Una Hard Brexit è uno dei modi in cui il Regno Unito potrebbe separarsi dall'Unione Europea. L'altro modo è con una Soft Brexit. Entrambi i termini si riferiscono alla vicinanza o distanza della relazione britannica con l'UE dopo che il divorzio è stato completato. BREXIT sta per BRitain EXITing the European Union.
Il 23 giugno 2016 si è tenuto un referendum in-out nel Regno Unito sulla sua adesione all'Unione Europea.
La maggioranza dell'elettorato britannico, il 52% ha votato per lasciare, mentre il 48% ha scelto di rimanere. L'affluenza alle urne è stata del 71,8%, con oltre 30 milioni di persone che hanno votato.
Le imprese britanniche e straniere vogliono una Brexit morbida. Dicono che è fondamentale che il Regno Unito non perda il libero accesso al mercato dell'UE.
Theresa May
Il primo ministro Theresa May dice che rispetterà la volontà dell'elettorato. Era contraria all'uscita dall'UE durante la campagna referendaria.
May insiste sul fatto che Brexit significa Brexit. Tuttavia, ci sarà un ampio dibattito su cosa significhi esattamente Brexit, soprattutto su due questioni:
1. Come le aziende britanniche fanno affari con l'UE.
2. Quanto controllo riacquista la Gran Bretagna riguardo al movimento dei cittadini dell'UE nel paese.
Attualmente, i cittadini dell'UE possono venire a vivere e lavorare nel Regno Unito come se si trovassero nel loro paese.
Controllo di frontiera
Una delle principali preoccupazioni che hanno portato al referendum era il controllo delle frontiere. In altre parole, riacquistare la capacità del Paese di decidere chi entra nel Paese, come, chi può lavorare, ecc.
Se il controllo delle frontiere non fosse stato al primo posto nella mente della gente, l'elettorato avrebbe votato per rimanere.
I leader dell'Unione europea hanno chiarito in ottobre che non è possibile che una Hard Brexit del Regno Unito con il controllo totale sui propri confini sia accompagnata da un accesso illimitato al mercato di 500 milioni di persone.
Che cos'è esattamente una Hard Brexit?
Entrambi i termini non sono stati definiti con precisione. Una Hard Brexit comporterebbe probabilmente il rifiuto della Gran Bretagna di scendere a compromessi su questioni chiave dell'UE, come la libera circolazione delle persone, l'abbandono completo del mercato unico e il commercio con l'UE come se fosse qualsiasi altra nazione o blocco commerciale al di fuori dell'Europa, basato esclusivamente su Regole dell'OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio).
Almeno a breve termine, fino alla firma di un accordo, una Hard Brexit molto probabilmente significherebbe che agli articoli esportati e importati sarebbero stati aggiunti dazi dal 10% al 20%. Probabilmente ci sarebbero altre restrizioni commerciali.
Passaporto
Significherebbe anche che la Gran Bretagna perde i suoi diritti di passaporto, noto anche semplicemente come passaporto. Il passaporto si riferisce all'esercizio del diritto per un istituto finanziario registrato nello Spazio economico europeo (SEE) di fare affari in qualsiasi altra nazione del SEE senza dover richiedere un'ulteriore autorizzazione a quel paese.
In parole povere, il passaporto è un po' come ricevere un passaporto finanziario per operare in tutta l'Unione Europea più Norvegia, Islanda e Liechtenstein.
Per quanto riguarda gli elettori che hanno votato per uscire dall'Ue, una Soft Brexit sarebbe come restare, ma senza avere voce in capitolo sulle nuove leggi Ue. Sarebbe un passo indietro.
Cronologia Soft & Hard Brexit
Alcune persone affermano che la sequenza temporale determinerà anche se il paese ha una Brexit soft o hard.
I negoziati di separazione richiederanno diversi anni, la maggior parte degli esperti stimano almeno due anni. Alcuni dicono che l'intera faccenda potrebbe richiedere dai cinque ai dieci anni.
Una Soft Brexit potrebbe anche riferirsi a un accordo transitorio di qualche forma dopo che l'articolo 50 è stato invocato. L'articolo 50 fa parte del Trattato di Lisbona che include un piano di base in 5 punti qualora uno Stato membro desideri lasciare l'UE. L'articolo 50 è ciò che uno Stato membro invoca per segnalare l'inizio dei negoziati di uscita. Il membro uscente deve completarlo entro due anni.
