Cos’è il valore economico? Definizione e significato

Il valore economico è un calcolo dei profitti che un'attività ha prodotto o potrebbe produrre in futuro. È una misura del beneficio che un prodotto o servizio fornisce a un agente economico (persona o azienda).

Il valore economico si riferisce quindi all'importo più alto che un consumatore è disposto a pagare per un prodotto o servizio in un'economia di libero mercato, o in un'economia socialista quanto tempo una persona è disposta ad aspettare per ottenere un bene o un servizio fornito dal governo.

Non è lo stesso del prezzo di mercato, che è il prezzo minimo a cui un bene può essere offerto sul mercato. Il valore economico è generalmente superiore al prezzo di mercato.

Il valore economico è l'importo massimo che un consumatore è disposto a pagare per un bene o servizio.

Quando i consumatori acquistano un prodotto commercializzato, fanno un confronto tra l'importo che sarebbero disposti a pagare per esso e il suo prezzo di mercato.

In genere siamo disposti ad acquistare qualcosa solo se il suo prezzo è uguale o superiore al prezzo di mercato.

Il valore economico è uno dei tanti modi in cui possiamo definire e misurare il valore. I valori economici sono utili da tenere in considerazione quando si effettuano scelte economiche opzioni che comportano compromessi nell'allocazione delle risorse.

A quanto è disposto a rinunciare il consumatore?

Il valore economico può essere misurato dalla quantità massima di altre cose che un individuo è disposto a rinunciare per ottenere qualcosa.

Immagina che qualcuno debba scegliere tra comprare latte o pasta, e tutto ciò che esiste sono quei due prodotti, i soldi non esistono. Il valore di una pinta di latte sarebbe misurato dalla quantità di pasta a cui è disposto a rinunciare per avere una pinta di latte in più.

In un'economia di mercato, dollari a corso legale, sterline, euro, yen, ecc. sono universalmente accettati come misura del valore economico. L'importo massimo di una valuta che una persona è disposta a pagare ci dice qualcosa su quali altri beni e servizi è disposta a rinunciare per acquistare quell'oggetto, questo è noto come disponibilità a pagare delle persone.

Valore economico e beneficio economico netto

Due prodotti che vendono allo stesso prezzo potrebbero non avere gli stessi vantaggi netti. Ad esempio, immagina di avere la possibilità di scegliere tra l'acquisto di una dozzina di uova normali o uova biologiche allevate all'aperto, che vendono entrambe a $ 3.

Preferisco le uova biologiche e sono disposto a pagare fino a $ 4 per loro, ma prenderei in considerazione l'idea di salire fino a $ 3,50 per quelle normali.

Il vantaggio economico netto per le uova biologiche è di $ 1 e solo $ 0,50 per quelle normali. Le uova biologiche hanno un valore economico maggiore.

Secondo ft.com/lexicon, il valore economico è:

Un calcolo dei profitti prodotti da un'attività o dell'importo di profitto che potrebbe produrre in futuro.


Video La fonte del valore economico

In questa conferenza TEDxTalk, il dottor Bill Silver, preside della School of Business and Economics della Sonoma State University, esplora la fonte del valore economico utilizzando un'esperienza passata e una presente. Paragona la fontanella della farmacia di suo padre con l'esperienza di fare una corsa da Starbucks.


Torna su