Cos’è la banda larga? Definizione ed esempi

Banda larga è un termine che tutti conosciamo. Tuttavia, la maggior parte di noi troverebbe difficile o impossibile definire con precisione. La banda larga è una tecnica di trasmissione dati ad alta capacità e larghezza di banda che utilizza un'ampia gamma di frequenze. Grazie a questa tecnica, può trasportare un numero enorme di messaggi o segnali contemporaneamente.

Quando i laici, cioè non i tecnici, usano il termine, pensano a una connessione Internet molto veloce.

Immagine creata da Market Business News.

La Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti afferma che per classificare una connessione Internet come banda larga, deve avere almeno tre Mbps di velocità in upload e venticinque Mbps in download. Le lettere Mbps o Mbit p/s stanno per megabit al secondo. Un megabit equivale a un milione di bit. Un bit è un'unità di informazione, che equivale alla scelta tra, ad esempio, 1 e 0.

Se la tua famiglia o il tuo posto di lavoro hanno la banda larga, significa che hai un accesso a Internet ad alta velocità. L'accesso è possibile via satellite, DSL (linea di abbonamento digitale), cavo, wireless o fibra ottica.

Ecco la definizione del termine della Federal Communications Commission (FCC) :

L'accesso a Internet a banda larga o ad alta velocità consente agli utenti di accedere a Internet e ai servizi correlati a Internet a velocità notevolmente superiori rispetto a quelle disponibili tramite i servizi dial-up.

Le velocità della banda larga variano notevolmente a seconda della tecnologia e del livello di servizio ordinato. I servizi a banda larga per i consumatori residenziali in genere forniscono velocità a valle più elevate (da Internet al computer) rispetto a velocità a monte (dal computer a Internet).

Come funziona la banda larga?

Se disponi della banda larga, puoi accedere a dati o informazioni online utilizzando una delle tante tecnologie di trasmissione ad alta velocità. Testi, suoni, immagini e video vengono trasportati come bit di dati. Questi bit di dati, grazie alle tecnologie di trasmissione a banda larga, si muovono molto più velocemente rispetto alle tradizionali connessioni telefoniche (dial-up).

Inizialmente, potevamo accedere a Internet solo tramite dial-up e modem. I modem convertono i segnali che viaggiano da e verso i computer. Le connessioni remote erano dolorosamente lente.

WebWise , che appartiene alla BBC , fa il seguente commento sulla banda larga rispetto alla dial-up:

La differenza tra dial-up e banda larga è come la differenza tra una strada di campagna e un'autostrada. Sostituisci una singola banda con bande separate per il caricamento, il download e la voce e accelererai il traffico molte volte. Invece di una banda stretta, ottieni una banda più ampia, quindi banda larga.

Cosa posso fare con Internet veloce?

Se disponi di una connessione a banda larga anziché di una dial-up con modem, potrai accedere e utilizzare tutto ciò che Internet ha attualmente da offrire. Ecco un elenco di alcuni esempi:

  • Ricevi e invia e-mail contenenti file di grandi dimensioni.
  • Ascolta musica e guarda film, serie, spettacoli e documentari.
  • Utilizza i servizi di videoconferenza, ad es. guarda le persone lontane mentre chatti con loro.
  • Chiama le persone a livello nazionale e internazionale gratuitamente.
  • Gestisci tutte le tue transazioni e attività bancarie online.
  • Utilizza tutte le piattaforme di social media come Facebook, Twitter, Instagram, ecc.
  • Metti in pratica strategie di marketing digitale sofisticate e semplici.
  • Navigare in Internet.
  • Usa Google Earth.
  • Studia o lavora in modo più efficace e veloce.

In effetti, puoi svolgere alcune di queste funzioni con una connessione dial-up, ma così lentamente che molto probabilmente finirai per non eseguirne la maggior parte, gli studi hanno dimostrato.

La banda larga è un caposaldo della vita moderna

Oggi, la maggior parte di noi dà per scontata Internet a banda larga, ovvero è diventata un punto fermo della vita moderna . Lo usiamo per lavorare, studiare, giocare, rilassarci, fare acquisti, comunicare e persino proteggere le nostre case. Se non avessimo il Wi-Fi ad alta velocità, la nostra vita domestica e quella lavorativa sarebbero notevolmente diverse.

Quando scegli un provider di banda larga, assicurati di controllarlo accuratamente. Cerca referenze, parla con amici, colleghi e vicini e identifica per cosa lo utilizzerai.

Riguardo a quanto puoi permetterti, Christian Nordqvist ha scritto quanto segue in uno dei nostri articoli precedenti:

Il prezzo sarà sicuramente una considerazione importante nella scelta di un affare a banda larga domestica. È logico che il tuo pacchetto Internet debba essere in linea con il tuo budget mensile per le telecomunicazioni, quindi assicurati di selezionarne uno che ti puoi permettere su base mensile.

Etimologia di banda larga

L'etimologia di una parola si riferisce alla sua provenienza, cioè la sua origine, e come il suo significato e il suo utilizzo si sono evoluti nel tempo.

Il termine banda larga è emerso nella lingua inglese nel 1620. All'epoca aveva diversi significati. Nel 1956, nel mondo dell'elettronica, le persone iniziarono ad usarlo con il significato di una banda con un'ampia gamma di frequenze.

Solo nel 2006 significava anche un tipo di accesso a Internet ad alta velocità.

Lavoro a distanza

Immagine creata da Market Business News.

Il lavoro a distanza, ovvero lavorare lontano dal posto di lavoro del tuo datore di lavoro, sta diventando sempre più popolare. Nella maggior parte dei casi, il termine si riferisce a WFH (lavorare da casa). Se lavori a casa e il tuo datore di lavoro è a miglia di distanza, sei un lavoratore a distanza o un telelavoratore.

Grazie alla banda larga, milioni di dipendenti in tutto il mondo oggi lavorano in remoto. Negli ultimi dieci anni, un numero crescente di persone in tutto il mondo lavora da casa. La pandemia di coronavirus e i blocchi imposti dai governi hanno accelerato questa tendenza.

Ergonomi e altri esperti ritengono che molti dipendenti che sono stati costretti a lavorare da casa durante la pandemia continueranno a farlo quando sarà finita. Le aziende e altri datori di lavoro hanno visto che nella maggior parte dei casi la produttività non ne risente e i costi diminuiscono in modo significativo.

Se vuoi lavorare da remoto e il tuo posto di lavoro è attualmente un ufficio, avrai bisogno delle seguenti apparecchiature e sistemi:

  • Un computer desktop o portatile.
  • Accesso a un account di posta elettronica.
  • Un account di videoconferenza.
  • Uno smartphone.
  • In alcuni casi, un fax.
  • Inoltre, in alcuni casi, una stampante.
  • Connessione Internet a banda larga.
  • Idealmente, una stanza dove puoi lavorare senza interruzioni.

La seguente citazione proviene da uno dei nostri precedenti articoli:

Il lavoro di squadra oggi non richiede che tutti i membri siano fisicamente insieme. Con la tecnologia moderna, i membri di una squadra possono trovarsi a migliaia di chilometri di distanza, ma sono in grado di funzionare come un'unità armoniosa e sincronizzata.



Torna su