Secondo la Commissione Europea:
Durante i negoziati ai sensi dell'articolo 50, i trattati e la legge dell'Unione europea continuano ad applicarsi al Regno Unito. Se non viene raggiunto un accordo entro due anni dall'attivazione dell'articolo 50 da parte del Regno Unito, il Regno Unito lascerà l'UE senza che sia in atto alcun nuovo accordo.
Che cos'è esattamente una Soft Brexit?
Una Soft Brexit è una separazione delicata, semi-distaccata, in cui il Regno Unito ottiene una certa indipendenza ma mantiene alcuni degli elementi vitali del suo rapporto con l'Unione Europea.
Mercato UE
Ci sarebbe il libero accesso al mercato dell'UE, che rappresenta oltre il 50% di tutte le esportazioni britanniche. Mantenere il libero accesso a quel mercato è fondamentale per la salute economica del paese e per proteggere l'occupazione, afferma la stragrande maggioranza delle imprese britanniche.
Passaporto
Le istituzioni finanziarie britanniche e straniere che operano principalmente nella City di Londra sarebbero ancora in grado di operare in tutta l'Unione Europea più altri tre paesi.
I leader aziendali affermano che mantenere i diritti sui passaporti è l'unico modo per assicurarsi che Londra continui a essere il centro finanziario più importante d'Europa.
Movimento di persone
Il Regno Unito dovrebbe aderire alla libera circolazione delle persone. I cittadini dell'Unione Europea sarebbero comunque in grado di venire nel Regno Unito, rimanere e lavorare nel paese senza dover ottenere permessi di lavoro speciali o visti di soggiorno.
I recenti timori sul valore della sterlina dopo la #Brexit sono sopra le righe, afferma l'ex capo di @bankofengland Mervyn King https://t.co/bkSuyenMjU
Sky News (@SkyNews) 10 ottobre 2016
La comunità imprenditoriale
La comunità imprenditoriale britannica preferirebbe rimanere nell'UE. Accetterebbero anche di avere una Brexit molto soft. Tuttavia, la maggior parte dell'elettorato del paese vuole una Hard Brexit.
Alcuni politici ed economisti affermano che la maggior parte dei membri del pubblico in generale cambierebbe presto idea. In particolare, avrebbero cambiato idea non appena si fossero resi conto di cosa significasse veramente Brexit.
Il campo pro-Leave accusa i Remainers di usare tattiche spaventose. Dal referendum, praticamente tutti gli indicatori economici (fino ad oggi, 10 ottobre 2016) sono stati positivi. Questo non significa che gli economisti si sbagliassero, forse siamo ancora all'inizio.
Lira sterlina
La sterlina si è svalutata subito dopo il referendum e non si è ripresa. Oggi vale circa il 15% in meno rispetto al dollaro USA rispetto a prima del 23 giugno.
Tuttavia, una sterlina più economica significa esportazioni a prezzi più competitivi. Negli ultimi tre mesi, le esportazioni britanniche sono aumentate.
Quale strada dovrebbe il primo ministro Theresa May perseguire una Soft Brexit e rischiare il suicidio politico, o una Hard Brexit e magari portare il paese nel deserto economico?
Il dilemma dei primi ministri
Il Primo Ministro si è ritrovato in una situazione di Catch 22 . Una Soft Brexit teoricamente proteggerebbe l'economia, compiacerebbe le imprese e garantirebbe futuri investimenti nel Paese e occupazione.
Tuttavia, una Soft Brexit significherebbe nessun controllo sull'immigrazione da altre parti dell'UE, cosa che l'elettorato ha chiarito come una priorità assoluta.
L'elettorato sarebbe furioso di accusare il governo di far fare un passo indietro il Paese; non avendo alcun controllo sull'immigrazione perdendo ogni influenza sul processo legislativo dell'UE.
Una Hard Brexit farebbe piacere alla maggioranza degli elettori, ma probabilmente avrebbe un grande costo economico. La signora May alla fine sarebbe stata accusata della probabile grave recessione e dell'aumento della disoccupazione a seguito di una Hard Brexit.
Che tipo di Brexit?
Il governo ora deve decidere a quale tipo di Brexit puntare, tenendo presente allo stesso tempo:
1. La volontà del popolo.
2. L'economia del paese.
3. Quale accordo accetterebbero i capi di stato dei paesi membri dell'UE.
Video Il Regno Unito si sta dirigendo verso una Hard Brexit?
Questo video dell'Ambasciata d'Italia a Londra ha i commenti dell'Ambasciatore Pasquale Terracciano. Esprime i suoi pensieri su una Soft o Hard Brexit.