Cos’è IoT o Internet of Things? Definizione ed esempi

L'IoT è l'interconnessione via Internet dei dispositivi che utilizziamo nella vita di tutti i giorni. I dispositivi nell'IoT inviano e ricevono dati. È la rete di veicoli, tecnologia indossabile, elettrodomestici, dispositivi medici e dispositivi informatici. Sono integrati con sensori, attuatori, elettronica e connettività che consentono loro di inviare, raccogliere e scambiare dati. L'IoT sta avanzando rapidamente nel mondo degli affari, in particolare nel settore manifatturiero.

Le lettere IoT stanno per Internet delle cose.

Ci riferiamo anche ai dispositivi nell'Internet delle cose come dispositivi intelligenti. Tostapane intelligenti, termometri intelligenti, frigoriferi intelligenti, auto intelligenti, ecc. sono tutti online e fanno parte dell'IoT.

Nel mondo della tecnologia, la parola onnipresente si riferisce spesso all'Internet delle cose.

Dispositivi IoT con una connessione Internet

L'IoT, nella sua accezione più ampia, include tutto ciò che ha una connessione a Internet. Tuttavia, le persone lo usano comunemente quando si parla di dispositivi che parlano tra loro

In un articolo su Forbes Magazine , Jacob Morgan spiega che l'IoT è:

Il concetto di collegare praticamente qualsiasi dispositivo con un interruttore di accensione e spegnimento a Internet (e/o tra loro). Ciò include di tutto, da telefoni cellulari, macchine per il caffè, lavatrici, cuffie, lampade, dispositivi indossabili e quasi tutto ciò che ti viene in mente.

Ciò vale anche per componenti di macchine, ad esempio un motore a reazione di un aeroplano o la perforazione di una piattaforma petrolifera.

Secondo Gartner, Inc., entro il 2020 ci saranno più di 26 miliardi di dispositivi connessi a Internet. Gartner, con sede a Stamford, Connecticut, Stati Uniti, è una società di ricerca e consulenza globale.

Secondo l'Agenda IoT: l'Internet delle cose, o IoT, è un sistema di dispositivi informatici, macchine meccaniche e digitali, oggetti, animali o persone interconnessi a cui sono forniti identificatori univoci (UID) e la capacità di trasferire dati su una rete senza che richiedono interazione uomo-uomo o uomo-computer.

IoT che collega dispositivi stupidi

Nell'Internet delle cose, i dispositivi stupidi hanno una connessione a Internet, diventando così dispositivi intelligenti.

Al momento, la tua auto non parla a casa tua. Un giorno presto, potrebbe dire a casa tua che sei a dieci minuti di distanza. La tua casa risponderà successivamente accendendo il riscaldamento o l'aria condizionata.

Le reti Wi-Fi sono diventate sempre più comuni. Con il software, oggetti stupidi, come aspirapolvere, frigoriferi e automobili possono utilizzare una connessione Internet.

Il Wi-Fi è una tecnologia che consente a computer, smartphone e altri dispositivi di comunicare tramite Internet senza cavi.

Questa citazione, tratta da un articolo su KidsCodecs.com, ci mostra cosa potrebbe accadere con i nostri generi alimentari in uno scenario IoT:

Ad esempio, se hai scansionato i tuoi generi alimentari mentre li metti nel frigorifero e li hai tirati fuori per l'uso, ogni articolo potrebbe dire al frigorifero che cos'era, la sua data di scadenza e altre informazioni utili.

Il frigorifero potrebbe raccogliere e organizzare queste informazioni per inviarti. Potresti ricevere e-mail con idee per ricette, ad esempio, in base al cibo che hai. O un'e-mail con una lista della spesa.

IoT molte applicazioni diverse

Casa intelligente

La tua casa intelligente potrebbe avere tutto pronto per te al momento giusto. Come nella storia di Riccioli d'oro, si sarebbe assicurato che tutto fosse perfetto.

Il tuo frigorifero e la tua dispensa avrebbero sempre la giusta quantità di cibo, bevande, ecc. Il controllo del clima della tua casa si attivava quando le persone erano dentro e si spegnevano quando se ne andavano.

Si pulirebbe da solo e forse chiamerebbe la polizia se una persona non autorizzata avesse fatto irruzione. Potrebbe persino avere un modo per catturare i ladri che li tengono da qualche parte fino all'arrivo degli agenti di polizia.

Assistenza agli anziani e persone con disabilità

L'IoT un giorno migliorerà la qualità della vita delle persone molto anziane o con disabilità fisiche.

Le persone con problemi di vista o mobilità potranno parlare con il loro tecnico. Le persone con problemi di udito potrebbero avere impianti cocleari connessi a Internet. Gli impianti li avviseranno di cose che sono importanti.

Probabilmente ci sarà una tecnologia che chiederà aiuto ai servizi di emergenza se qualcuno cade o ha un attacco.

Trasporto di persone e merci

Un giorno, gli esseri umani non guideranno le auto. Ci saranno veicoli senza conducente. In altre parole, i veicoli guideranno da soli.

L'intelligenza artificiale scoprirà come andare da a a b, evitare altri veicoli e prevenire la congestione del traffico. Gli ingorghi saranno qualcosa di cui la gente leggerà nei libri di storia. Il numero di incidenti stradali e morti per collisioni sarà una frazione di quello che sono oggi.

L'intelligenza artificiale o IA si riferisce a tecnologie software che fanno pensare a dispositivi, computer o robot come gli esseri umani. Li fanno anche comportare come umani.

Immaginiamo che Susan debba visitare sua madre. Parla con un dispositivo, che fa in modo che un'auto senza conducente venga a prenderla. Racconta all'auto dove vive sua madre e l'auto senza conducente la porta lì.

A casa di sua madre bevono tè e mangiano panini e torte. La torta è arrivata stamattina. Un drone l'ha portato dal supermercato locale. Il software nel diario delle madri ha scoperto che sua figlia stava arrivando. Sapeva anche che Susan ama certi tipi di torte.

Il frigorifero e la dispensa delle madri di Susan avevano ordinato cibo e bevande all'inizio della giornata. Non riesce a ricordare l'ultima volta che ha finito il tè, lo zucchero o il pane. Non succede più. Nel suo mondo IoT, ha sempre tutto ciò di cui ha bisogno.

Produzione

I produttori stanno investendo miliardi di dollari in progetti IoT o IIoT industriale. L'IoT può realizzare la perfetta integrazione di diversi dispositivi di produzione. I dispositivi saranno in grado di rilevare, identificare, elaborare, collegare in rete e comunicare con altri dispositivi e esseri umani.

Per quanto riguarda l'IoT nella produzione, Wikipedia dice quanto segue:

Basato su uno spazio cyberfisico intelligente altamente integrato, apre le porte per creare opportunità di business e di mercato completamente nuove per la produzione.

Il controllo di rete e la gestione delle apparecchiature di produzione, la gestione delle risorse e delle situazioni o il controllo del processo di produzione portano l'IoT nel regno delle applicazioni industriali e anche della produzione intelligente.

I sistemi intelligenti IoT consentono la produzione rapida di nuovi prodotti, la risposta dinamica alle richieste dei prodotti e l'ottimizzazione in tempo reale della produzione manifatturiera e delle reti della catena di approvvigionamento, collegando in rete macchinari, sensori e sistemi di controllo.

L'IoT riguarderà ogni parte della società e dell'economia, compresi agricoltura, istruzione, salute, applicazioni infrastrutturali, gestione dell'energia e monitoraggio ambientale.


Video Intelligenza Artificiale


Torna su