Conformità descrive la capacità di persone, società o organizzazioni di aderire a standard, regolamenti, regole, politiche, ordini o richieste. Se aderisci a una serie di regole, le rispetti. Quindi, abbiamo i due termini: compliance e aderenza.
In poche parole; la conformità consiste nel conformarsi a una regola o a un insieme di regole.
Tutte le aziende o organizzazioni nella maggior parte del mondo devono rispettare diverse regole e regolamenti. Se gestisci o possiedi un'azienda, è fondamentale assicurarsi che ogni dipendente rispetti le norme e i regolamenti degli organi di controllo competenti. Devi anche assicurarti che aderiscano alle tue regole e politiche interne.
Power DMS , che aiuta le organizzazioni a proteggere le proprie risorse e la propria reputazione, afferma quanto segue in merito ai due tipi di conformità:
Conformità alle normative: i passaggi che un'organizzazione intraprende per conformarsi a leggi, regolamenti e linee guida esterni pertinenti. Conformità aziendale: le azioni e i programmi che un'organizzazione mette in atto per garantire il rispetto delle politiche interne, delle procedure e dei comportamenti accettati, nonché delle normative esterne.
La conformità è importante negli affari
Trasparenza totale
Se un'azienda può affermare di essere in conformità strategica, significa che c'è totale trasparenza e una gestione competente e responsabile. Inoltre, sta dicendo al mondo che coloro che gestiscono l'azienda hanno il controllo delle sue procedure e processi.
Impresa mal gestita e rischiosa
Se un'azienda non aderisce a regole, regolamenti e standard, sarà vista come un'operazione ad alto rischio. Ciò significa che le persone penseranno che è più probabile che, ad esempio, i suoi concorrenti subiscano perdite di mercato e di equità e altri problemi.
Consumatori, potenziali clienti, concorrenti, fornitori e prestatori la considereranno un'organizzazione mal gestita. Un potenziale cliente è una persona o un'azienda che ritieni possa trasformarsi in un cliente pagante.
Siteware , una società di gestione, coinvolgimento e tecnologia fondata nel 2000, afferma quanto segue sul termine nel mondo degli affari:
Poter dire che un'azienda è in conformità strategica è di per sé una strategia aziendale fondamentale. Significa che c'è trasparenza e un crescente grado di maturità manageriale.
La conformità dimostra che i manager e i team hanno il controllo dei processi e delle procedure, implementati ed eseguiti con un'effettiva conformità politica, commerciale, lavorativa, contrattuale e comportamentale.
Funzionari di conformità
Questi funzionari si assicurano che la loro azienda e i loro dipendenti rispettino le normative esterne e interne, i regolamenti, le politiche, ecc. Nelle grandi società, sono responsabili del Dipartimento di conformità.
Collaborano con i dipendenti dell'azienda e l'alta dirigenza per rilevare e gestire il rischio normativo e di conformità. Si assicurano che siano in atto controlli interni in grado di gestire e misurare i rischi che potrebbe dover affrontare.
Investopedia , un sito web che si concentra sulla finanza e sull'educazione agli investimenti, scrive quanto segue sul suo sito web:
I responsabili della conformità forniscono un servizio interno che supporta efficacemente le aree aziendali nel loro dovere di rispettare le leggi, i regolamenti e le procedure interne pertinenti. Il responsabile della conformità è solitamente il consigliere generale dell'azienda, ma non sempre.
Immagine di marca
C'è molto di più nella conformità che l'adesione a regole e regolamenti esterni. Include anche l'adesione al sistema di valori e politiche dell'azienda. Rispettare le norme nazionali o locali è obbligatorio nel mondo degli affari, mentre quelle che le aziende si impongono non lo sono.
Codice di comportamento
Gli standard interni, i valori, le politiche, ecc. fanno parte di un codice di condotta che può avere un forte impatto sul marchio aziendale. Se desideri che consumatori, concorrenti, fornitori e altre parti interessate del mercato considerino la tua attività professionale, affidabile, onesta e ben gestita, è fondamentale rispettare una serie di valori e standard elevati che ti sei prefissato.
Una promessa
Il marchio di un'azienda è la sua immagine e personalità. Trasmette ai consumatori la promessa che i prodotti o servizi che acquistano soddisferanno gli standard elevati che si cerca di fornire. Un'immagine positiva del marchio aiuta ad aumentare la fedeltà dei clienti, la fedeltà al marchio, le vendite e, in definitiva, i profitti.
Idox Compliance , uno dei principali fornitori europei di soluzioni di conformità, fa il seguente commento:
L'inosservanza può avere gravi conseguenze sia per gli individui che per l'intera organizzazione in generale. La conformità è un requisito fondamentale per un successo sostenibile a lungo termine. Affidabilità, continuità e fiducia possono esistere in un'organizzazione solo se è chiaramente impegnata nella conformità.
Etimologia del verbo conformarsi
L'etimologia è lo studio di parole, frasi ed espressioni e da dove provengono, cioè le loro origini. Include anche lo studio dei loro significati e di come si sono evoluti nel tempo.
Secondo l' Online Etymology Dictionary , il verbo conformarsi è emerso nella lingua inglese all'inizio del 14c, con il significato di adempiere, eseguire. Deriva dalla parola francese antico Compli , participio passato di Complir , che significa portare a termine, adempiere, realizzare.
La parola francese antica derivava dalla parola latina volgare Complire . Il termine latino volgare deriva dalla parola latina Complere , che significa adempiere, finire (un compito), riempire.
Nel c. 1600, acquisiva anche il significato di agire secondo il desiderio o volontà altrui, di acconsentire.
Il sostantivo Compliance apparve negli anni Quaranta del Seicento, con il significato di disposizione a cedere agli altri, atto di obbedire.