Il salario di prenotazione si riferisce alla quantità minima di denaro per cui una persona considererebbe di lavorare in una particolare posizione o tipo di impiego. Se stavi cercando un lavoro come imballatore di supermercati e il tuo salario di prenotazione era di $ 8 l'ora, significherebbe che qualsiasi posizione di imballatore che paga meno di $ 8 l'ora verrebbe rifiutata da te.
Nel tempo, il nostro salario di prenotazione potrebbe cambiare, a seconda di una serie di fattori diversi. Ad esempio, i cambiamenti nelle nostre condizioni di vita o nello stato civile, indipendentemente dal fatto che abbiamo o meno figli a carico, la nostra ricchezza complessiva, le nostre qualifiche, da quanto tempo siamo stati senza lavoro, la nostra salute generale e se abbiamo sviluppato disabilità.
I giovani con solo un diploma di scuola superiore di solito hanno uno stipendio di riserva inferiore rispetto ai giovani laureati.
Il salario di prenotazione della maggior parte delle persone per un lavoro di test del letto in cui il dipendente trascorre la notte dormendo in un letto e poi completa un questionario la mattina successiva sarebbe notevolmente inferiore rispetto a lavorare come assistente lanciatore di coltelli.
Prenotazione salario lavori piacevoli e spiacevoli
La maggior parte delle persone tende a fissare un salario di prenotazione più basso quando considera un'offerta per un lavoro piacevole e uno più alto quando è indesiderabile, pericoloso o spiacevole.
Potresti accettare $ 8 l'ora per una posizione di imballatore, ma molto probabilmente insisteresti per molto di più come assistente lanciatore di coltelli nel circo, dove dovresti stare contro un muro mentre lui o lei lanciano coltelli che hanno colpito solo una frazione di a un centimetro dal tuo corpo.
Alcune persone possono accettare una paga oraria bassa per lavorare in un negozio di computer di una catena nazionale se amano i computer, ottengono sconti per i dipendenti, possono partecipare a programmi di formazione e il negozio è in fondo alla strada da dove vivono.
Tuttavia, avrebbero un salario di prenotazione più alto se dovessero lavorare in piedi per strada portando un annuncio tutto il giorno perché lavorare con i computer è più bello per loro che stare sempre in piedi per strada.
Il salario di prenotazione è per i dipendenti quello che il prezzo di prenotazione è per i consumatori. Il nostro prezzo di prenotazione è il prezzo più alto che siamo disposti a pagare per un particolare bene o servizio.
Il salario di prenotazione di un professionista qualificato, come un pilota di linea, è notevolmente superiore a quello di un lavoratore non qualificato.
Secondo wiseGEEK:
Un salario di riserva è il salario più basso che qualcuno accetterà per un lavoro. La determinazione del salario di riserva dipende dall'individuo e dal lavoro dato e può costituire una componente importante della ricerca di lavoro.
Molte persone si siedono per determinare il salario più basso che possono prendere quando iniziano a cercare un lavoro, in modo da poterlo utilizzare durante la valutazione delle opportunità di lavoro e delle offerte di lavoro.
Modelli e grafici del salario di prenotazione
Quando si crea un modello che prevede una possibile partecipazione della forza lavoro, il salario di riserva è il tasso più basso per il quale un agente (in cerca di lavoro) accetterà un lavoro.
In un grafico, la cifra deve essere maggiore di zero, perché gli agenti alternativi ad accettare quel lavoro hanno un valore positivo.
L'alternativa potrebbe essere studiare per una laurea, avere del tempo libero, prendersi cura dei bambini invece di pagare perché se ne occupino.
In rari casi, l'alternativa può avere un valore negativo, un giudice in tribunale può dare a una persona due opzioni; o andare in prigione o trovare un lavoro.
Lawrence Henry Larry Summers è un economista americano, presidente emerito e professore alla Charles W. Eliot University presso l'Università di Harvard. È stato presidente dell'Università di Harvard dal 2001 al 2006 ed è stato segretario al Tesoro sotto il presidente Bill Clinton dal 1999 al 2001. ( Immagine: Wikipedia )
Prenotazione salario e salute
La nozione di salario di riserva ha svolto un ruolo importante nella teoria del mercato del lavoro; soprattutto nei modelli per la ricerca di lavoro, l'offerta di lavoro e la partecipazione al mercato del lavoro.
