Cos’è il socialismo? Definizione e significato

Il socialismo è un sistema economico sociale in base al quale i componenti della produzione sono posseduti, amministrati e controllati dalle persone, i lavoratori. In una società socialista, le industrie strategiche, i servizi e le risorse naturali sono di proprietà collettiva di tutte le persone. L'organizzazione democratica delle persone all'interno di queste industrie e servizi è il governo. Tuttavia, ci sono molte interpretazioni e in diversi paesi il socialismo esiste come parte di un sistema capitalista.

Il socialismo, secondo i socialisti nelle economie avanzate del mondo, non è la stessa cosa del comunismo. Dicono che non significhi governo o proprietà statale. Tuttavia, tutti i regimi comunisti del passato e del presente descrivono i loro sistemi come socialisti. In effetti, l'ex Unione Sovietica era chiamata URSS l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.

Secondo la teoria marxista, è uno stato di transizione nella società tra il rovesciamento della capitalizzazione e la realizzazione del comunismo.


Tutte le persone e i partiti in questa immagine affermano di essere impegnati nel socialismo. Tuttavia, la differenza tra Tony Blair e Josef Stalin è enorme, così come la differenza tra Mao Zedong e Franois Hollande. Il termine può essere interpretato in molti modi.


In questo articolo, il significato del socialismo si concentra su come lo descrivono i socialisti nelle economie avanzate, specialmente nell'Europa occidentale.

Il socialismo ha molte interpretazioni

Il socialismo è una gamma di sistemi sociali ed economici in cui i mezzi di produzione fanno parte della proprietà sociale e del controllo democratico.

La proprietà sociale ha una gamma di interpretazioni, che possono significare proprietà cooperativa, collettiva o pubblica. Molti socialisti credono che anche la proprietà dell'equità da parte dei cittadini faccia parte del socialismo.

Esistono diversi tipi di socialismo, a seconda della persona con cui parli o del partito a cui appartieni. L'elemento comune che si trova nelle sue varie forme è la proprietà sociale.


Gli ex primi ministri britannici Winston Churchill e Margaret Thatcher credevano fermamente nel libero mercato.


Secondo Oxford Dictionaries , il socialismo è:

Una teoria politica ed economica dell'organizzazione sociale che sostiene che i mezzi di produzione, distribuzione e scambio dovrebbero essere di proprietà o regolati dalla comunità nel suo insieme.

Politica o pratica basata sulla teoria politica ed economica del socialismo. (Nella teoria marxista) uno stato sociale di transizione tra il rovesciamento del capitalismo e la realizzazione del comunismo.


Socialismo significa socialdemocrazia

Negli ultimi 100 anni, il termine socialismo è stato ampiamente e flessibile utilizzato per descrivere un'ampia gamma di posizioni tra cui socialdemocrazia, comunismo di stato sovietico e anarchismo.

I partiti socialisti dell'Europa occidentale, come il Partito laburista britannico, hanno generalmente promosso la democrazia sociale .

La socialdemocrazia è un'ideologia economica, sociale e politica che sostiene gli interventi sociali ed economici per promuovere la giustizia sociale all'interno di un'economia di libero mercato (capitalista).

I socialdemocratici credono in un regime politico che includa accordi di contrattazione collettiva, misure per ridurre la disuguaglianza di reddito (divario di ricchezza) e la regolamentazione dell'economia per il maggior bene della nazione e la fornitura del welfare state. In questo contesto, lo stato sociale si riferisce all'assistenza finanziaria del governo a gruppi di persone vulnerabili.

I sostenitori della socialdemocrazia credono in un sistema capitalista completamente democratico, egualitario e solidale. I membri del Partito laburista britannico, così come le loro controparti in Germania, Francia e nel resto dell'Europa occidentale, indicano il modello nordico in Scandinavia durante la seconda metà del 20° secolo come il miglior esempio di ciò in cui credono.

Nel suo libro Ideologies and Political Theory: A Conceptual Approach il Prof. Michael Freeden, dell'Università di Londra, ha identificato un socialista secondo i cinque attributi elencati nell'immagine sopra.

Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, il Partito laburista britannico e i suoi partiti fratelli d'oltre Manica rifiutarono il modello politico ed economico stalinista dell'Unione Sovietica.

Si sono impegnati in un compromesso tra socialismo e capitalismo. Sostenevano un'economia mista, la proprietà privata e una parte delle utenze essenziali e dei servizi pubblici di proprietà privata.

La socialdemocrazia, o socialismo dell'Europa occidentale, è stata associata all'interventismo statale con l'economia keynesiana e ha abbandonato l'obiettivo prebellico di sostituire completamente il sistema capitalista.

I partiti socialisti o socialdemocratici nell'Europa occidentale oggi mirano a frenare la disuguaglianza, l'oppressione dei gruppi svantaggiati e la povertà. Sostengono l'assistenza sanitaria universalmente accessibile, l'istruzione, l'assistenza agli anziani, l'assistenza all'infanzia, altri servizi pubblici e la compensazione dei lavoratori. In questo articolo, retribuzione significa salario e altri benefici pagati ai dipendenti per il loro lavoro.

