Cos’è la Brexit morbida? Definizione e significato, Regno Unito

La definizione e il significato di Soft Brexit è uno dei modi in cui la Gran Bretagna potrebbe separarsi dall'Unione Europea, l'altro modo è con una Hard Brexit. Entrambi i termini si riferiscono a quanto sarà stretta o lontana la relazione del Regno Unito con l'Unione Europea dopo che il divorzio sarà finalmente completato.

BREXIT sta per BR itain + EXIT , ovvero BR itain in uscita dall'Unione Europea (UE). Questo è qualcosa che accadrà dopo che il 52% dell'elettorato ha votato per lasciare l'UE in un referendum il 23 giugno 2016.

Il primo ministro britannico Theresa May, che durante la campagna referendaria era contraria alla Brexit, afferma di dover rispettare la volontà degli elettori.


La maggior parte degli economisti e dei leader aziendali afferma che una Soft Brexit è essenziale per il futuro benessere economico del Regno Unito. L'elettorato ha votato per riprendere il controllo dei confini del Paese, il che probabilmente significa puntare a una Hard Brexit.


La signora May sottolinea che Brexit significa Brexit . Almeno nei prossimi due anni, lei e il suo gabinetto dovranno concentrarsi su due questioni importanti per guidare il paese attraverso il percorso di separazione:

Quanto controllo riacquista la Gran Bretagna riguardo al movimento di persone nel paese da tutto il continente.

Come le aziende britanniche fanno affari con l'UE.


Che cos'è una soft Brexit?

Delle due opzioni principali che devono affrontare la Gran Bretagna, la Soft Brexit è quella più delicata. Si tratta di una sorta di separazione semi-indipendente, in cui il Paese acquisisce un certo grado di indipendenza mantenendo allo stesso tempo alcune delle caratteristiche dell'UE che ha attualmente.

Una Soft Brexit avrebbe tutto ciò che la comunità imprenditoriale desidera, ma sarebbe estremamente impopolare tra la maggior parte degli elettori, che insistono sul fatto che il Paese riprenda il controllo dei suoi confini.

Mercato UE

Il Regno Unito avrebbe ancora libero accesso al mercato dell'UE, con i suoi 500 milioni di consumatori. Più della metà di tutte le esportazioni del paese va a quel mercato. Il mantenimento del libero accesso al mercato dell'UE e l'appartenenza all'unione doganale è vitale per la salute economica del paese, afferma la stragrande maggioranza dei capitani d'industria britannici.

Diritti di passaporto

Ciò si riferisce al fatto che le istituzioni finanziarie nel Regno Unito siano in grado di operare nell'intero SEE (Area economica europea), che comprende tutti gli Stati membri dell'UE più altri tre paesi Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

Affinché Londra rimanga il centro finanziario d'Europa, dovrebbe continuare ad avere diritti di passaporto con una Soft Brexit, lo farebbe.

Il passaporto è un po' come una specie di passaporto che le banche e altre istituzioni finanziarie possono fare affari in gran parte dell'Europa, piuttosto che dover trattare separatamente con le autorità di ciascun paese.

Libera circolazione delle persone

Per mantenere l'accesso al mercato e i diritti di passaporto, la Gran Bretagna dovrebbe aderire alla libera circolazione dei cittadini dell'UE. Sarebbero in grado di entrare nel Regno Unito dal vivo e lavorare nel paese senza bisogno di visti speciali.

La maggior parte delle aziende britanniche preferirebbe che il Regno Unito rimanesse nell'UE o partisse con una Brexit molto soft, mentre il 52% dell'elettorato vuole uscire e riprendere il controllo totale dei confini del paese ad ogni costo.

Una delle principali preoccupazioni, forse la principale preoccupazione che ha portato al referendum del 23 giugno, è stata il controllo delle frontiere che ha riacquistato la capacità di decidere chi può e chi non può visitare, risiedere, studiare o lavorare nel paese. Se il controllo delle frontiere non fosse stato una priorità così alta, la maggior parte dei britannici avrebbe probabilmente votato per rimanere nell'UE.

Che cos'è una Hard Brexit?

La definizione di una Hard Brexit significa riprendere il controllo totale dei confini del Paese a tutti i costi anche se ciò significa perdere il libero accesso al commercio all'interno del mercato UE. Questo sembra essere ciò che vuole la maggioranza degli elettori britannici.

I leader degli Stati membri dell'UE e della Commissione europea hanno sottolineato che se il Regno Unito si rifiuta di aderire alla libera circolazione delle persone, non avrà accesso illimitato al mercato o ai diritti di passaporto.

Ciò significherebbe che la Gran Bretagna dovrebbe commerciare con l'UE come se fosse qualsiasi altra nazione al mondo al di fuori dell'Europa, basandosi esclusivamente sulle regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC).

Fino alla firma di un accordo esclusivo Regno Unito-UE, che potrebbe richiedere fino a un decennio per essere negoziato, le esportazioni britanniche sarebbero state colpite da tariffe comprese tra il 10% e il 20%. Probabilmente ci sarebbero ulteriori restrizioni commerciali.

