Il trasporto si riferisce a prodotti, merci o merci che vengono trasportate su una nave, treno, aereo, camion o furgone. In altre parole, possiamo trasportare merci per via aerea, marittima o terrestre.
In questo contesto, il termine carico ha lo stesso significato di carico. Tuttavia, a differenza del trasporto merci, non possiamo usare merci come verbo.
Storicamente, il trasporto merci si è riferito al trasporto via terra, a differenza del trasporto marittimo o aereo. Ecco perché i termini treno merci o camion merci sono molto più comuni di camion o treni merci. Le navi e gli aerei sono stati generalmente chiamati aerei da carico o navi da carico. Tuttavia, oggi ci sono molte sovrapposizioni e potresti vedere e sentire i due termini carico e trasporto usati in modo intercambiabile praticamente in tutte le situazioni.
Immagine Pixaba.com adattata da Market Business News.
Più di un certo peso
FedEx definisce trasporto come qualsiasi spedizione che pesa più di 150 libbre (68 kg). Il trasporto merci è il trasporto di merci, merci e merci alla rinfusa su nave, aereo, camion o intermodale su treno e strada. Può essere trasportato a livello nazionale o internazionale via terra, aria o mare, afferma FedEx.
Etimologia del trasporto
Immagine creata da Market Business News.
L'etimologia è lo studio delle origini o delle parole, cioè da dove provengono, nonché come il loro significato si è evoluto o sviluppato nel tempo.
Come sostantivo, il termine trasporto è apparso per la prima volta in lingua inglese nel XV secolo. A quel tempo, il trasporto merci significava solo il trasporto di merci e passeggeri via acqua. Era una variante della parola olandese medio FRAGHT e del tedesco medio basso VRACHT.
Anche la parola spagnola FLETE, il francese FRET e il portoghese FRETE derivano dal medio basso tedesco.
Spese di consegna o spese di spedizione
Immagine creata da Market Business News.
Nel mondo degli affari, in particolare della logistica, possiamo anche usare la parola trasporto quando parliamo di spese di trasporto o di consegna. La logistica si riferisce al processo di gestione del modo in cui le merci e le altre risorse vengono acquistate, portate all'azienda, immagazzinate e consegnate alla destinazione finale.
Se il mio fornitore mi indica un prezzo di $ 1.000 per qualcosa che devo acquistare, potrei chiedere: E per quanto riguarda il trasporto? Il fornitore può rispondere: $ 60 di trasporto devono essere aggiunti ai $ 1.000.
Ciò significa che le spese di trasporto sono di $ 60.
Quando il trasporto è un aggettivo o una radice
Immagine creata da Market Business News.
A volte usiamo il termine come aggettivo.
Ad esempio, un treno merci è quello che trasporta merci anziché passeggeri. Lo stesso vale per un aereo merci o cargo.
Il sostantivo cargo di solito significa una nave mercantile, ma può anche riferirsi a un aereo da carico, camion o treno.
Il Cambridge Dictionary ha la seguente definizione di merci: merci, ma non passeggeri, trasportate da un luogo all'altro, tramite nave, aereo, treno o camion, o il sistema di trasporto di queste merci.
Un enorme settore dell'economia
Il trasporto di merci e bestiame sia a livello nazionale che internazionale è un affare multimiliardario. Nell'economia odierna, i consumatori acquistano beni e servizi da tutto il mondo.
Nel Regno Unito, ad esempio, posso acquistare fragole in inverno dal Sudafrica o da Israele, mentre un consumatore può entrare in un negozio Walmart a Città del Messico e acquistare more canadesi.
Se guardi solo alle spedizioni, ovvero alle merci e al bestiame trasportati via nave, il mercato globale valeva 14 trilioni di dollari nel 2019.
Secondo la International Chamber of Shipping:
Ogni anno vengono trasportati via nave circa 11 miliardi di tonnellate di merci. Ciò rappresenta un impressionante 1,5 tonnellate a persona in base all'attuale popolazione globale. La capacità delle spedizioni di trasferire merci e materiali da dove vengono prodotti a dove verranno infine consumati è alla base della vita moderna.
Per una regione economica come l'Unione Europea, il trasporto marittimo rappresenta l'80% delle esportazioni e delle importazioni totali in volume e circa il 50% in valore.