Cos’è il trading insider? Definizione ed esempi

Esistono due tipi di insider trading, noto anche come insider dealing legale e illegale.

Quando amministratori, funzionari e dipendenti corporate insider acquistano e vendono azioni delle proprie società sulla base di informazioni disponibili a tutti, prendono parte all'insider trading legale. Quando negoziano i propri titoli negli Stati Uniti, ad esempio, devono segnalare le proprie vendite e acquisti alla SEC (Securities and Exchange Commission).

L'insider trading è illegale quando l'acquisto o la vendita di un titolo avviene in violazione di un obbligo fiduciario o di un altro rapporto di fiducia o fiducia, mentre si è in possesso di informazioni su un titolo che non sono disponibili al pubblico questo è noto come materiale non pubblico informazioni .

In altre parole, gli insider possono fare trading purché non facciano affidamento su informazioni sostanziali non di pubblico dominio. Non appena fanno affidamento su tali informazioni rilevanti rilevanti che il pubblico non ha accesso alla loro attività è illegale per definizione.

Un insider aziendale sta fornendo informazioni riservate a un amico. Il pubblico non ha accesso a queste informazioni. Quando diventeranno pubbliche, le informazioni avranno un effetto devastante sul prezzo delle azioni della società. Agire sulla base di queste informazioni sostanziali non pubbliche a scopo di lucro sarebbe visto come insider trading illegale.

La Securities Exchange Commission negli Stati Uniti e la Financial Conduct Authority nel Regno Unito hanno l'autorità e la responsabilità di indagare e perseguire l'abuso di informazioni privilegiate.

Esempi di casi di insider trading illegale

Esempi di condotta illegale includono la mancia delle informazioni, la negoziazione di titoli da parte della persona segnalata e la negoziazione di titoli da parte di individui che si appropriano indebitamente di tali informazioni.

La mancia è l'atto di fornire informazioni riservate su una società quotata in borsa a un individuo che non è autorizzato a ricevere tali informazioni è un atto illegale. Significa dare una mancia a una persona con informazioni riservate a cui non dovrebbe avere accesso.

Una persona che riceve illegalmente queste informazioni è nota come tippee .

Martyn Dodgson, un ex amministratore delegato di Deutsche Bank, faceva parte di un gruppo di individui che sono stati giudicati colpevoli da un tribunale di Londra di aver guadagnato 7,4 milioni (10 milioni di dollari) con informazioni riservate su sei titoli. È stato il più grande caso di insider trading nel Regno Unito. (Immagine: bloomberg.com)

In molti paesi, l'insider trading è considerato ingiusto nei confronti di altri investitori che non sono a conoscenza delle informazioni che l'investitore con accesso a informazioni privilegiate può potenzialmente guadagnare molto di più di quanto un investitore tipico sia in grado di fare.

Negli Stati Uniti, gli addetti ai lavori devono presentare un modulo 4 alla SEC quando negoziano azioni delle proprie società.

Le normative sull'insider trading variano

Le norme che disciplinano l'insider trading e l'applicazione di tali regolamenti variano notevolmente da paese a paese. In una giurisdizione, la definizione di insider può essere ampia e può includere anche individui legati a insider, come familiari, collaboratori e intermediari.

Qualsiasi individuo che venga a conoscenza di informazioni sostanziali non pubbliche e agisca in base a tali dati negoziando potrebbe essere colpevole in alcuni paesi e non in altri.

C'è qualche controversia tra studiosi ed esperti in merito ai danni e ai benefici dell'insider trading. Alcuni studi suggeriscono che l'insider trading illegale aumenta il costo del capitale per gli emittenti di titoli e, di conseguenza, rallenta la crescita economica complessiva. Altri, invece, affermano che dovrebbe essere consentito e potrebbe potenzialmente avvantaggiare i mercati.

Entrambe le persone sopra stanno infrangendo la legge. La persona a sinistra sta rivelando informazioni sostanziali non pubbliche a un estraneo e viene pagata. L'uomo a destra sta pagando per le informazioni agendo in base a quella mancia e anche l'acquisto di azioni John Doe o la trasmissione delle informazioni sarebbe illegale.

Che cos'è un insider aziendale e cosa significa?

