Il premio per il rischio si riferisce alla differenza tra il rendimento atteso su un portafoglio o investimento e il rendimento certo su un titolo o portafoglio privo di rischio. È il rendimento aggiuntivo che un investitore richiede per detenere un'attività rischiosa piuttosto che una priva di rischi. Alla base del premio per il rischio a termine c'è l'idea che dovrebbe esserci un rendimento atteso più elevato rispetto a un premio per sostenere il rischio. Molti esperti affermano che non vi è alcun motivo per cui un qualche tipo di premio dovrebbe essere associato a tutti i tipi di rischio.
In altre parole, un premio per il rischio è l'eccesso di rendimento atteso su un investimento, dove l'eccesso di rendimento è la differenza tra il rendimento di un titolo privo di rischio e un rendimento effettivo.
Il premio per il rischio può anche essere una misura del rendimento extra che un investitore richiede per sopportare il rischio di un rapporto rendimento/rischio di un portafoglio di mercato.
Secondo BusinessDictionary.com , il premio per il rischio è:
1. Differenza tra un rendimento privo di rischio (come quello dei titoli di stato) e il **rendimento totale di un investimento rischioso (come un titolo azionario). 2. Rendimento aggiuntivo o tasso di interesse (superiore al tasso di interesse di mercato) richiesto da un investitore per investire in una proposta o impresa. Chiamato anche prezzo del rischio .
** Il rendimento totale include tutti i pagamenti di dividendi o interessi più le plusvalenze (l'aumento del valore dell'attività).
Quanto è maggiore il rendimento delle obbligazioni Freds Caf rispetto al titolo emesso dal governo statunitense? La risposta è del 3%. I titoli emessi dal governo statunitense sono considerati privi di rischio, mentre quelli di Freds Caf comportano un rischio notevolmente maggiore, ecco perché il loro rendimento è doppio. La differenza del 3% tra i due è il premio per il rischio.
Forma di compensazione del premio di rischio
Gli investitori vedono il premio per il rischio come un tipo di compensazione per sostenere il rischio aggiuntivo, rispetto a quello di un'attività praticamente priva di rischi, in un determinato investimento.
Le obbligazioni societarie di alta qualità, ad esempio quelle emesse da affermate società blue chip che realizzano grandi profitti, hanno il minor rischio di insolvenza nel settore privato. Tali obbligazioni, quindi, pagano un tasso di interesse (rendimento) inferiore rispetto alle obbligazioni emesse da imprese commerciali meno consolidate; società con redditività incerta o un rischio di insolvenza relativamente più elevato.
Se un titolo emesso dal governo statunitense, classificato come l'investimento più privo di rischio disponibile, paga il 3% all'anno e quello dell'impresa meno affermata paga il 6%, il premio per il rischio è 6 meno 3, che equivale al 3%.
Le società che emettono obbligazioni, ad esempio, con rendimenti più elevati, stanno dando una forma di risk pay agli investitori che sono disposti a sopportare il rischio maggiore che ottengono un compenso per il rischio che si assumono.
Un investimento che non è esente da rischi deve avere qualcosa di interessante per attirare gli investitori, come un tasso di rendimento potenziale più elevato. Quanto è quel tasso di rendimento, rispetto alle scommesse molto più sicure, è il premio per il rischio.
In un game show, per convincere un numero decente di persone a scegliere l'Opzione A per aprire la porta per vedere cosa si nasconde dietro di essa piuttosto che prendere il denaro, è necessario un buon premio per il rischio; altrimenti la maggior parte di noi opterebbe per prendere i contanti. Abbiamo la tendenza ad essere avversi al rischio.
Premio per il rischio in un game show
Immagina che un game show offra a un partecipante la possibilità di scegliere una delle due porte: se apre una porta vince $ 1.000, ma riceverà $ 0 se apre l'altra.
Al concorrente viene anche data la possibilità di non correre rischi e andarsene con $ 500 in contanti. Le due opzioni scegliendo tra una delle porte o prendendo $ 500 hanno un identico ** valore atteso di $ 500, quindi non è stato offerto alcun premio di rischio per la scelta delle porte invece di prendere i $ 500 garantiti.
** Il valore atteso è la somma di ciò che c'è dietro le porte diviso per il numero di porte. In questo caso, il valore atteso è $ 1000 più $ 0 diviso per 2, che equivale a $ 500.
Un concorrente neutrale al rischio, insensibile al rischio, sarà indifferente tra le due scelte. Un concorrente avverso al rischio che preferisce le certezze all'assunzione di rischi sceglierà i $ 500 garantiti. Un concorrente in cerca di rischio che vive di incertezza sceglierà l'opzione a due porte.
Dato che la maggior parte di noi è in qualche modo avversa al rischio, per convincere più persone a scegliere l'opzione a due porte, gli organizzatori del game show dovranno offrire un premio potenziale maggiore dietro una delle porte.
Secondo GuggenheimPartners.com: il premio per il rischio azionario viene calcolato sottraendo il tasso privo di rischio (rendimento reale a 10 anni del Tesoro come proxy) dal rendimento degli utili delle azioni (rendimento degli utili dell'S&P 500 come proxy). ( Immagine: adattato da guggenheimpartners.com )
Se il premio viene aumentato a $ 1.600, portando così il valore atteso della scelta tra le due porte a $ 800, il premio per il rischio diventa: $ 800 (il valore atteso) meno $ 500 (garantito), che equivale a $ 300.
I partecipanti che richiedono un premio per il rischio minimo inferiore a $ 300 saranno più propensi a scegliere l'opzione a due porte piuttosto che i $ 500 garantiti se una delle porte ha $ 1.600.
Video Definizione di premio di rischio
Questo video della UT McCombs School of Business spiega quale premio per il rischio è l'utilizzo di un linguaggio semplice, esempi chiari e concetti di facile comprensione.