Cos’è la buona volontà? Tipi ed esempi

L'avviamento nel mondo degli affari si riferisce alla reputazione consolidata di un'azienda come un bene quantificabile e calcolato come parte del suo valore totale al momento dell'acquisizione o della vendita. È il vago e in qualche modo soggettivo eccesso di valore di un'impresa commerciale o di un'attività rispetto al suo patrimonio netto.

Immagine creata da Market Business News.

La buona volontà è una componente vitale per aumentare la base clienti di un'azienda e fidelizzare i clienti esistenti. Attira anche gli investitori e incoraggia le parti interessate a perdonarti se commetti un errore.

Durante un'acquisizione

Immagine creata da Market Business News.

Quando una società viene acquisita da un'altra per un valore premium, tale importo, superiore a quello che si ritiene valga veramente il suo valore contabile è noto come avviamento.

L'avviamento un bene immateriale è il valore di un marchio aziendale, buone relazioni con i clienti, ampia base di clienti, eccellenti relazioni con i dipendenti e qualsiasi tecnologia proprietaria o brevetto. Tali attività non sono identificabili separatamente.

In un business di successo, il tutto è maggiore della somma delle parti. La differenza tra il valore del tutto e la somma delle sue parti è la sua buona volontà. Riguarda la natura dell'attività, l'etica e l'integrità con cui le persone conducono la propria attività. È un onore impossibile da imitare.

In una vendita di emergenza, quando un'azienda viene acquisita per un valore inferiore al suo valore contabile, la società target ottiene un avviamento negativo.

Secondo ipsosmori.com, la maggior parte dei direttori del consiglio di amministrazione delle prime 100 società britanniche afferma che la propria azienda ha almeno una buona dose di buona volontà tra i propri clienti e dipendenti più importanti.

Buona volontà in contabilità

Se una società ha un conto di avviamento, puoi trovarlo nella parte delle attività del suo bilancio.

È riportato nel bilancio di una società come attività non corrente. Le società statunitensi non devono più ammortizzare l'importo registrato dal 2001. Tuttavia, l'importo dell'avviamento è soggetto a un test di impairment almeno ogni dodici mesi.

Non include attività identificabili che possono essere vendute separatamente o divise dall'entità commerciale e concesse in licenza, affittate, trasferite, vendute o scambiate.

Il compito di mantenere la buona volontà e la comprensione reciproca tra un'azienda, i suoi clienti e il resto del pubblico in generale è solitamente svolto dal dipartimento di pubbliche relazioni o marketing.

Secondo ssr.com, se viene determinato che esiste, l'avviamento totale può essere separato in componenti personali e aziendali. Per determinare se è attribuibile a quella di un'impresa o di una determinata persona, è necessaria un'indagine sulla sua fonte.

Il prezzo della buona volontà

La buona volontà è estremamente difficile da valutare, tuttavia, rende un'impresa commerciale più preziosa.

Ad esempio, l'azienda di bevande Coca-Cola che esiste dal 1886, realizza un prodotto popolare basato su una formula segreta e generalmente è percepito positivamente dal grande pubblico ha molta buona volontà.

Un piccolo concorrente che esiste solo dall'inizio del secolo, specializzato in insoliti aromi di bibite gassate e recentemente ha dovuto affrontare uno scandalo per un lotto contaminato, avrebbe una buona volontà notevolmente inferiore rispetto alla Coca-Cola.

Dato che i suoi componenti hanno valori soggettivi, c'è un rischio considerevole che un'azienda predatoria possa sopravvalutare la buona volontà in un'acquisizione.

Per gli azionisti della società acquirente, questa sopravvalutazione sarebbe una pessima notizia, perché probabilmente vedrebbero il loro valore delle azioni diminuire quando la società in seguito dovrà svalutare l'attività immateriale. Questo è esattamente ciò che è successo nella fusione AOL-Time Warner nel 2001.

Cosa crea la buona volontà aziendale?

Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla creazione di questo bene immateriale, come ad esempio:

  • Aspettativa di benefici economici futuri: i proprietari di un'azienda ritengono che abbia un valore aggiuntivo perché pensano che continuerà a creare nuovi prodotti e servizi, ad attirare nuovi clienti ea fondersi con altre attività.
  • Eccesso di reddito d'impresa: implica l'esistenza di un guadagno in eccesso rispetto a un equo rendimento su tutti gli altri beni aziendali. La convinzione è che questo reddito extra sia dovuto alla buona volontà.
  • Valore della continuità aziendale: l'esistenza di beni aziendali pronti per l'uso nella generazione di reddito. Il valore viene creato perché l'azienda può applicare efficacemente le sue risorse finanziarie e attrezzature, la manodopera e la gestione per generare benefici economici per i suoi proprietari.

Tipi di buona volontà

  • Avviamento istituzionale Questo è correlato all'azienda, alla sua posizione sul mercato e al modo in cui serve i suoi clienti.
  • Pratica professionale Goodwill si riferisce a pratiche professionali quali ingegneri, contabili, avvocati, medici, architetti. Questo tipo ha due componenti:
  • Buona volontà praticante questo è legato alla reputazione e all'abilità del singolo professionista.
  • Pratica la buona volontà deriva dalla pratica stessa, dal suo track record, dalla reputazione istituzionale, dall'ubicazione e dalle procedure operative.

La parola inglese antico Godes Willan che significa stato di augurare il bene a un altro risale alla Gran Bretagna del XIII secolo. Nella sua accezione moderna di inglese commerciale, il termine non apparve fino agli anni '70 del Cinquecento con il significato di grado di favore goduto attraverso il patrocinio dei clienti.

In inglese non commerciale, il termine significa sentimenti amichevoli e utili, come in: Il rilascio di metà degli ostaggi era visto come un gesto di buona volontà dai terroristi.

Secondo gurufocus.com , il valore dell'avviamento di Coca-Cola Company per il trimestre terminato a settembre 2016 è stato di 10.865 milioni di dollari (10,865 miliardi di dollari), rispetto a 11.357 milioni di dollari (11,357 miliardi di dollari), ovvero nel periodo di dodici mesi in cui è diminuito. Tuttavia, in un periodo di dieci anni, è aumentato considerevolmente nel dicembre 2006, il suo valore è stato stimato in $ 1.403 milioni.

Apple Inc. ha visto letteralmente esplodere il valore della sua buona volontà negli ultimi dieci anni. Nel settembre 2007 si stimava che valesse solo $ 38 milioni, poi è balzato a $ 207 milioni un anno dopo, $ 1.135 milioni a settembre 2012, quindi $ 5.116 milioni a settembre 2015 e $ 5.414 a settembre 2016. L'aumento negli ultimi venti quattro mesi è stato notevolmente più lento rispetto agli anni precedenti. Il salto più impressionante è stato da settembre 2013 a settembre 2014, quando è passato da $ 1.577 milioni a $ 4.616 milioni.

Il valore di avviamento di Alphabet Inc., la società madre del colosso tecnologico multinazionale americano Google, è stato di $ 19.395 a settembre 2016, rispetto a $ 1.892 a dicembre 2006 e $ 7.300 a dicembre 2010.


Video Qual è la definizione di goodwill?

In questo video di Money Week , Tim Bennett spiega cos'è la buona volontà. Dice che è qualcosa che gli investitori, i direttori e le altre parti interessate non possono permettersi di ignorare. Se vuoi una spiegazione chiara e di facile comprensione del termine, guarda la presentazione di Mr. Bennetts.


Torna su