Cos’è la condivisione degli utili? Definizione ed esempi

La condivisione degli utili implica dare ai dipendenti una quota diretta dei profitti di un'azienda. È un piano di incentivi che le aziende pagano in aggiunta agli stipendi dei loro dipendenti. La quota di profitto può essere sotto forma di denaro o azioni. In questo contesto, la parola azioni significa azioni.

Esistono molti diversi tipi di piani di partecipazione agli utili. Alcune aziende condividono una percentuale dei loro profitti con tutti i loro dipendenti. Altri premiano solo alcune persone, come manager, venditori o direttori, cioè alti dirigenti.

King University Online dice quanto segue riguardo al termine:

La partecipazione agli utili è un programma di compenso incentivato che assegna ai dipendenti una percentuale dei profitti dell'azienda. L'importo assegnato si basa sui guadagni della società in un determinato periodo di tempo, di solito una volta all'anno.

Partecipazione agli utili vs. bonus per i dipendenti

Alcune persone usano erroneamente i due termini in modo intercambiabile. Anche se entrambi si riferiscono al fatto di dare ai dipendenti denaro extra in aggiunta ai loro stipendi, i loro significati sono piuttosto diversi.

Bonus dipendenti

Le aziende offrono bonus a determinati dipendenti come ricompensa per il loro lavoro o risultati. Ad esempio, se il reparto vendite ha raggiunto il suo obiettivo mensile o trimestrale, i suoi membri possono ricevere denaro extra come ricompensa, ad esempio un bonus.

Partecipazione agli utili

La condivisione degli utili non ha nulla a che fare con il raggiungimento di un singolo dipendente, ma piuttosto con quanto bene l'azienda nel suo insieme ha fatto quell'anno. In questo caso, i dipendenti ricevono il denaro extra solo se l'azienda realizza un buon profitto.

Si verifica solo dopo che i contabili ei direttori aziendali hanno determinato quanto è stato redditizio l'anno passato.

La condivisione dei guadagni è un sistema che si concentra sui profitti, sulla produttività e sui singoli lavoratori.

Pro e contro

Come nel caso di qualsiasi sistema o piano, condividere i profitti di un'azienda con i suoi dipendenti presenta vantaggi e svantaggi:

Professionisti
  • I dipendenti sentono che l'azienda li apprezza.
  • I lavoratori apprezzano il valore del lavoro di squadra.
  • Ogni lavoratore ha un interesse acquisito nel successo dell'impresa.
  • Tutti gli obiettivi e gli obiettivi hanno maggiori probabilità di essere simili o uguali.
  • È probabile che i dipendenti che sanno che il loro lavoro di squadra sarà premiato lavoreranno di più.
  • Una migliore fidelizzazione dei dipendenti, ovvero è meno probabile che i lavoratori lascino l'azienda.
contro

  • Non è legato allo sforzo o al successo individuale.
  • I dipendenti più laboriosi o di maggior successo possono risentirsi che gli altri vengano premiati allo stesso modo per meno lavoro o risultati inferiori.
  • Poiché non è legato allo sforzo individuale, i dipendenti possono eventualmente ritenere che la partecipazione agli utili sia un diritto.
  • Se i lavoratori pensano di averne diritto, l'intero piano perde il suo fattore motivazionale.

Europa e Stati Uniti

Europa

Riguardo a ciò che accade in Europa, Wikipedia informa:

La quota di utili pagata alla direzione o al consiglio di amministrazione è talvolta chiamata il tantime. Questo termine francese è generalmente applicato per descrivere le pratiche commerciali e finanziarie di alcuni paesi europei, tra cui Germania, Francia, Belgio e Svezia.

Stati Uniti d'America

Negli Stati Uniti, ci sono vari piani. Ad esempio, l'azienda condivide una percentuale dei profitti con alcuni o tutti i dipendenti e contribuisce con il denaro al loro piano pensionistico. In molti casi, operano insieme ai piani 401(k).

Spiegazione video

Torna su