Internet , noto anche come Rete , è una rete mondiale di computer collegati tra loro in modo simile al sistema postale, ma a velocità ultra elevate. Con il servizio postale ci scambiamo messaggi scritti su carta all'interno di buste sigillate, mentre con la Rete ci inviamo piccoli pacchetti di dati digitali dai nostri computer.
Affinché questo servizio postale leggero funzioni, utilizziamo un linguaggio chiamato Transmission Control Protocol/Internet Protocol (TCP/IP). Qualsiasi computer, smartphone, tablet o altro dispositivo connesso a Internet deve disporre di un indirizzo IP.
In Internet, router e server dedicati consentono a un dispositivo elettronico di connettersi a qualsiasi altro dispositivo a livello globale.
Quando i due dispositivi sono collegati in rete, possono ricevere e inviare diversi tipi di dati inclusi programmi per computer, testo, video, voce, musica e grafica.
Secondo Internet Advisor.com , che dispone di un database di provider Internet e dei loro piani di servizio:
Siamo ancora agli albori di Internet. L'uso è ancora in rapida crescita in molte parti del mondo e le nostre ragioni per andare online cambiano continuamente.
Venticinque anni fa vivevamo tutti felici con il telefono, i telegrammi, i fax e l'ufficio postale, non c'erano smartphone e non si navigava in rete. Oggi, molti di noi vedono Internet come un diritto umano fondamentale e lo collocano al livello della salute e dell'istruzione nella nostra lista di priorità principali. (Fonte dati: internetlivestats.com)
Ortografia di Internet
Inizialmente, abbiamo sempre scritto la parola con la I maiuscola, cioè Internet. Tuttavia, negli ultimi anni, è diventato sempre più comune scrivere la prima lettera in minuscolo.
Internet non appartiene a un individuo, organizzazione o paese. Tuttavia, un certo numero di organizzazioni in tutto il mondo collaborano al suo funzionamento e sviluppo quotidiano.
Le compagnie telefoniche di ogni paese possiedono le dorsali del sistema, ovvero i cavi in fibra ottica ad alta velocità. La maggior parte dei dati viaggia attraverso questi cavi.
Come funziona Internet?
Con il servizio postale fisico, veicoli, treni e aerei portano il tuo messaggio. Il messaggio può successivamente passare attraverso diversi uffici postali lungo il percorso.
Nel mondo delle comunicazioni elettroniche, i nostri messaggi contenuti in pacchetti di dati Net vengono trasmessi attraverso diversi cavi, computer host e router fino a raggiungere la loro destinazione.
Quando leggerai questo articolo, il cinese avrà preso il primo posto per numero di persone che possono collegarsi online per lingua. (Immagine: adattato da Wikipedia)
I pacchetti di dati prendono percorsi diversi
Non tutti i pacchetti di dati seguono lo stesso percorso, caratteristica che rende la rete relativamente resiliente. Se uno dei componenti lungo il percorso si guasta, il sistema rimane relativamente intatto.
Quando utilizziamo l'ufficio postale, il nostro messaggio potrebbe contenere uno di diversi tipi di dati. Un messaggio può contenere, ad esempio, una fattura, documenti legali, un biglietto d'auguri, una lettera d'amore, fotografie, ecc.
Possiamo inviare praticamente qualsiasi cosa attraverso la rete, inclusi file audio, video digitali, lettere o fatture. Possiamo anche inviare programmi per computer.
Oggi il Web viene utilizzato per un gran numero di applicazioni diverse, tra cui trasferimento di file, e-mail, newsgroup Usenet e Internet Relay Chat (ad es. SMS di WhatsApp).
Questo fa sembrare che Internet e il Web siano la stessa cosa. Tuttavia, queste applicazioni hanno preceduto il Web e sono ancora in grado di funzionare senza di esso.
Il Web contro la Rete
Molte persone pensano che Internet e il World Wide Web siano la stessa cosa. Questo non è il caso.
La rete
Internet è un'enorme rete di reti. È un'infrastruttura di rete che collega miliardi di computer, smartphone e altri dispositivi in tutto il mondo.
In questa rete, qualsiasi computer connesso può comunicare con qualsiasi altro computer connesso. I dati che viaggiano in rete lo fanno attraverso una varietà di protocolli, ad es. lingue.
Il World Wide Web
Lo chiamiamo World Wide Web, WWW o semplicemente Web. È un modo per accedere ai dati tramite Internet.
In altre parole, il Web è un modello di condivisione dei dati basato su Internet. I siti web fanno parte del WWW.
Dei molti linguaggi che utilizziamo in rete per trasmettere dati, il Web utilizza solo il protocollo HTTP. HTTP sta per Hypertext T ransfer P rotocol S ecure.
Servizi Web che utilizzano HTTP che utilizzano applicazioni per comunicare al fine di scambiare logica aziendale, utilizzano il Web per condividere dati.
Il Web utilizza anche i browser Web per accedere ai siti Web. Firefox, Chrome, Explorer e Safari, ad esempio, sono browser web.
I siti Web contengono documenti, ovvero pagine Web, che si collegano tra loro tramite collegamenti ipertestuali. Questi documenti contengono anche testi, grafica, suoni e video.
Il Web è solo una parte di Internet. La posta elettronica, che si basa su SMTP, FTP, messaggistica istantanea e newsgroup Usenet, fa parte di Internet ma non del Web.
Internet ha completamente cambiato il modo in cui impariamo, lavoriamo, acquistiamo, comunichiamo, socializziamo, leggiamo argomenti di attualità e trascorriamo il nostro tempo libero. I giovani di oggi sono stupiti che i loro genitori o nonni non avessero smartphone, computer online, laptop o tablet. Anche le persone più anziane oggi farebbero fatica se i loro servizi online scomparissero improvvisamente.
