Cos’è il trucco? Definizione ed esempi

Il make-to-order o MTO è un processo di produzione aziendale in cui i clienti personalizzano il prodotto che desiderano acquistare. Il cliente prima effettua l'ordine e poi l'azienda lo produce. In altre parole, l'acquirente progetta il prodotto con determinate specifiche. Lo chiamiamo anche Build-to-Order o BTO.

Il Make-to-Order è l'ideale per le aziende che vogliono concentrarsi su prodotti a basso volume e altamente personalizzati. È ideale anche per le aziende che vendono beni costosi. Se un articolo è costoso, è anche costoso tenerlo in magazzino.

Ad esempio, un produttore di aeromobili potrebbe dover considerare questa strategia perché gli aeroplani sono prodotti costosi.

Il costruttore dell'aeromobile può realizzare un aeroplano in base alle esigenze del cliente. Non ha nemmeno bisogno di inventario extra.

Lean-Manufacturing-Japan ha la seguente definizione del termine:

MTO (Make-to-Order) è un processo di produzione in cui la produzione inizia solo dopo la ricezione dell'ordine del cliente.

Le forme di MTO variano, ad esempio, un processo di assemblaggio inizia quando si verifica effettivamente la domanda o la produzione inizia con la pianificazione dello sviluppo.


In un sistema di produzione su ordinazione, l'azienda attende l'arrivo dell'ordine dei clienti prima di realizzare il prodotto finito. In un sistema make-to-stock, l'azienda produce la merce in anticipo e la immagazzina in un magazzino.


Vantaggio competitivo su ordinazione

Adottando una strategia make-to-order, l'azienda avrà un vantaggio competitivo. Essere in grado di offrire al cliente qualcosa su misura è un enorme vantaggio nel mercato competitivo.

Quando un'azienda ha un vantaggio competitivo, significa che ha un vantaggio sui suoi rivali. Il termine mercato ha lo stesso significato del significato astratto di mercato.

Se i prodotti su ordinazione non sono disponibili, i clienti devono aspettare più a lungo per riceverli. Potrebbero anche dover pagare un premio per avere qualcosa che il fornitore ha personalizzato.

La strategia MTO inizia quando i clienti ordinano qualcosa in base alle loro specifiche.

Il fornitore può concentrarsi sul design interno o sulla parte funzionante del prodotto. Lo assemblerà poi con la parte su misura del prodotto quando tutto sarà pronto.

In molti casi, la domanda determina il processo di produzione utilizzato dal fornitore. Le aziende hanno ingegneri che organizzano i processi di produzione man mano che arrivano gli ordini.


BMW su ordinazione

Un esempio di azienda di produzione su ordinazione è la casa automobilistica tedesca BMW. La casa automobilistica consente ai clienti di acquistare un'auto che ha già realizzato.

Tuttavia, possono personalizzare il loro veicolo in base alle loro esigenze.

BMW consente ai clienti di progettare gli interni e gli esterni, il motore e altre caratteristiche.

I clienti capiscono che questo sistema non equivale all'acquisto di un'auto che è già nello showroom. Dovranno aspettare diverse settimane prima di ricevere il loro veicolo.

In effetti, a seconda delle specifiche, potrebbero dover attendere fino a otto mesi. Specifiche significa specifiche.


Appena in tempo

Il make-to-order è un processo comune nelle aziende che hanno una strategia just-in-time. Just-in-time è una strategia di produzione o inventario in cui l'azienda mantiene i livelli delle scorte al minimo assoluto.

Just-in-time contrasta con just-in-case. In un sistema just-in-case, l'azienda si assicura di avere alti livelli di scorte.


Video Make-to-order vs. make-to-stock

Il make-to-order contrasta con il make-to-stock. In un sistema make-to-stock, l'azienda realizza i prodotti finiti prima che arrivino gli ordini, ovvero vende prodotti pronti all'uso. Questo video RTD Knowledge spiega la differenza.


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