Una Hard Brexit significherebbe che la Gran Bretagna riprenderà il controllo sui propri confini, che era una priorità assoluta per gli elettori del referendum. Tuttavia, alle esportazioni del Regno Unito verrebbero probabilmente imposte dazi (tasse), il che renderebbe i prodotti notevolmente meno competitivi sul mercato dell'UE. Perdere i diritti di passaporto sarebbe negativo per le aziende a Londra e lo status di capitali come hub finanziario europeo.

Cronologia legata al tipo di Brexit

Il tempo necessario per il completamento del divorzio tra Regno Unito e Unione europea determina anche il tipo di Brexit che avrà il paese, affermano molti esperti.

I negoziati sulla Brexit richiederanno diversi anni, almeno due. Molti esperti non credono che nulla di definitivo sarà firmato per almeno cinque o forse anche dieci anni.

Dopo che l'articolo 50 è stato invocato, potrebbe esserci una sorta di disposizione transitoria. L'articolo 50 parte del Trattato di Lisbona include un piano di base in cinque punti che uno Stato membro dell'UE può utilizzare se desidera lasciare l'UE.

L'articolo 50 deve essere invocato quando uno Stato membro segnala l'inizio dei negoziati di uscita. Secondo l'articolo 50, la separazione richiede due anni per essere completata.

La Commissione Europea fa il seguente commento in merito all'articolo 50:

Durante i negoziati ai sensi dell'articolo 50, i trattati e la legge dell'Unione europea continuano ad applicarsi al Regno Unito. Se non viene raggiunto un accordo entro 2 anni dall'attivazione dell'articolo 50 da parte del Regno Unito, il Regno Unito lascerà l'UE senza che sia in atto alcun nuovo accordo.

Un accordo transitorio, che potrebbe essere in vigore per diversi anni e darebbe al Regno Unito il libero accesso al mercato dell'UE, i diritti di passaporto e il paese dovrebbe accettare la libera circolazione delle persone, sarebbe visto come una soft Brexit. Anche se sarebbe solo un accordo temporaneo, se fosse durato diversi anni l'etichetta Soft Brexit sarebbe presto rimasta.

Gli elettori sono davvero Hard Brexiteers?

Diversi politici, economisti e leader aziendali hanno affermato che molti elettori britannici che attualmente sono hard Brexiteer diventerebbero rapidamente Soft Brexiteers non appena avessero compreso appieno quale fosse il prezzo economico.

Coloro che hanno fatto una campagna per la Brexit prima del referendum, compresi i membri dell'UKIP anti-UE, Boris Johnson (che ora è ministro degli Esteri) e una minoranza di uomini d'affari, hanno affermato che il campo pro-Remain stava usando tattiche spaventose per far votare le persone rimanere nell'UE. Il campo dei Remain ha affermato che un voto sulla Brexit sarebbe stato immediatamente seguito da un tracollo economico.

Dal 23 giugno, praticamente tutti gli indicatori economici hanno suggerito che l'economia del Regno Unito sta andando molto bene e non è stata influenzata dal voto sulla Brexit. Questo non vuol dire che il campo dei Remain avesse torto forse è ancora troppo presto perché le spiacevoli conseguenze diventino evidenti.

La sterlina britannica si è presto svalutata dopo il referendum e vale ancora circa il 15% in meno rispetto al dollaro USA. Tuttavia, una sterlina più economica significa esportazioni a basso prezzo per i clienti stranieri del Regno Unito. Dopo il voto, le esportazioni britanniche sono aumentate considerevolmente.

La situazione dei primi ministri

Non importa in che modo la signora May guidi il paese, che sia lungo la rotta Hard o Soft Brexit, commetterà un enorme errore per quanto riguarda molte persone e gruppi.

Una Soft Brexit, in teoria, proteggerebbe l'economia britannica, compiacerebbe i leader aziendali del paese e garantirebbe investimenti futuri in gran parte del paese, anche i posti di lavoro sarebbero protetti.

Tuttavia, il 52% dell'elettorato sarebbe furioso per una Soft Brexit, perché il controllo sull'immigrazione non sarebbe stato ripreso. Il governo verrebbe accusato di fare un passo indietro non riuscendo a riprendere il controllo sull'immigrazione e di perdere qualsiasi voce in capitolo nel futuro processo legislativo dell'UE, ovvero il controllo delle frontiere della Gran Bretagna verrebbe letteralmente deciso al 100% da altri paesi.

Una Hard Brexit farebbe piacere alla maggior parte dell'elettorato, ma probabilmente comporterebbe un enorme costo economico, affermano i leader aziendali. Il Primo Ministro e il suo Gabinetto sarebbero stati accusati di qualsiasi recessione o aumento della disoccupazione che ne sarebbe derivato.

La signora May deve decidere a quale tipo di Brexit puntare. Deve tenere a mente i seguenti fattori mentre cerca di tracciare il percorso:

Quello che vuole l'elettorato.

La salute dell'economia del paese.

Ciò su cui probabilmente saranno d'accordo i capi degli Stati membri dell'UE. Qualsiasi accordo deve essere approvato dai capi di stato di ogni paese dell'UE.

Video Hard o Soft Brexit?

Theresa May ha detto che Brexit significa Brexit . Tuttavia, il termine ha molti significati. Quale sarebbe il migliore per il Regno Unito?

Torna su