Cos’è il valore predefinito? Definizione ed esempi

Il sostantivo Default si riferisce all'inadempimento di un obbligo. Nel mondo degli affari e della finanza, di solito si riferisce al mancato rimborso di un prestito.

Il verbo To Default significa non restituire un prestito.

Il sostantivo e il verbo possono anche significare rispettivamente un'apparizione in un tribunale o comparire in un tribunale.

In gergo informatico, il termine significa ripristinare automaticamente il suo stato originale o un'opzione preselezionata.

Quando una parte di un accordo o di un contratto non adempie al proprio obbligo, si può dire che si tratta di un caso di dolo .

Questo articolo si concentra sul significato della parola in un contesto aziendale e finanziario.

Il Cambridge Dictionary ha la seguente definizione del termine:

(Verbo) non fare qualcosa, come pagare un debito, che legalmente devi fare. (Nomen) un fallimento nel fare qualcosa, come pagare un debito, che legalmente devi fare.



Debiti predefiniti

Il difetto è il mancato rimborso di un debito. Include il mancato pagamento degli interessi sul prestito, sul capitale o su entrambi. Il capitale di un prestito è l'importo che il debitore ha preso in prestito, prima di aggiungere gli interessi. Un debitore è la parte che deve denaro.

Quanto segue può essere classificato come predefinito:

  • Il mutuatario non poteva (non ha) pagare le rate regolari in tempo.
  • Il debitore ha mancato i rimborsi.
  • Il mutuatario ha interrotto o evitato del tutto di effettuare i pagamenti.

La parola debitore significa il debitore; è l'opposto di Creditore (finanziatore).

Persone, aziende, organizzazioni e persino interi governi o nazioni potrebbero non riuscire a rimborsare un prestito.

Verbo e sostantivo predefiniti

Nel 2001, l'Argentina non è riuscita a rimborsare 93 miliardi di dollari del suo debito estero. Vedi sotto come possiamo descrivere cosa è successo usando la parola come verbo o come sostantivo:

Sostantivo

Nel 2001, l'Argentina è caduta in preda al default per 93 miliardi di dollari del suo debito estero.
Nel 2001, c'è stato un default per 93 miliardi di dollari di debito estero dell'Argentina.

Verbo

Nel 2001, l'Argentina è andata in default per 93 miliardi di dollari del suo debito estero.

Il debito estero significa lo stesso del debito estero. È il debito totale che un governo o una nazione ha nei confronti dei creditori all'estero.

Prestito garantito

Un prestito garantito è quello in cui il mutuatario ha impegnato un bene specifico come garanzia.

Se il mutuatario è inadempiente, il prestatore può ricorrere al recupero del bene e venderlo per recuperare il denaro prestato. Chiamiamo anche questo tipo di prestito un debito garantito .

A volte, ci riferiamo al bene che il mutuatario ha fornito come garanzia sul prestito come garanzia .

Quando stipuliamo un mutuo, cioè un prestito per comprare una casa, l'istituto di credito può ricorrere al recupero della tua casa in caso di inadempienza. La stragrande maggioranza dei mutui in tutto il mondo sono prestiti garantiti.

Default dichiarando fallimento

La maggior parte delle aziende che sono in file di default per la protezione dal fallimento. Si tratta di uno status giuridico avviato da un'ingiunzione del tribunale, nella maggior parte dei casi dal debitore. A volte, ma meno comunemente, un creditore può avviare l'ingiunzione del tribunale.

Quando si presenta una richiesta di protezione dal fallimento, si evita un default in piena regola.

Quando una società va in bancarotta, tuttavia, è a tutti gli effetti un'inadempienza perché i suoi creditori raramente vengono rimborsati per intero.

Durante la crisi finanziaria globale del 2008 e la grande recessione che ne è seguita, c'è stato un numero enorme di inadempienze. I tribunali di tutto il mondo erano impegnati a gestire centinaia di migliaia di fallimenti.

Inadempienza sovrana

Quando un paese non riesce a rimborsare un prestito, lo chiamiamo default sovrano. I governi prendono in prestito denaro emettendo obbligazioni. Gli investitori considerano le obbligazioni come investimenti super sicuri. Non ci aspettiamo che i governi vadano in default.

Tuttavia, può succedere. Quando lo fa, le conseguenze per quel paese possono essere devastanti. I suoi mercati finanziari di solito collassano, la sua valuta si svaluterà sicuramente e probabilmente sprofonderà in una recessione.

Un paese inadempiente troverà molto più difficile in futuro prendere in prestito denaro. Se il mancato rimborso di un prestito ha innescato un grave tracollo economico, è il momento in cui la nazione ha un disperato bisogno di prendere in prestito. Non avere accesso ai fondi può significare miseria e disastro per la sua popolazione.

Un default sovrano può causare problemi e instabilità finanziaria all'estero. Quando la Grecia è andata in default su un rimborso al FMI (Fondo Monetario Internazionale) nel 2015, l'intera Unione Europea ha tremato.

Tuttavia, la Grecia è stata fortunata. L'UE è composta principalmente da economie avanzate con le risorse finanziarie per salvare il paese. Quando un paese in via di sviluppo cade preda del default sovrano e non riceve abbastanza aiuti finanziari, le conseguenze negative possono durare diversi decenni.

Torna su