Cos’è il surplus del consumatore? Definizione ed esempi

Il surplus del consumatore è la differenza tra quanto i consumatori hanno pagato per un prodotto o servizio e quanto sarebbero disposti a pagare. Quanto hanno pagato è il prezzo di mercato. Quanto sarebbero disposti a pagare è il loro prezzo di acquisto massimo accettabile.

Il surplus del consumatore e il surplus del prodotto sono le due grandezze incluse nel Surplus Economico . Il surplus economico è la combinazione del surplus del consumatore e del produttore.

Il surplus del produttore è la differenza tra quanto un fornitore ha venduto un articolo e quanto a buon mercato l'avrebbe venduto.


Surplus del consumatore su un grafico

Il surplus del consumatore è una misura del benessere che gli individui ottengono dal consumo di prodotti. In un grafico della domanda e dell'offerta, il surplus del consumatore è l'area sopra il prezzo e sotto la curva di domanda.

Il surplus del produttore, invece, è l'area al di sotto del prezzo di mercato e al di sopra della curva di offerta.

Secondo il glossario dei termini degli economisti , il surplus del consumatore è:

La differenza tra ciò che un consumatore sarebbe disposto a pagare per un bene o servizio e ciò che quel consumatore deve effettivamente pagare. Aggiunto al surplus del produttore, fornisce una misura del beneficio economico totale di una vendita.


Il surplus del consumatore si riferisce al beneficio per i consumatori. Basiamo la formula su una teoria economica dell'utilità marginale.


Surplus del consumatore ed elasticità della domanda al prezzo

L'elasticità della domanda al prezzo è una misura di come la variazione del prezzo influenza la domanda di un prodotto.

La domanda di un prodotto molto elastico al prezzo cambia di più della variazione del suo prezzo. Ad esempio, supponiamo che il prezzo delle crociere di lusso salga del 5% e la domanda diminuisca del 10%. Pertanto, le crociere di lusso sono molto elastiche in termini di prezzo.

Tuttavia, la variazione di prezzo non influisce sulla domanda di prodotti anelastici al prezzo . Se il prezzo del pane aumenta del 5%, è improbabile che la domanda diminuisca vicino al 5%, se non del tutto.


Domanda perfettamente elastica, anelastica

Quando la domanda di un prodotto è perfettamente elastica , il surplus del consumatore è zero. È zero perché il prezzo che i consumatori pagano è uguale all'importo massimo che sarebbero disposti a pagare.

In altre parole, il loro prezzo di acquisto più alto accettabile è uguale al prezzo di mercato.

Quando la domanda di un prodotto è perfettamente anelastica , invece, il surplus del consumatore è infinito. Qualunque sia il prezzo, la domanda rimane la stessa.

Quando la domanda di un prodotto è anelastica, c'è più potenziale per il surplus del consumatore. Ci saranno alcuni acquirenti disposti a pagare un prezzo elevato per continuare ad acquistare il prodotto.

Le aziende di solito aumentano i prezzi quando la domanda è anelastica. Aumentano i prezzi in modo che il surplus del consumatore possa essere trasformato in surplus del produttore. Se i fornitori aumentano il loro prezzo, la differenza tra il loro prezzo minimo di vendita e quanto vendono qualcosa aumenta.


In questo grafico, il surplus del consumatore è l'area rosa sopra il prezzo di mercato e sotto la curva di domanda. Il surplus del produttore è l'area blu al di sotto del prezzo di mercato e al di sopra della curva di offerta. La quantità di equilibrio è uguale sia alla quantità della domanda che alla quantità dell'offerta contemporaneamente. Il prezzo di mercato è l'importo che i consumatori hanno pagato e che i produttori hanno ricevuto per ciascun articolo. Alfred Marshall ha formalizzato questi termini in eccesso nel 1890. (Immagine: adattato da Wikipedia)


Acqua potabile in eccedenza del consumatore

Come ora sappiamo, il surplus del consumatore è la differenza tra il prezzo più alto accettabile dai consumatori e quanto hanno pagato.

Quindi, cosa succede quando i consumatori non sono disposti a pagare più del prezzo di mercato? Ottengono più benefici dal prodotto che hanno acquistato rispetto a quanto hanno inizialmente pagato.

Prendi, ad esempio, l'acqua potabile. L'acqua potabile ha un elevato surplus di consumo. Se abbiamo bisogno di acqua per sopravvivere, pagheremo tutto il necessario per sopravvivere.

La differenza tra quanto pagherebbero i consumatori e l'importo che attualmente pagano è il loro surplus di consumo.

L'utilità della prima bottiglia di acqua potabile per qualcuno che sta morendo di sete è estremamente alta. È alto perché previene la morte.

Pertanto, il primo litro di acqua potabile acquistato da qualcuno avrebbe un surplus del consumatore maggiore rispetto agli acquisti successivi.

Se stessi morendo di sete, pagherei tutti i soldi su cui potrei mettere le mani. In effetti, pagherei anche $ 10.000, per un litro d'acqua. Pagherei meno per il secondo e il terzo litro.

Tuttavia, se non stessi morendo di sete, pagare $ 10.000 sarebbe fuori questione.


Video spiegazione di un'eccedenza

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