La concorrenza imperfetta esiste in un mercato competitivo, ma dove alcune delle sue caratteristiche o settori non sono veramente completamente competitivi. La concorrenza imperfetta è dove potrebbero esserci molti produttori e venditori, tuttavia, stanno vendendo beni e servizi dissimili. In un mercato imperfetto, chi chiama il colpo è spesso nella posizione di abusare del proprio potere.
Immagina un'economia con 1.000 aziende diverse sulla carta, sembra avere un mercato molto competitivo. Tuttavia, sembrerebbe presto un mercato meno perfetto e più imperfetto se tra quelle mille aziende scoprissi che c'è un solo produttore e venditore di energia elettrica, una società proprietaria di tutte le stazioni di servizio, due società di telefonia fissa, due fornitori di servizi di telefonia mobile, una compagnia di autobus, una compagnia aerea, una compagnia idrica e due distributori di latte, ecc.
Sarebbe ancora classificato come un mercato competitivo, soprattutto se nessuna delle società fosse statale e molti settori avessero diversi concorrenti e rivali. Tuttavia, come suggerisce il nome, sarebbe nel complesso di natura imperfetta, ci sarebbe una concorrenza imperfetta.
La concorrenza imperfetta contrasta con la concorrenza perfetta. La concorrenza perfetta esiste in una struttura di mercato con un gran numero di aziende che producono tutte lo stesso prodotto, ci sono molti acquirenti e venditori, i venditori offrono prodotti identici, gli acquirenti e i venditori sono ben informati sui prodotti e i venditori possono entrare e uscire il mercato liberamente.
La concorrenza imperfetta esiste in ogni paese del mondo. È qualcosa con cui abbiamo dovuto imparare a convivere. Alcune industrie e venditori oggi si godono il lusso di influenzare il prezzo per guadagnare di più.
Secondo il glossario dei termini commerciali del Financial Times , la concorrenza imperfetta è:
Quando ci sono barriere al flusso di informazioni e risorse in un determinato mercato, impedendo uno stato di concorrenza perfetta. Un mercato in cui esistono condizioni di concorrenza imperfetta è chiamato mercato imperfetto.
Concorrenza imperfetta Oligopolio
Un oligopolio è un mercato dominato da pochissimi produttori. I giocatori sono conosciuti come oligopolisti. A volte, un mercato finisce per diventare un oligopolio perché i principali attori colludono per ridurre la concorrenza, innalzare barriere all'ingresso e manipolare i prezzi.
Nella maggior parte degli oligopoli, ogni oligopolita è consapevole di ciò che sta facendo ogni concorrente, perché ce ne sono pochissimi da monitorare.
In questo mercato ci sono solo due concorrenti, è un duopolio. Entrambi hanno cospirato per sbarazzarsi di tutti i concorrenti e alzare le barriere all'ingresso in modo che i nuovi arrivati trovassero estremamente difficile entrare. In questa immagine, la barriera principale all'ingresso è il tavolo, che hanno deliberatamente alzato troppo per tutti gli altri .
Secondo la teoria dei giochi, le decisioni di un oligopolista influenzano e sono influenzate dalle decisioni di tutti gli altri. Quando gli oligopoliti prendono in considerazione la strategia e la pianificazione, devono tenere conto di come è probabile che risponderanno gli altri partecipanti al mercato.
Negli Stati Uniti, sei studi cinematografici ricevono quasi l'87% di tutte le entrate cinematografiche. Sette società The Walt Disney Company, News Corporation, CBS Corporation, Viacom, Comcast, Time Warner e Hearst Corporation controllano l'industria televisiva e Internet ad alta velocità del paese, mentre quattro provider wireless Sprint Nextel, T-Mobile, Verizon Wireless e AT&T Mobility controllare l'89% del mercato dei servizi di telefonia mobile del paese.
Nel Regno Unito, quattro catene di supermercati Tesco, Asda, Sainsburys e Morrisons detengono il 74,4% della quota di mercato di generi alimentari del paese. Cinque banche HSBC, Barclays, Santander, Lloyds e Natwest dominano il settore bancario. Due attori Procter & Gamble e Unilever controllano il mercato dei detersivi. Il 95% dei servizi pubblici nazionali è controllato da E.on, Scottish Power, RWE npower, Centrica, EDF Energy, Scottish e Southern Energy.
Concorrenza imperfetta Monopolistica
La concorrenza monopolistica esiste in un mercato dove ci sono molti produttori che vendono prodotti differenziati l'uno dall'altro e non sono perfetti sostituti.
In altre parole, ci sono molti concorrenti, ma ognuno produce e vende un prodotto leggermente diverso.
In molti mercati, come la carta igienica, gli smartphone e i dentifrici, i produttori praticano la differenziazione modificando la composizione fisica dei loro prodotti, utilizzando imballaggi speciali o semplicemente affermando di avere prodotti di qualità superiore in base alla pubblicità e alle immagini del marchio.
I ristoranti inseguono tutti lo stesso tipo di cliente che vuole entrare e mangiare. Tuttavia, ogni ristorante offre qualcosa di diverso e pretende di avere un elemento di unicità.
