Cos’è la classe superiore? Definizione ed esempi

La classe superiore si riferisce alle persone più ricche della società. Lo distinguiamo dalla classe media e dalla classe operaia. La classe superiore rappresenta una piccola parte della popolazione. Tuttavia, possiede e controlla una quantità sproporzionata della ricchezza del paese, cioè fino a due terzi di essa.

Le persone in questa classe godono dello status più alto nella società. In passato, l'aristocrazia apparteneva a questo gruppo.

Il Cambridge Dictionary ha la seguente definizione del termine:

[La classe superiore è] un gruppo sociale composto dalle persone che hanno il rango sociale più alto e che di solito sono ricche.

Oltre ad essere le persone più ricche della società, le persone in questa classe esercitano anche il più grande potere politico.

È composto da individui che hanno ereditato la loro ricchezza e da coloro che hanno iniziato nella classe media o operaia.



Stati Uniti di classe superiore

Negli Stati Uniti, questa classe è composta da persone in cima alla scala socioeconomica.

Rispetto al Regno Unito, la ricchezza è il principale determinante di questa classe negli Stati Uniti.

Tuttavia, ci sono ancora molti americani oggi che affermano che la vera classe superiore delle Americhe è quella che appartiene alla vecchia moneta.

Il denaro vecchio si riferisce alle famiglie che hanno ereditato la loro ricchezza. Queste famiglie sono ricche da generazioni. Il vecchio denaro contrasta con il nuovo denaro o il nuovo ricco.

La classe superiore delle Americhe rappresenta solo l'uno o il due per cento della popolazione del paese. Tuttavia, l'uno per cento più ricco possedeva il 35% della ricchezza del paese nel 2007.

Dalla Grande Recessione, le stime sono variate. Tuttavia, sono tutti d'accordo sul fatto che la quota dell'1% più ricco della torta di ricchezza delle Americhe è cresciuta dal 2007.


Classe superiore nel Regno Unito

In alcune società, nessuna somma di denaro nuovo può farti diventare di classe superiore. Se non sei nato in quella classe, non ne farai mai parte. In quelle società, anche le scuole in cui sei andato contano.

Molte persone nel Regno Unito (Regno Unito) la pensano in questo modo. In effetti, molti ricchi musicisti moderni britannici affermano di essere ancora lavoratori o di classe media.

In queste società, se non sei cresciuto in un certo modo, non sei di classe superiore. Inoltre, devi avere l'accento elegante.

In passato, nel Regno Unito, la classe superiore tradizionale era composta dalla nobiltà terriera e dall'aristocrazia. Si trattava di famiglie privilegiate che avevano ereditato la loro ricchezza e in genere avevano titoli ereditari.

La maggior parte delle famiglie aristocratiche postmedievali in Gran Bretagna ha avuto origine nella classe mercantile. Divennero nobili tra il XIV e il XIX secolo.

Dalla seconda guerra mondiale, tuttavia, i termini significato si sono gradualmente evoluti. La classe superiore oggi nel Regno Unito comprende anche ricchi uomini d'affari.



Disuguaglianza

La disuguaglianza è la differenza tra le classi alte, medie e lavoratrici per quanto riguarda la loro ricchezza o reddito. La chiamiamo anche disuguaglianza economica.

La disuguaglianza di ricchezza guarda a quanto le persone possiedono.

La disuguaglianza di reddito, d'altra parte, guarda alla differenza nel reddito mensile o annuale delle persone.

La disuguaglianza è in aumento nelle economie avanzate dagli anni '80. In altre parole, la ricchezza dei popoli più ricchi cresce più velocemente di quella delle classi medie e lavoratrici.


Video negazione della classe superiore

Lo sapevi che molti milionari americani non si considerano di classe superiore?

Un sondaggio della CNBC ha rilevato che la maggior parte dei milionari statunitensi si descriveva come classe media o medio-alta. Tuttavia, le persone in quello studio erano tra il dieci per cento più ricco degli americani.


Torna su