La maggior parte degli studi non è d'accordo sull'importanza della salute come fattore determinante per il desiderio delle persone di cercare lavoro, il tipo di lavoro che cercano e il loro salario di riserva.
In un articolo pubblicato da White Rose Research nel 2008 Reservation Wages, Labor Market Participation and Health Sarah Brown, Jenny Roberts e Karl Taylor, tutti della Sheffield University in Inghilterra, hanno scritto quanto segue riguardo a uno studio:
I nostri risultati suggeriscono che la salute è un importante determinante della selezione, sia nell'attività economica che nell'occupazione (rispetto alla disoccupazione), ma che, una volta presi in considerazione questi effetti di partecipazione, la salute non è un determinante significativo né del salario di riserva né del salario di mercato.
Ciò mette in dubbio i risultati di numerosi studi precedenti che non sono riusciti a spiegare adeguatamente la selezione nei modelli di salario maschile. I nostri risultati hanno importanti implicazioni politiche poiché suggeriscono che la cattiva salute è una delle principali cause di inattività economica.
Ci si aspetta generalmente che le persone con problemi di salute abbiano un salario di riserva più elevato.
Lo studio condotto da Brown, Roberts e Taylor ha rilevato che il ruolo principale della cattiva salute, tuttavia, era quello di indebolire l'attaccamento alla forza lavoro per gli individui nel mercato del lavoro, inclusi sia quelli attualmente occupati che quelli disoccupati, mentre un'eccellente salute autovalutata ha un effetto positivo effetto sulla probabilità di occupazione (rispetto alla disoccupazione), gli effetti sanitari sui salari di entrambi i gruppi sono insignificanti.
Salario di riserva e disoccupazione
Secondo un articolo pubblicato dal National Bureau of Economic Research degli Stati Uniti nel 2014 A Contribution to the Empirics of Reservation Wages Alan B. Krueger, dell'Università di Princeton, e Andreas I. Mueller, della Columbia Business School, hanno scritto che i salari di prenotazione sembrano essere di qualche conseguenza sulla probabilità di reinserimento lavorativo dei disoccupati.
Dopo aver raccolto e analizzato i dati sui salari di prenotazione autodichiarati di oltre seimila beneficiari dell'assicurazione contro la disoccupazione nel New Jersey negli Stati Uniti, Mueller e Krueger hanno scoperto che le persone hanno ventiquattro punti percentuali in più di probabilità di accettare un'offerta di lavoro almeno pari a il loro salario di riserva, rispetto a uno che è al di sotto di esso.
Il salario di riserva delle persone scende a un ritmo modesto mentre sono disoccupati sorprendentemente più lentamente di quanto la maggior parte delle persone si aspetterebbe. Gli autori hanno scoperto che il calo variava dallo 0,05% allo 0,14% a settimana.
Dopo essere stati disoccupati per dodici mesi, il salario di prenotazione dei partecipanti variava dal 2,5% al 7% in meno rispetto all'inizio del periodo di disoccupazione.
La soglia di retribuzione minima accettabile è diminuita più rapidamente tra le persone di età superiore ai 51 anni. Le persone anziane intendono dedicare meno tempo al mercato del lavoro e tendono ad avere più risparmi rispetto alle loro controparti più giovani.
I ricercatori non hanno trovato prove di una tendenza al ribasso dei salari di riserva per le persone che facevano affidamento esclusivamente sui sussidi di disoccupazione per il sostegno al reddito, anche quando erano vicini alla data di scadenza di tali sussidi.
Mueller e Krueger hanno aggiunto:
I risultati suggeriscono che una percentuale considerevole di individui è riluttante a ridurre il proprio salario di riserva nonostante i lunghi periodi di disoccupazione. Rispetto a un modello calibrato di ricerca del lavoro, il salario di riserva dei lavoratori disoccupati inizia troppo alto e diminuisce troppo lentamente.
Ciò è coerente con il fatto che molti lavoratori valutano costantemente male le loro prospettive e con salari di riserva ancorati ai salari precedenti.
Video Derivazione del salario di prenotazione
In questo video di economia del lavoro , l'oratore usa un grafico per spiegare come ricava il salario di riserva.