La concorrenza perfetta in un'intera economia non esiste. Praticamente tutti i paesi del mondo sono costituiti principalmente da mercati con concorrenza imperfetta.
Concorrenza imperfetta Monopolio
Un mercato in cui esiste un solo produttore/venditore di un prodotto o servizio è un monopolio. In un monopolio l'ingresso di nuovi concorrenti è impedito o fortemente limitato.
L'azienda monopolistica in genere mantiene il suo prezzo alto e limita la produzione. Rispetto ai mercati in cui esiste una concorrenza perfetta, il produttore solitario mostra scarso o nessun interesse per i bisogni e le preferenze dei consumatori.
Se esiste un monopolio in un settore importante dell'economia, praticamente impossibile da evitare per i consumatori, come i servizi pubblici o i trasporti pubblici, i governi cercano di supervisionare e controllare l'azienda imponendo controlli sui prezzi, costringendola a dividersi in due concorrenti imprese o nazionalizzazione (acquisizione della proprietà).
In alcune delle economie più piccole del mondo, i governi incoraggiano effettivamente la formazione di un monopolio in un'industria strategica per ragioni di sicurezza nazionale e per realizzare economie di scala in modo che possa competere a livello internazionale. Questo è spesso il caso delle utility.
In questa era di globalizzazione, i monopoli completi sono molto più rari di prima. Esistono veramente solo nei paesi in cui la legge vieta chiaramente ai concorrenti di entrare nel mercato.
In Messico, ogni singola stazione di servizio è una PEMEX (Petroleos Mexicanos) e tutta l'elettricità è generata e venduta da CFE (Comisin Federal de Electricidad). Secondo gli avvocati in Messico, l'installazione di pannelli solari sul tetto e la generazione di elettricità da essi è illegale CFE è l'unica entità autorizzata a generare elettricità nel paese.
Concorrenza imperfetta Monopsonio
Questo è un monopolio back-to-front. Ci sono diversi produttori e venditori, ma un solo acquirente. Il monopsonio si riferisce anche al mercato del lavoro quando una grande azienda o organizzazione è di gran lunga il più grande datore di lavoro in una città.
Quell'azienda ha il potere di monopsonio nel mercato del lavoro e, se il governo non interviene, può ridurre al minimo i salari, i diritti dei lavoratori e le condizioni di lavoro.
L'industria della difesa negli Stati Uniti, ad esempio, è un mercato monopsonio. Il Dipartimento della Difesa rappresenta praticamente tutte le vendite interne delle più grandi compagnie di difesa del paese.
Lockheed Martin, con sede a Bethesda, nel Maryland, USA, un gigante della difesa che impiega più di 120.000 lavoratori, è grande quanto lo è grazie al Dipartimento della Difesa statunitense di gran lunga il suo più grande cliente.
I contratti del governo degli Stati Uniti rappresentano l'85% delle vendite annuali di Lockheed Martins, i contratti del governo estero rappresentano il 13%, mentre i contratti commerciali rappresentano solo il 2%.
Concorrenza imperfetta Oligopsonia
Quando ci sono molti venditori ma pochissimi acquirenti come un monopsonio, ma con più di un acquirente. In questo mercato, gli acquirenti chiamano i colpi, è un mercato degli acquirenti. Gli acquirenti possono mettere un fornitore contro un altro, riducendo così notevolmente i costi.
Possono dettare i termini delle specifiche del prodotto, della qualità e dei programmi di consegna e i fornitori devono conformarsi.
Negli Stati Uniti, Altria, Brown & Williamson e Lorillard Tobacco Company acquistano quasi il 90% di tutto il tabacco prodotto nel paese. I coltivatori di tabacco americani vivono in un'oligopsonia.
Oggi, le grandi catene di supermercati hanno notevolmente aumentato la loro influenza sui fornitori: dicono loro quale cibo coltivare, come elaborare le cose, come imballare le merci ea quale prezzo consegnarle.
In Australia, Woolworths e Coles controllano il 70% del mercato alimentare del paese.
Concorrenza senza prezzo
Le strategie di marketing senza concorrenza sui prezzi che non comportano l'alterazione del prezzo di un prodotto o servizio sono più comuni nei mercati in cui esiste una concorrenza imperfetta.
Negli oligopoli i leader di mercato danno l'impressione di essere coinvolti in un'aspra rivalità, quando in realtà sono probabilmente collusi per mantenere i prezzi artificialmente alti.
Esempi di concorrenza senza prezzo includono le campagne pubblicitarie, l'offerta di servizi extra, l'attenzione al miglioramento della qualità, la promozione dell'eccellente fattura dell'azienda, l'invito ai consumatori a partecipare a lotterie o concorsi con bei premi, a criticare i prodotti concorrenti, ecc.
Video perfetto contro concorrenza imperfetta
In questo video, John Lipchik spiega la differenza tra concorrenza imperfetta e perfetta usando un linguaggio chiaro e di facile comprensione.