Cos’è la compensazione? Definizione ed esempi

La retribuzione può riferirsi ai benefici diretti e indiretti che un lavoratore riceve da un datore di lavoro. Il termine si riferisce anche a quanto qualcuno deve pagare una vittima per illeciti. Tale illecito potrebbe aver provocato danni alla proprietà o lesioni a una persona.

Quando si fa riferimento a un pacchetto retributivo dei dipendenti, lo chiamiamo compenso e benefici. I datori di lavoro di successo sviluppano programmi che delineano processi equi per premiare i propri dipendenti e dirigenti.

I datori di lavoro strutturano i loro pacchetti retributivi e benefici per attirare i dipendenti migliori. Cercano anche di strutturarli in modo che i loro lavoratori rimangano in azienda.

Secondo il Cambridge Dictionary , la compensazione è:

1. Denaro che viene pagato a qualcuno in cambio di qualcosa che è stato perso o danneggiato o per qualche problema.

2. La combinazione di denaro e altri benefici (= ricompense) che un dipendente riceve per aver svolto il proprio lavoro.


Compenso pagato per il lavoro

Il termine si riferisce a un approccio sistematico per fornire valore monetario ai lavoratori. In altre parole, è denaro che un datore di lavoro dà in cambio del lavoro che fa. Può aiutare a riempire posti di lavoro vacanti, migliorare le prestazioni lavorative e aumentare la soddisfazione sul lavoro.

Il compenso consiste in una combinazione di retribuzione dei dipendenti, ferie, assicurazione sanitaria e bonus. Include anche altri vantaggi, come un'auto aziendale, parcheggio gratuito, pasti gratuiti o economici, spese di pendolarismo, ecc.


Come viene determinato il compenso?

I datori di lavoro basano la retribuzione su diversi fattori. Alcune aziende si riuniscono e svolgono indagini salariali. I sondaggi li aiutano a determinare quale sia il tasso di mercato per un lavoro.

La società di indagine quindi compila i dati e li invia ai partecipanti.

Altri datori di lavoro esaminano i pacchetti di retribuzione e benefici per determinate posizioni su Internet. Ci sono molti siti web specializzati come salary.com o glassdoor.com .

Le informazioni su questi siti sono meno complete rispetto allo svolgimento di un'indagine completa. Inoltre, non sono così accurati perché sono auto-riferiti dai lavoratori.

Compensazione e benefici, comunemente nota come C&B, è una sottodisciplina delle risorse umane. Nella maggior parte dei paesi di lingua inglese, le persone si riferiscono ad esso come remunerazione o ricompense totali .

La retribuzione dei dirigenti è il pacchetto retribuzione + benefici che i dirigenti senior ricevono dai loro datori di lavoro. Di solito è diverso da quello che riceve il resto della forza lavoro. Le aziende possono anche offrire stock option come incentivo alla gestione.


Componenti della retribuzione dei dipendenti

La retribuzione e i benefici per i dipendenti sono suddivisi nelle seguenti categorie di base:

Reddito fisso

Questo reddito non dipende da quanti affari generi. Lo chiamiamo anche stipendio base o base.

Retribuzione variabile

Questa retribuzione è subordinata alla prestazione. In altre parole, i risultati che ottieni. Gli esempi includono bonus, commissioni e altri incentivi.

Benefici

Questi sono programmi che il datore di lavoro utilizza per integrare un compenso dei lavoratori. Ad esempio, un'auto aziendale o un'assicurazione medica sono vantaggi. Costituiscono benefici anche i permessi con retribuzione intera e un regime pensionistico non contributivo.

Alcuni datori di lavoro possono anche offrire azioni della società come parte del pacchetto retributivo.


Risarcimento per danni o lesioni

Il termine può anche riferirsi a danni. In altre parole, denaro per una persona che ha subito una perdita o un infortunio. Nella common law, classifichiamo i danni come danni punitivi o compensativi (effettivi) .

I danni risarcitori sono suddivisi in danni speciali, che possono includere il mancato guadagno o le spese mediche. Può anche includere danni alla proprietà e danni generali non economici, come stress emotivo, dolore e sofferenza.

Un tribunale assegna un risarcimento danni per risarcire il ricorrente. L'attore potrebbe aver subito lesioni, perdite o danni a causa dell'azione o dell'inazione di un altro.


Compensazione altri significati

Truccarsi per

Per compensare qualcosa che ci fa sentire meglio quando abbiamo un'esperienza spiacevole.

Ad esempio, i diplomatici affermano che uno degli svantaggi del lavoro in ambasciata è doversi spostare molto. In altre parole, non avere mai una casa permanente a lungo termine.

Tuttavia, ci sono dei compensi. Ad esempio, sperimentano nuove culture.

Compensazione in psicologia

In psicologia, il termine si riferisce a una strategia in base alla quale gli individui nascondono qualcosa. Quando sottolineiamo una forza per compensare una debolezza. Possiamo farlo sia consciamente che inconsciamente.



Torna su