Nell'Unione Europea (UE), Australia, Canada e Stati Uniti, per insider aziendali si intendono gli amministratori, i funzionari e tutti i titolari effettivi di almeno il 10% di una classe di titoli azionari della società.

Questi tipi di insider, se commerciano azioni proprie della propria società, utilizzando informazioni rilevanti non pubbliche, stanno commettendo frodi, per quanto riguarda le autorità di Stati Uniti, UE, Canada e Australia.

Semplicemente accettando di lavorare per la loro azienda, gli insider aziendali hanno assunto l'obbligo legale nei confronti degli azionisti di anteporre i propri interessi ai propri nelle questioni relative alla società.

Quando gli insider negoziano titoli sulla base di informazioni di proprietà della società, violano i loro obblighi nei confronti degli azionisti.

Ad esempio, immagina di essere nel consiglio di amministrazione di John Doe Inc. e di sapere diversi giorni prima di un annuncio pubblico che la tua azienda sarebbe stata rilevata da un'altra società. Hai quindi acquistato azioni John Doe, sapendo che il valore delle azioni che hai acquistato sarebbe salito non appena fosse stato fatto l'annuncio. La tua azione di insider trading utilizzando informazioni a cui il pubblico non ha accesso, per guadagno personale, sarebbe illegale.

Nel 2014, Mathew Martoma, un ex trader di hedge fund americano, ha iniziato a scontare una pena detentiva di nove anni per aver generato forse il più grande profitto da singola transazione di insider trading nella storia degli Stati Uniti, per un valore di $ 276 milioni.

Cos'è un insider per definizione?

In molti paesi, compresi gli Stati Uniti, un insider non è solo un funzionario aziendale o un azionista, ma anche qualsiasi individuo che acquisisce informazioni su un'azienda che non sono disponibili al pubblico, in violazione di un dovere di fiducia.

La SEC fornisce i seguenti esempi di casi di condotta illegale che ha dovuto affrontare:

Dipendenti aziendali, direttori e funzionari che hanno negoziato i titoli dell'azienda dopo aver appreso di sviluppi significativi e riservati all'interno dell'azienda.

Tippees che ha fatto trading dopo aver ricevuto tali informazioni.

Dipendenti di società di stampa, bancarie, legali e di intermediazione a cui sono state fornite tali informazioni e hanno agito in base a queste negoziando titoli.

Funzionari pubblici che hanno appreso di tali informazioni a causa del loro lavoro.

Altri individui che si sono appropriati indebitamente e hanno sfruttato le informazioni riservate dei loro datori di lavoro.

Nel luglio 2016, la Commissione europea ha pubblicato il suo nuovo regolamento, un regolamento aggiornato sugli abusi di mercato per combattere l'abuso di informazioni privilegiate e la manipolazione del mercato nei mercati finanziari dell'UE.

La Commissione ha affermato che il suo nuovo quadro rafforzerebbe la lotta contro gli abusi di mercato nei mercati delle materie prime e dei relativi derivati.

Secondo la Commissione Europea:

Il regolamento sugli abusi di mercato garantisce che le regole tengano il passo con gli sviluppi del mercato, come le nuove piattaforme di negoziazione, nonché con le nuove tecnologie, come il trading ad alta frequenza (HFT).

Che cosa sono le informazioni sostanziali non pubbliche?

Le informazioni sostanziali non pubbliche sono dati che possono influenzare il prezzo delle azioni di una società, al contrario di informazioni non pubbliche immateriali.

Un esempio di informazioni sostanziali non pubbliche sarebbe sapere che Organic Eggs Inc. ha appena scoperto che i suoi prodotti non sono organici come sosteneva. Non appena queste informazioni saranno rese pubbliche, il prezzo delle sue azioni crollerà definitivamente.

Un'informazione non pubblica irrilevante sarebbe sapere che la sorella dell'amministratore delegato soffre di claustrofobia, questi dati non influirebbero sul prezzo delle azioni della società. Materiale e immateriale in questo contesto significano rilevante e irrilevante.

Video Cos'è l'insider trading?

In questo video di Marketplace.org , Paddy Hirsch spiega cos'è l'insider trading e perché l'attività è considerata illegale nella maggior parte delle giurisdizioni del mondo.


Torna su