Storia di Internet
Internet non ha avuto un unico inventore, a differenza di tecnologie come il telefono o la lampadina. Si è evoluto nel tempo.
È emerso gradualmente negli anni '60 negli Stati Uniti come arma del governo durante la Guerra Fredda.
Per molto tempo, i ricercatori lo hanno utilizzato per comunicare e condividere informazioni tra loro. Oggi utilizziamo la Rete per così tante cose che è diventata parte integrante della nostra vita quotidiana.
Se hai meno di trent'anni, probabilmente non puoi immaginare una società in cui nessuno è mai andato online. Tuttavia, esisteva.
La Rete un fenomeno recente
In effetti, non essere online era uno stato normale per il 99,999% della storia umana. La Rete è un fenomeno molto recente.
Circa mezzo secolo fa, esperti militari e scienziati si preoccupavano di cosa sarebbe potuto succedere in caso di attacco. In particolare, se l'Unione Sovietica avesse lanciato un attacco al sistema telefonico di un paese alleato.
All'epoca dissero che un missile poteva distruggere l'intera rete che rendeva possibili le comunicazioni a lunga distanza.
Ciò significherebbe che i capi di stato non sarebbero in grado di comunicare tra loro. Come si vince una guerra se non si riesce a comunicare con i propri alleati?
Nel 1962, lo psicologo e informatico americano Joseph Carl Robnett Licklider (1915-1990), che ha lavorato al MIT e all'ARPA, ha proposto una rete galattica di computer in grado di comunicare tra loro come soluzione a questo problema.
Internet collega il tuo computer ad altri computer in tutto il mondo è un mezzo per trasportare contenuti; invio e ricezione di dati. Il World Wide Web (WWW) è il software che ci consente di utilizzare quel contenuto o di contribuire con il nostro. Il WWW, in esecuzione sulla Rete prevalentemente invisibile, è ciò che vediamo e clicchiamo sui nostri schermi browser.
Secondo Licklider, la sua rete proposta consentirebbe ai leader degli Stati Uniti e ai loro alleati di comunicare. Sarebbero anche in grado di comunicare se un missile sovietico distruggesse il sistema telefonico.
Commutazione di pacchetto
Nel 1965, un altro scienziato sviluppò un modo per inviare dati da un computer all'altro. Lo chiamava commutazione di pacchetto.
Il cambio di pacchetto prevedeva la scomposizione dei dati in pacchetti o blocchi, prima di inviarli a destinazione. In questo modo, ogni pacchetto potrebbe seguire il proprio percorso dal mittente al destinatario.
Il cambio di pacchetto ha trasformato la rete di computer del governo degli Stati Uniti ARPAnet (A gency Network di progetti di ricerca avanzati). È diventato molto meno vulnerabile del sistema telefonico agli attacchi nemici.
Nel 1969, solo quattro computer, tutti nelle università americane, erano su ARPAnet. Questo è cresciuto fino a cinquemila host Internet nel 1986.
Ogni anno i numeri crescevano rapidamente fino a raggiungere centinaia di milioni.
Se trovi difficile visualizzare la Rete, immaginala come ha fatto il Prof. Stephen Hawking nell'analogia sopra, come miliardi di neuroni in un cervello gigante. (Immagine: hawking.org.uk)
Internet si espanse rapidamente
Nel 1995 meno dell'1% della popolazione mondiale aveva una connessione a Internet. Dal 1999 al 2013 il numero di utenti Internet è decuplicato.
Oggi, circa il 40% della popolazione mondiale ha una connessione online.
Il numero di persone con cui potevano collegarsi online ha raggiunto il suo primo importante traguardo nel 2005 1 miliardo. Nel 2010 erano due miliardi. Nel 2014 il totale era di tre miliardi.
Ci sono in questo momento (26 maggio 2018) 3.929.022.900 utenti netti nel mondo, secondo internetlivestats.com. Il totale sta crescendo rapidamente ogni secondo della giornata.
Il mondo online oggi
Oggi, ci sono così tante cose che le persone fanno online. Cose che solo pochi decenni fa non potevamo immaginare.
E-learning
L'e-learning, ad esempio, è diventato molto comune. Milioni di persone in tutto il mondo stanno attualmente studiando un corso online.
Acquisti online
In alcune economie avanzate oggi, lo shopping online sta iniziando a superare lo shopping tradizionale.
Banca online
Migliaia di filiali bancarie al dettaglio in tutto il mondo chiudono ogni anno a causa dell'online banking.
Demografia
Nel 2014, quasi il 75% (2,1 miliardi) di tutti gli utenti Internet a livello globale viveva nelle prime 20 nazioni. Il restante 25% risiedeva negli altri 178 paesi.
La Cina, con 642 milioni di utenti nel 2014, rappresentava quasi il 22% del totale mondiale.
Negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Giappone ed Europa occidentale, oltre l'ottanta per cento della popolazione ha una connessione online.
All'estremo opposto dell'intervallo, in India solo il 19% della popolazione può collegarsi online.
Secondo Oxford Dictionaries Language Matters , Internet è:
Una rete informatica globale che fornisce una varietà di informazioni e strutture di comunicazione, costituita da reti interconnesse che utilizzano protocolli di comunicazione standardizzati.
Con l'emergere di Internet e del software di blocco degli annunci, il marketing in entrata è diventato sempre più popolare. Implica l'utilizzo di blog di contenuti, newsletter, podcast, social media, ecc. che piacciono agli utenti online, al fine di attirarli.
Video Cos'è Internet?
In questo video di Code.org , Vint Cerf, uno dei padri della Rete, spiega la storia dei Nets. Spiega anche che nessun individuo o organizzazione ne è veramente responsabile.