Cos’è Kleptocracy? Definizione ed esempi

Una cleptocrazia è un governo ladro e corrotto i cui politici e funzionari pubblici abusano dei loro poteri di stato per rubare denaro per guadagno personale; piumare i propri nidi, cioè governare da un ladro o da ladri.

Quelli al potere rubano le risorse nazionali del paese.

In una cleptocrazia, i responsabili cercano guadagno personale e status a spese dei contribuenti e di altri cittadini.

Nella maggior parte dei casi, i leader di una cleptocrazia mirano a mantenere il controllo attraverso la collusione, la corruzione e il nepotismo (favorendo parenti e amici).

Il leader, i legislatori e i funzionari pubblici in una cleptocrazia trattano il tesoro del loro paese come se fosse il proprio conto bancario o scrigno del tesoro personale. Di solito fingono di essere onesti, ma in realtà sono estremamente avidi e corrotti.

Quelli in una cleptocrazia che abusano dei loro poteri e rubano dal paese sono chiamati cleptocrati. I cleptocrati sfruttano la ricchezza nazionale e usano i proventi per il proprio guadagno.

Il dizionario di etimologia in linea afferma che in lingua inglese il termine fu usato per la prima volta con il suo significato moderno nel 1819, in riferimento alla Spagna. L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole.



Esempi di cleptocrazia

Russia: subito dopo la caduta dell'Unione Sovietica, la Russia è stata governata da membri del governo mafiosi che si sono assegnati quote preziose durante la privatizzazione di molte società del paese. Hanno anche accettato tangenti per miliardi di dollari da imprese straniere e hanno sottratto aiuti internazionali ai propri conti bancari offshore privati.

Guinea Equatoriale: il 29 settembre 2011, undici auto sportive per un valore di 5 milioni di dollari sono state sequestrate dalla polizia francese appena fuori dagli Champs-lyses di Parigi. Facevano parte della ricchezza accumulata in Francia dagli Obiang, dal presidente della famiglia regnante della Guinea Equatoriale Teodoro Obiang Nguema Mbasogo e dalla famiglia dove oltre il 70% della popolazione dei paesi ricchi di petrolio vive al di sotto della soglia di povertà.

Secondo la rivista Forbes , il presidente Obiang, il cui patrimonio netto si stima superi i 600 milioni di dollari, è uno dei capi di stato più ricchi del mondo.

Egitto: si stima che Hosni Mubarak, presidente dal 1981 al 2011, abbia un patrimonio netto con la sua famiglia di $ 70 miliardi. Secondo theweek.com , parte di esso è legato a proprietà in Egitto, Londra, New York e Los Angeles. Si pensa che il resto sia nascosto in conti offshore e banche estere.

In una cleptocrazia, la corruzione diventa pervasiva. Evitare di pagare le tasse è un gioco leale per il cittadino medio, dato che il presidente e i politici si stanno riempiendo le tasche di soldi delle tasse. Corrompere agenti di polizia e funzionari pubblici è infatti uno stile di vita, senza i rovesci le cose potrebbero non finire mai.

Di seguito è riportato un elenco dei leader della cleptocrazia e del loro patrimonio netto stimato (Fonte: Transparency International) :

  • $ 15 miliardi $ 35 miliardi: Hajji Muhammad Suharto (1921-2008), ex presidente dell'Indonesia.
  • $ 10 miliardi o più nel 1986 ($ 21,6 miliardi nel 2014): Ferdinand Marcos (1917-1989), ex presidente delle Filippine.
  • 5 miliardi di dollari: Mobutu Sese Seko (1930-1997), ex dittatore militare e presidente della Repubblica Democratica del Congo (che nel 1971 ribattezzò Zaire).
  • $ 2 miliardi a $ 5 miliardi: Sani Abacha (1943-1998), ex presidente della Nigeria.
  • $ 1 miliardo: Slobodan Miloevi (1941-2006), ex presidente della Serbia.
  • Da $ 300 milioni a $ 800 milioni: Jean-Claude Duvalier (1951-2014), noto come Baby Doc, ex presidente di Haiti.
  • $ 600 milioni: Alberto Fujimori (nato nel 1938), ex presidente del Perù.
  • $ 114 milioni a $ 200 milioni: Pavlo Lazarenko, ex primo ministro ucraino.
  • $ 100 milioni: Arnoldo Alemn (nato nel 1946), ex presidente del Nicaragua.
  • Da $ 78 milioni a $ 80 milioni: Joseph Estrada, ex presidente delle Filippine.

Premio Anticorruzione 2016

Nel dicembre 2016, la task force brasiliana per l'autolavaggio (Fora-Tarefa Lava Jato) è stata selezionata da Transparency International come vincitrice dell'Anti-Corruption Award per il 2016.

L'operazione Carwash è iniziata come un'indagine locale di riciclaggio di denaro ed è diventata la più grande indagine del paese di sempre. Ha scoperto casi di cattura e corruzione dello stato in tutto il Brasile.

Gli aiuti di Transparency International :

I pubblici ministeri della Carwash Task Force sono in prima linea nelle indagini in Brasile dall'aprile 2014. Affrontando uno dei più grandi scandali di corruzione al mondo, il caso Petrobras, hanno indagato, perseguito e ottenuto pesanti condanne contro alcuni dei membri più potenti delle élite economiche e politiche brasiliane.

Ad oggi, ci sono state più di 240 accuse penali e 118 condanne per un totale di 1.256 anni di carcere, inclusi politici e uomini d'affari di alto livello precedentemente considerati intoccabili.

Con la loro campagna nazionale 10 Misure contro la corruzione, hanno spinto per riforme legislative per migliorare la capacità degli amministratori pubblici di prevenire e rilevare la corruzione e delle forze dell'ordine di indagare, perseguire e sanzionare.

Mercedes de Freitas, presidente del comitato per il premio anticorruzione di Transparencys International, ha affermato che miliardi di dollari sono letteralmente svaniti in Brasile a causa della corruzione e dei suoi cittadini ne hanno avuto abbastanza della disonestà della nazione.

La signora de Freitas ha detto:

La Carwash Task Force sta facendo un ottimo lavoro per garantire che i corrotti, non importa quanto siano potenti, siano tenuti a rispondere e che la giustizia sia servita, ha affermato Mercedes de Freitas, presidente del Comitato del Premio anticorruzione di Transparencys International. Siamo lieti di premiare i pubblici ministeri brasiliani dietro la Carwash Task Force con il Premio Anticorruzione 2016 per i loro sforzi incessanti per porre fine alla corruzione endemica in Brasile.

Il Premio Anticorruzione di Transparency International premia individui, organizzazioni e altre entità straordinarie in tutto il mondo, inclusi pubblici ministeri, funzionari governativi, giornalisti e leader della società civile che denunciano e combattono la corruzione.

Video Struttura di una cleptocrazia

In questo video, il relatore spiega che una cleptocrazia è uno stato che è attivamente strutturato come un'organizzazione criminale, il cui obiettivo è l'estrazione e la concentrazione di risorse per benefici personali.


Torna su