Cos’è il software? Definizione e significato

Il software si riferisce a programmi che vengono eseguiti su computer ed eseguono funzioni specifiche. È l'intero insieme di programmi, procedure e relativa documentazione di cui dispongono i sistemi informatici. Senza di esso, un computer, uno smartphone, un laptop o un tablet non funzionerebbero. In effetti, senza di essa, ti sarebbero utili come una macchina da scrivere manuale. In realtà, la macchina da scrivere sarebbe più utile perché potresti scrivere lettere con essa.

Quando si acquista un computer, le parti fisiche di esso, ovvero la tastiera, il modem e gli altoparlanti, sono componenti hardware. La CPU è anche un elemento hardware.

I programmi per computer al suo interno, le parti con la codifica e le istruzioni, invece, sono il software.

Secondo Start Nearshoring , il termine può riferirsi a un solo programma specifico oa tutti i programmi e le applicazioni di sistema. Include anche il sistema operativo stesso.

Tutto sul lato sinistro è hardware, cioè cose che puoi toccare, cose solide, pezzi di equipaggiamento. Tutto sul lato destro è software, cioè cose che non puoi toccare, cose astratte. Ci consentono di utilizzare l'hardware in modo da poter fare le cose.

Se vuoi utilizzare WhatsApp sul tuo smartphone, devi prima scaricare i relativi programmi per computer. Tutti i programmi che fanno funzionare le tue applicazioni (App) appartengono alla categoria software.

Hardware vs. software nella musica

Se guardiamo alla musica, ad esempio, gli strumenti fisici che possiamo toccare e vedere sono l'hardware. In altre parole, l'hardware include trombe, violini, chitarre, ecc.

Tuttavia, i manoscritti (note musicali scritte su carta) sono il software, cioè le istruzioni. Tuttavia, non usiamo i due termini quando parliamo di strumenti musicali e manoscritti.

Secondo webopedia.com , il termine significa:

Istruzioni o dati del computer. Tutto ciò che può essere archiviato elettronicamente è un software, a differenza dei dispositivi di archiviazione e dei dispositivi di visualizzazione che sono chiamati hardware.

Il software è variabile L'hardware è invariabile

Il software è la parte variabile di un computer mentre l'hardware è la parte invariabile, cioè la parte che rimane la stessa.

Bill Gates ha co-fondato Microsoft, che è diventata la più grande azienda di software per PC al mondo. Steve Jobs (1955-2011) è stato un co-fondatore di Apple Inc. Jobs era più famoso di Gates per hardware innovativo, come iPhone, iPod, iMac e iPad.

Di solito dividiamo il software in software applicativo e di sistema. Il software applicativo si riferisce a programmi che svolgono il tipo di lavoro che interessa direttamente all'utente. Il software di sistema include i sistemi operativi e qualsiasi programma che supporta il programma applicativo.

Il middleware è la programmazione che media tra applicazioni e sistemi. Il middleware include anche programmi che ci consentono di utilizzare file da un sistema in un altro sistema operativo.

Quando è diventato popolare il termine?

Il software iniziò a diventare un termine comune negli anni '60 per distinguere l'hardware del computer dai programmi al suo interno.

Alan Turing (1912-1954), un pioniere informatico e matematico inglese, propose per primo il termine. Gli specialisti informatici si riferiscono a Turing oggi come il padre dell'informatica teorica e dell'intelligenza artificiale.

John Tukey (1915-2000), un matematico americano, usò per la prima volta il termine in stampa nel 1958.

Craig Venter è un biochimico, biotecnologo e genetista americano. Fu la prima persona a sequenziare il genoma umano e anche il primo a trasfettare una cellula con un genoma sintetico. La rivista britannica New Statesman ha elencato Venter come la quattordicesima figura più influente nel 2010. (Immagine: Wikipedia)

Il software si riferisce a tutte le istruzioni seguite da un dispositivo tecnico computer, smartphone, ecc. Prima di archiviarlo su dischi, unità flash USB o scaricarlo online, veniva fornito su soft media. Dischi magnetici, nastri magnetici e schede perforate di carta sono esempi di soft media.

Il firmware è uno stile di programma per computer per un componente hardware specifico. Generalmente memorizziamo il firmware su una memoria flash o un chip ROM all'interno del dispositivo elettronico. Nel tuo computer è presente il firmware per un modem o un'unità CD.

Categorie di software

Con il continuo sviluppo di nuovi programmi e applicazioni, il concetto di categorie è diventato un argomento stimolante. Non esiste un insieme di categorie su cui siamo tutti d'accordo.

Classifichiamo i software per computer in base a funzioni, tipi o campi di utilizzo comuni. Le tre grandi classificazioni sono:

Software applicativo: programmi per computer per l'esecuzione di attività come elaborazione testi, disegno, riproduzione o ascolto di musica. Anche i programmi per la contabilità e la pianificazione sono esempi di software applicativo.

Software di sistema: questo è un termine generico per i programmi per computer che utilizziamo per avviare ed eseguire i sistemi informatici.

Strumenti di programmazione per computer: programmi che gli sviluppatori utilizzano per creare, eseguire il debug, mantenere o supportare in altro modo altre applicazioni e programmi.

Il termine si riferisce generalmente a semplici programmi che possiamo combinare per portare a termine un compito. Usiamo questi strumenti di programmazione tanto quanto un meccanico potrebbe usare diversi strumenti manuali per riparare il motore di un'auto.

Automobili moderne

Molte delle principali case automobilistiche di tutto il mondo segnalano problemi software. A volte l'auto semplicemente non si avvia, gli airbag possono gonfiarsi quando non ci sono incidenti o non funzionare quando ne abbiamo bisogno. Nella mia macchina, qualcosa nel sistema una volta ha fatto accendere le luci all'improvviso.

La nuova tecnologia è fantastica perché ci permette di fare più cose. La tecnologia ci evita anche di dover svolgere compiti banali.

Tuttavia, le apparecchiature hi-tech presentano un enorme svantaggio; le possibilità che qualcosa vada storto oggi sono maggiori di prima.

Se il programma per l'apertura e la chiusura del finestrino dell'auto ha improvvisamente un problema tecnico, sono bloccato. Non c'è una maniglia della finestra manuale che posso usare. In altre parole, non posso più controllare quella finestra finché qualcuno non risolve il problema tecnico del programma.

Un kludge è una soluzione rapida e sporca a un problema o un bug del software. È goffo, inelegante e goffo, ma (più o meno) risolve il problema.

Video Cos'è il software


Torna su