Karl Marx una volta disse: Il significato della pace è l'assenza di opposizione al socialismo. Si potrebbe interpretare il suo commento come intolleranza a opinioni diverse, componente fondamentale di una sana democrazia. (Immagine: Wikipedia)


Differenza tra comunismo e socialismo

Se guardi in Internet, vedrai letteralmente migliaia di articoli che spiegano la differenza tra socialismo e comunismo e migliaia di spiegazioni diverse. Dopo una settimana di ricerche, potresti ritrovarti più confuso di quanto eri prima di iniziare.

Quindi, diamo un'occhiata alle nette, chiare differenze in bianco e nero tra i due sistemi e ignoriamo tutte le altre aree ombreggiate ambigue:

Democrazia: nel comunismo non c'è spazio per la democrazia. Negli ultimi 100 anni, nessuno stato comunista ha avuto elezioni nazionali democratiche libere. In Unione Sovietica non hai mai visto la gamma di partiti politici che esisteva nell'Europa occidentale o nel Nord America. Qualsiasi leader del partito che avesse affermato pubblicamente che il comunismo faceva schifo sarebbe stato arrestato e mandato in un campo di prigionia.

Mikhail Gorbaciov, segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica dal 1985 al 1991, quando il partito fu sciolto, una volta disse: Il mercato è arrivato con l'alba della civiltà e non è un'invenzione del capitalismo. Se porta a migliorare il benessere delle persone non c'è contraddizione con il socialismo. (Immagine: Wikipedia)

Il socialismo promuove la democrazia. Il socialismo vuole che le persone decidano democraticamente più cose di quelle che fanno attualmente nella maggior parte dei paesi. Quindi, per quanto riguarda la democrazia, socialismo e comunismo non potrebbero essere più distanti.

Capitalismo: il comunismo rifiuta completamente il sistema capitalista. Non consente la proprietà privata di proprietà o aziende. Il socialismo, specialmente nei partiti politici dell'Europa occidentale, accetta il sistema capitalista di libero mercato.

Proprietà della proprietà: i comunisti affermano che tutta la proprietà appartiene allo stato, mentre i socialisti accettano che la maggior parte della proprietà possa appartenere all'individuo.

Alcuni dicono che mentre il comunismo è un sistema politico, il socialismo è principalmente un sistema economico. In un sistema comunista, la classe operaia è responsabile della società facendo in modo che il governo controlli tutti i mezzi di produzione. In un sistema socialista, l'obiettivo è assicurarsi che tutti i cittadini soddisfino i loro bisogni primari.

I comunisti devoti credono che la violenza sia un mezzo accettabile per cambiare la società per raggiungere il controllo totale dei lavoratori (stato). I socialisti, tuttavia, lavorano all'interno del capitalismo piuttosto che tentare di eliminare completamente le classi.

Il socialismo si concentra sulle tasse e sulla regolamentazione, e non sul rovesciamento violento dell'ordine politico stabilito.


Differenza tra socialismo e capitalismo

Se sei un credente comunista puro, vedrai tutti i socialisti come capitalisti. Se sei un puro credente capitalista, vedrai tutti i socialisti come comunisti. Ciò significa che le convinzioni socialiste sono da qualche parte tra gli altri due estremi?

Sia nei sistemi capitalisti che in quelli socialisti, i mezzi di produzione ei beni e servizi che forniscono sono di proprietà di entità.

Nel caso del capitalismo, proprietà e beni sono di proprietà privata. In un sistema socialista, la proprietà privata può esistere e i cittadini possono possedere le proprie attività, tuttavia, il governo crea reti sociali per aiutare i poveri e impedisce alle imprese di trarre troppi profitti.

In un sistema socialista, c'è più intervento e interferenza del governo nell'economia rispetto a un sistema capitalista.

Il fulcro del capitalismo è la concorrenza, mentre quello del socialista è la cooperazione.

Secondo questa tabella dell'aliquota dell'imposta sulle società, gli Stati Uniti al 40% sono le più socialiste di tutte le economie avanzate. (Fonte dati immagine: home.kpmg.com)

Oggi nessun paese è capitalista al 100% o comunista al 100%. Anche negli Stati Uniti, che pretendono di essere il fiore all'occhiello del libero mercato, ci sono social network come SNAP, Medicare, Social Security, e il governo (contribuente) interviene per salvare le banche in difficoltà durante le crisi finanziarie.

Cinque anni fa, l'US Census Bureau ha informato che il 49,2% delle famiglie americane ha ricevuto benefici da uno o più programmi governativi.

L'importo di denaro che le società devono pagare per le tasse dai loro profitti imposta sulle società (Regno Unito: imposta sulle società) è più alta negli Stati Uniti che in qualsiasi altro paese in Europa. L'imposta sulle società nel Regno Unito, al 21%, è notevolmente inferiore al 40% che le società statunitensi devono pagare. Nel Regno Unito si parla di ridurre l'imposta sulle società al 15%.

Negli ultimi quindici anni, gli Stati Uniti si sono costantemente spostati a sinistra e probabilmente non sono più il modello di libero mercato che la maggior parte dei credenti capitalisti dovrebbe usare nelle loro argomentazioni.


Video Cos'è un socialista?

In questo video, Heith Hughes fornisce una descrizione interessante e secondo me accurata del significato delle parole socialista e socialismo.


Torna su