quel tipo di persona? Riesci a lavorare con successo con il tuo stesso vapore?

Torna su